Flagelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

Un muscolo è un organo effettore che, se opportunamente stimolato da una terminazione nervosa è in grado di contrarsi e quindi di compiere un lavoro Il.
Le membrane biologiche
attraverso la membrana cellulare
CURVA DI CRESCITA.
Antibiotici.
Origine dell’impulso nervoso
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Citoscheletro Statico e movimento intracellulare
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Citoscheletro Statico I microtubuli Citologia BCM /BU.
Strutture della membrana plasmatica
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
La S sta per unità Svedberg, l’unità che esprime il coefficiente di sedimentazione, ovvero la misura della velocità di sedimentazione di una particella.
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Introduzione alla CELLULA e membrana cellulare
Il trasporto a destinazione delle proteine avviene:
La cellula procariotica
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
RIPRODUZIONE CELLULARE
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
Introduzione alla biologia della cellula
MUSCOLO SCHELETRICO Formato da elementi cellulari multinucleati, denominati fibre muscolari, derivati per fusione dai mioblasti. Le fibre muscolari si.
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
La trasmissione del moto
Flagelli e pili (morfologia)
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
20/11/
Cellula batterica Parete cellulare.
L’energia nei sistemi viventi
bio. unipd
La cellula La cellula è l’unità di base del vivente
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Ricombinazione genetica
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Batteri Caratteristiche generali
L’evoluzione dei procarioti
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
DIFFUSIONE FACILITATA
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto
Funzioni della membrana cellulare
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
attaccate in maniera covalente.
La cellula 1.
Specializzazioni della membrana plasmatica
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Esportazione e secrezione delle proteine
Gli ICE : Integrative conjugative elements
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
TRANSITO DI SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA PIÙ GRANDE INVENZIONE [S. J. Gould, “Regni senza ruote”, in: Quando i cavalli avevano le dita, Feltrinelli 1984]
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
CELLULE.
Transcript della presentazione:

Flagelli

Flagelli Consentono la mobilità cellulare. Caratteristica dei batteri a forma cilindrica Formati da tre parti: struttura basale, filamento ed uncino. Il filamento è costituito dalla proteina flagellina avvolta a spirale intorno ad un nucleo centrale cavo.

Flagello Filamento: ripetizione di subunità proteiche (flagellina). Spiccata proprietà antigenica (antigene H) Gancio: struttura proteica di diametro maggiore Corpo basale: subunità di 15 diverse proteine 1) bastoncello 2) anello: funzione di ancoraggio e motore del flagello

Disposizione dei flagelli Vibrio choleraae Salmonella Spirillum

Spirochete

Struttura del flagello batterico L’anello L è inserito nel LPS e l’anello P nel peptidoglicano . L’anello MS è attaccato alla membrana citoplasmatica. Esiste uno stretto canale nel filamento del flagello attraverso il quale le molecole di flagellina diffondono per raggiungere il sito di sintesi flagellare. Le proteine MOT funzionano da motore flagellare, mentre le proteine Fli funzionano come invertitore del motore. Il motore flagellare ruota il filamento per spingere la cellula nel mezzo circostante.

Fasi della biosintesi flagellare La sintesi inizia con l’assemblaggio dell’anello MS nella membrana. Segue poi la formazione degli altri anelli, dell’uncino e del cappuccio(cap). A questo punto, le proteine di flagellina scivolano all’interno dell’uncino per formare il filamento. Le molecole di flagellina sono guidate nella corretta posizione dalle proteine cap che assicurano al filamento crescente uno sviluppo ordinato.

Flagello nei batteri Gram + e Gram -

Crescita dei filamenti flagellari

Movimento dei flagelli

Flagello (movimento) Movimento: rotazione in corrispondenza della struttura basale Corpo basale: motore del movimento rotatorio del flagello Energia per il movimento: potenziale di membrana generata durante il trasporto degli elettroni o per idrolisi ATP Movimento orario ed antiorario Chemiorecettori di superficie

Movimento dei microrganismi polari Le cellule cambiano direzione invertendo la rotazione flagellare. Nel caso di microrganismi che hanno flagelli unidirezionali, le cellule cambiano direzione fermandosi periodicamente per ri-orientarsi e poi muovendosi in avanti con rotazione oraria dei flagelli.

Movimento dei microrganismi peritrichi Il movimento in avanti è dato dalla rotazione di tutti i flagelli che formano un unico fascio in senso antiorario. La rotazione in senso orario(CW) induce la cellula a capovolgersi, e successivamente il ritorno alla rotazione antioraria guida le cellule in una nuova direzione.

Chemiotassi Chemiotassi in un batterio con flagelli peritrichi come Escherichia coli. In assenza di una sostanza chimica attraente, la cellula si muove casualmente, con movimenti di avanzamento attraverso capovolgimenti. In presenza di sostanze attraenti, i moti di avanzamento diventano orientati e la cellula risale il gradiente della sostanza attraente.

Fimbrie o pili Appendici di natura proteica, molto numerose visibili solo al microscopio elettronico Proprietà : adesione, coniugazione batterica Costituite da una o due proteine ripetute ( piline) e da proteine libere all’estremità (adesine) Pili F o pili sessuali: più lunghi essenziali per la coniugazione batterica

Pili

Rimozione dei batteri

Aderenza dei batteri con pili

Cambiamento della porzione terminale dei pili Alcuni batteri sono in grado di cambiare la parte terminale dei pili o1) aderendo e colonizzando differenti tipi cellulari con differenti recettori o 2) evadendo gli anticorpi prodotti contro i precedenti pili.

Coniugazione pili Pili F o pili sessuali, generalmente più lunghi degli altri pili, svolgono un ruolo fondamentale nei processi di coniugazione batterica consentendo lo scambio di materiale genetico.

Coniugazione batterica