Paleografia I-8
Produzione libraria del rinascimento italiano del Quattrocento umanesimo italiano: approccio storicizzante al passato imitatio, aemulatio pioniere:Francesco Petrarca (1304-1374)
Scrittura umanistica litterae antiquae - termine attestato nel sec. XIII (verso modernae) tentativi imitazioni di modelli grafici vecchi di secoli (carolina X-XI): Lovato Lovati PD, Landolfo Colonna ad Avignone Petrarca: vetustioris littere maiestas di un codice in carolina s. XI sec. (sobrius ornatus, fam. 18.3, 11-4.1355) sviluppa una semigotica Boccaccio: semigotica petrarchesca Coluccio Salutati, cancelliere di Firenze: preantiqua Mano di Petrarca, 1357-62
L’antiqua horum temporum Cerchia di Coluccio Salutati a FI: Poggio Bracciolini (1380-1459), Niccolò Niccoli (1364-1437) Poggio inizio anni 1390: carolina s. XII decorazione a bianchi girari < codici Italia centrale s. X-XI di derivazione sangallese-Reichenau-Einsiedeln del IX (< decorazione ottoniana s. X-XI) Poggio 1408: adotta capitale epigrafica romana come scrittura distintiva Niccoli: ruolo centrale di ideatore della presentazione del codice umanistico fiorentino finanziatore (spedizioni poggiane durante il concilio di Costanza 1414-1418) Poggio Vat. Urb. Lat. 224 Francesco d’Antonio del Chierico
Vat. Urb. lat. 224 Scriba: Nicolaus Riccius Spinosus = Niccolò di Antonio di Pardo de’ Ricci 1434/5-post 1490 attivo fine anni 1450- anni 1480 (almeno 21 mss. Urbb.) Artista: Francesco d’Antonio del Chierico attivo anni 1450-1480 Ditta Vespasiano Bisticci bianchi girari
Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465 Bianchi girari Firenze, Francesco d’Antonio del Chierico, 1465
Antiqua Scriba: Amerigo Corsini, 1465 artista: Francesco d’Antonio del Chierico
1417, orazioni di Cicerone corsiva all’antica di Poggio (nb elementi gotici: d onciale, legatura archi) Scrittura distintiva: capitali
Niccolò Niccoli corsiva bastarda all’antica (dal 1423-1433) Uso: codici di carta modesti Scrittura distintiva: capitali
Italia settentrionale Veneto, Padova e dintorni Venezia: primo centro di diffusione littera antiqua fuori Toscana dal 1412/3 dal 1406 Guarino Veronese (1374-1460): scrittura all’antica (cf. corsiva gotica s. XII-XIII), A, M alla greca (NB importanza alfabeto greco) settentrione: assenza modello carolino, influenza bastarde e corsive fine Trecento decorazione: tipo gotico ancora negli anni 1420 grande variazione personale, uso scritture variamente corsive
Guarino: corsiva all’antica Guarino, lettera a Cosimo de’ Medici (1389-1464), prima del 1429
Ciriaco d’Ancona c. 1391-1455
Enea Silvio Piccolomini, papa Pius II (1458-1464) Commentarii, Autografo, c. 1460
Umanesimo seconda metà Quattrocento dal c. 1460 restaurazione capitale romane classica Carattere antiquario: epigrafia, archeologia classica Padova, Verona Giovanni Marcanova, epigrafista (medico, m. 1467) Felice Feliciano, scriba (1433-1479) Andrea Mantegna, artista (c. 1431-1506)
Capitale epigrafica Domenico Ghirlandaio, Cappella Sassetti S. Trinita, Firenze 14831486
Pala d’altare: Adorazione dei magi
Vespasiano da Bisticci 1421-1498 commercializzazione del codice umanistico dagli anni 1440 editoria codici umanistici di lusso a Firenze dagli anni 1440 al 1482 I Medici, Federico di Montefeltro, duca d’Urbino, Matthia Corvino, re d’Ungheria Firenze, Biblioteca Mediceo-Laurenziana Pluteo 65.27
Scrittura umanistica seconda metà Quattrocento settentrione: modello geometrizzante capitale classica > littera antiqua verticale (angolo scrittura 90 gradi) > caratteri stampa cancelleresca italica: Veneto, indi Roma scrittura leggermente inclinata, posata a corsiva, f s lunghe sotto il rigo, s tonda fine parola capitali epigrafiche romane concorrenza ed eliminazione scritture fiorentine caratteri stampa: provenienza settentrionale della littera antiqua tonda, dell’italica e delle capitali classiche
Wolfenbüttel, Herzog-August-Bibliothek 39 Aug. 4° Stemma di Beatrice d’Aragona, regina d’Ungheria (1476-90) Decorazione: Maestro dell’Iliade Corviniano V. anche http://www.corvina.oszk.hu/BCD-it/index-it.htm
Plutarco,Vita di Aristotele, trad Plutarco,Vita di Aristotele, trad. Leonardo Bruni, Copenaghen, Kongelige Bibliotek, GKS 2145 4°, f. 55 1475-1500
f. 55v
Jacopo di Poggio Bracciolini Commento sopra Il Trionfo della Fama BML, Ashburnham 965, f. 1 Stemma degli Strozzi
Italica Petrarca, Bucolicum carmen Copenaghen, KB, Fabr. 80 8, f. 1
Italica Lorenzo Parmenio, De rebus gestis Julii II. Pont. Max. (1510 – 1513), BAV, Vat. lat. 3702
Petrarca, Trionfo sulla morte BL, Harley 5761, f. 29. Francesco d’Antonio del Chierico. 1475-1484.
Scrittura gotica, decorazione umanistica: Bibbia in volgare Italia meridionale BNF, it. 4 f. 1 1472
Costanzo Felici, Historia de coniuratione Catilinae esemplare di dedica per Leone X (r. 1513-1521)