Paleografia I-8.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Francesco Petrarca
Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Scambio culturale Padova-Budapest
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
1. CODICI MINIATI (secc. XIV-XV)
Dal basso medioevo al Rinascimento
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
La società ellenistica
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Produzioni Strudel Film
UMANESIMO E RINASCIMENTO
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore.
La fonte epistolare Ottobre La “lettera missiva” è un microtesto costituito da una comunicazione scritta -di natura informativa, petitiva, affettiva,
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Dal Comune alla Signoria e dalla Signoria al Principato
Una presentazione di Yasmin La Giglia
La questione della lingua
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
Matilde forever.
Memoria (culturale) comune
Umanesimo e Rinascimento
L’età umanistica XV secolo.
Gli stati italiani alla fine del 1400
Architettura Rinascimentale
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Università degli studi di Ferrara Anno accademico 2012/2013 Esercitazioni di Paleografia Prof. Sandro Bertelli novembre 2012 La scrittura corsiva.
Bibliografia per l’esame
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Storia dell’arte moderna I parte
Le chiese di Oristano.
L’Italia delle Signorie
Dormizione e Assunzione di Maria
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
L’Italia degli Stati Regionali
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Transcript della presentazione:

Paleografia I-8

Produzione libraria del rinascimento italiano del Quattrocento umanesimo italiano: approccio storicizzante al passato imitatio, aemulatio pioniere:Francesco Petrarca (1304-1374)

Scrittura umanistica litterae antiquae - termine attestato nel sec. XIII (verso modernae) tentativi imitazioni di modelli grafici vecchi di secoli (carolina X-XI): Lovato Lovati PD, Landolfo Colonna ad Avignone Petrarca: vetustioris littere maiestas di un codice in carolina s. XI sec. (sobrius ornatus, fam. 18.3, 11-4.1355) sviluppa una semigotica Boccaccio: semigotica petrarchesca Coluccio Salutati, cancelliere di Firenze: preantiqua Mano di Petrarca, 1357-62

L’antiqua horum temporum Cerchia di Coluccio Salutati a FI: Poggio Bracciolini (1380-1459), Niccolò Niccoli (1364-1437) Poggio inizio anni 1390: carolina s. XII decorazione a bianchi girari < codici Italia centrale s. X-XI di derivazione sangallese-Reichenau-Einsiedeln del IX (< decorazione ottoniana s. X-XI) Poggio 1408: adotta capitale epigrafica romana come scrittura distintiva Niccoli: ruolo centrale di ideatore della presentazione del codice umanistico fiorentino finanziatore (spedizioni poggiane durante il concilio di Costanza 1414-1418) Poggio Vat. Urb. Lat. 224 Francesco d’Antonio del Chierico

Vat. Urb. lat. 224 Scriba: Nicolaus Riccius Spinosus = Niccolò di Antonio di Pardo de’ Ricci 1434/5-post 1490 attivo fine anni 1450- anni 1480 (almeno 21 mss. Urbb.) Artista: Francesco d’Antonio del Chierico attivo anni 1450-1480 Ditta Vespasiano Bisticci bianchi girari

Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465 Bianchi girari Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465

Antiqua Scriba: Amerigo Corsini, 1465 artista: Francesco d’Antonio del Chierico

1417, orazioni di Cicerone corsiva all’antica di Poggio (nb elementi gotici: d onciale, legatura archi) Scrittura distintiva: capitali

Niccolò Niccoli corsiva bastarda all’antica (dal 1423-1433) Uso: codici di carta modesti Scrittura distintiva: capitali

Italia settentrionale Veneto, Padova e dintorni Venezia: primo centro di diffusione littera antiqua fuori Toscana dal 1412/3 dal 1406 Guarino Veronese (1374-1460): scrittura all’antica (cf. corsiva gotica s. XII-XIII), A, M alla greca (NB importanza alfabeto greco) settentrione: assenza modello carolino, influenza bastarde e corsive fine Trecento decorazione: tipo gotico ancora negli anni 1420 grande variazione personale, uso scritture variamente corsive

Guarino: corsiva all’antica Guarino, lettera a Cosimo de’ Medici (1389-1464), prima del 1429

Ciriaco d’Ancona c. 1391-1455

Enea Silvio Piccolomini, papa Pius II (1458-1464) Commentarii, Autografo, c. 1460

Umanesimo seconda metà Quattrocento dal c. 1460 restaurazione capitale romane classica Carattere antiquario: epigrafia, archeologia classica Padova, Verona Giovanni Marcanova, epigrafista (medico, m. 1467) Felice Feliciano, scriba (1433-1479) Andrea Mantegna, artista (c. 1431-1506)

Capitale epigrafica Domenico Ghirlandaio, Cappella Sassetti S. Trinita, Firenze 14831486

Pala d’altare: Adorazione dei magi

Vespasiano da Bisticci 1421-1498 commercializzazione del codice umanistico dagli anni 1440 editoria codici umanistici di lusso a Firenze dagli anni 1440 al 1482 I Medici, Federico di Montefeltro, duca d’Urbino, Matthia Corvino, re d’Ungheria Firenze, Biblioteca Mediceo-Laurenziana Pluteo 65.27

Scrittura umanistica seconda metà Quattrocento settentrione: modello geometrizzante capitale classica > littera antiqua verticale (angolo scrittura 90 gradi) > caratteri stampa cancelleresca italica: Veneto, indi Roma scrittura leggermente inclinata, posata a corsiva, f s lunghe sotto il rigo, s tonda fine parola capitali epigrafiche romane concorrenza ed eliminazione scritture fiorentine caratteri stampa: provenienza settentrionale della littera antiqua tonda, dell’italica e delle capitali classiche

Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek 39 Aug. 4° Stemma di Beatrice d’Aragona, regina d’Ungheria (1476-90) Decorazione: Maestro dell’Iliade Corviniano V. anche http://www.corvina.oszk.hu/BCD-it/index-it.htm

Plutarco,Vita di Aristotele, trad Plutarco,Vita di Aristotele, trad.  Leonardo Bruni, Copenaghen, Kongelige Bibliotek, GKS 2145 4°, f. 55 1475-1500

f. 55v

Jacopo di Poggio Bracciolini Commento sopra Il Trionfo della Fama BML, Ashburnham 965, f. 1 Stemma degli Strozzi

Italica Petrarca, Bucolicum carmen Copenaghen, KB, Fabr. 80 8, f. 1

Italica Lorenzo Parmenio, De rebus gestis Julii II. Pont. Max. (1510 – 1513), BAV, Vat. lat. 3702

Petrarca, Trionfo sulla morte BL, Harley 5761, f. 29. Francesco d’Antonio del Chierico. 1475-1484.

Scrittura gotica, decorazione umanistica: Bibbia in volgare Italia meridionale BNF, it. 4 f. 1 1472

Costanzo Felici, Historia de coniuratione Catilinae esemplare di dedica per Leone X (r. 1513-1521)