LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
Potenziamento dei servizi di Raccolta Differenziata Comuni dellAlto Metauro Maggio 2008.
La città di Novara pubblicato sul sito
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Percorsi di cittadinanza
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
AD UN ANNO DI DISTANZA DALLATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI PERUGIA Lorena Pesaresi Assessore alle Politiche Energetiche.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
..Cominciamo a riciclare..
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
PROGETTO CICLO&RICICLO
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

Rifiuti: esperienze a confronto Marco BoschiniRavenna 20 giugno 2014.
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Best Practice nella gestione dei rifiuti
Comune di Mirabello.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Abitare in Italia.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
S.O.S. Rifiuti Valenzano Valenzano, 30 ottobre 2015 Castello Baronale Sinistra Ecologia Libertà Valenzano.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
PER UN CENTRO STORICO SICURO, PULITO E CON MENO AUTO.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%

GLI OBIETTIVI  Ridurre la quantità di rifiuti e aumentare il materiale da riciclare  Migliorare la % di raccolta differenziata: oltre 65% puntando al 70%  Andare verso un servizio più sicuro e più veloce  Valutare il possibile impatto dell’introduzione della tariffa puntuale  Eliminare i cassonetti, restituire gli spazi (circa mq tra cui 300 nuovi posti auto)  Migliorare il decoro in città I NUMERI  t di rifiuti urbani prodotte in un anno 516 kg per abitante  Raccolta differenziata al 52%  Utenze coperte dal porta a porta: su al 24% della popolazione (il servizio porta a porta interessa attualmente il centro storico e i quartieri di Olmo Fontana Riolo e Isola Maggiore dove si registrano percentuali di differenziata pari al 70%) (dati 2014)

DATI DI PROGETTO Abitanti da servire : (Utenze domestiche ) Le modalità: Raccolta dei rifiuti a domicilio all’esterno delle abitazioni per carta, plastica, secco, umido Raccolta vetro e lattine con campane stradali Isole ecologiche di prossimità in ciascun quartiere STEP DI ATTIVAZIONE L’attivazione del servizio interesserà progressivamente i quartieri di Lodi secondo il seguente ordine: Zona 1: Laghi e Oltre Ponte Zona 2: Martinetta, Torretta, S.Gualtiero, S.Grato Zona 3: Fanfani Pratello Zona 4: S.Fereolo Zona 5: Albarola Zona 6: S.Bernardo Nella prima zona l’avvio del servizio è previsto per il 16 giugno 2015

FREQUENZE RITIRI SECCO INDIFFERENZIATO: frequenza settimanale UMIDO: frequenza trisettimanale CARTA E CARTONE: frequenza settimanale PLASTICA: frequenza settimanale NB: Nelle zone in cui verrà avviato il porta a porta, vetro/lattine continueranno ad essere conferiti nelle campane stradali di colore verde ORARI DI RACCOLTA TURNO DEL MATTINO (secco - umido): A partire dalle ore 6.00 (è consentito esporre i rifiuti dopo le ore 20,00 del giorno precedente la raccolta) TURNO DEL POMERIGGIO (carta – plastica): A partire dalle ore (i rifiuti possono essere esposti dalle ore 5.00 del mattino ed entro le ore 12.00).

COME ESPORRE I RIFIUTI Utenza in villetta e condomini fino a 10 utenze UMIDO: bidone marrone (già in dotazione) CARTA: in cartoni o legata in pacchi PLASTICA: sacchi semistrasparenti SECCO: sacchi semitrasparenti Condomini oltre 10 utenze UMIDO E CARTA: bidoni carrellati (consegnati in numero proporzionato alle famiglie residenti) forniti gratuitamente PLASTICA E SECCO: sacchi semistrasparenti UMIDO CARTA CARTONE TETRAPAK SECCOPLASTICA

CAMPAGNA INFORMATIVA OBIETTIVI 1. Coinvolgere i cittadini nel processo di cambiamento 2. Sensibilizzare i cittadini rendendoli consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente: a. della Prevenzione dei Rifiuti al fine di ridurne la quantità b. della Raccolta Differenziata al fine di recuperare materia risparmiando risorse; 3. Informare i cittadini in merito alle nuove modalità di servizio: a. Come separare correttamente i rifiuti b. Come esporre correttamente i rifiuti al pubblico servizio c. Come e dove rivolgersi per spiegazioni, lamentele, ecc…. 4. Mantenere alta l’attenzione i cittadini anche dopo l’avvio del servizio: a. Informando periodicamente i cittadini sui risultati ottenuti b. Organizzando incontri pubblici

Il soggetto della campagna informativa si svilupperà riprendendo il logo/simbolo I LOVE LODI e utilizzando il claim LA DIFFERENZIATA E’ ALLA PORTA / OBIETTIVO OLTRE IL 65% con il lay out riportato nell’immagine accanto. La campagna informativa verrà declinata per ciascuna zona/quartiere interessato dal servizio e sarà supportata dall’attivazione dei seguenti canali informativi:  Numero verde gratuito per info e segnalazioni  Indirizzo mail dedicato  Sito internet Astem Gestioni e Comune di Lodi  APP rifiutiAmo per smartphone e tablet (con glossario rifiuti e calendario ritiri selezionabile per ciascuna via e zona di residenza)  Video tutorial

STRUMENTI  lettera informativa per illustrare le principali novità del servizio e avvisare dell’imminente passaggio di addetti Astem (informatori ambientali) per la consegna dei contenitori e dei materiali informativi sul porta a porta  flayer informativi con l’elenco vie interessate dal nuovo servizio e le frequenze di raccolta  manuale di istruzioni (anche in versione multilingue) con info utili e curiosità relative alla raccolta differenziata e alle modalità di raccolta ed esposizione dei rifiuti  glossario rifiuti («acchiapparifiuti») per individuare la destinazione dei rifiuti più ostici