1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport 2011. Il programma prevede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Advertisements

Federazione Italiana Rugby
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progetto Regionale Tabagismo
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
NON SOLO CALCIO! SportPertutti!. Principi ispiratori dellidea imprenditoriale 1 Libertà di SCELTA 2 Nuovi STIMOLI 3 Nuove STRUTTURE.
Associazioni Sportive Scolastiche
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Training School Training School
Scuola Calcio qualificata
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Easybasket e Minibasket.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede una serie di azioni per la promozione dello sport, per aumentare la pratica sportiva e per qualificare le strutture e gli enti che operano nel settore. Le celebrazioni si apriranno con un convegno alle società sportive e si chiuderanno con un convegno sugli stili di vita.

2 Eventi spettacolari ed eventi a larga partecipazione Rugby: partita della nazionale di rugby Volley: partite delle nazionali maschile e femminile Basket: partita della nazionale maschile o femminile Calcio: partita della nazionale under 21 oppure finali nazionali Primavera (8 squadre) Baseball: partita nazionale oppure Mundialito Ciclismo: arrivo a Parma di una tappa del Giro d’Italia Il Comune chiede a tutte le federazioni e agli enti di organizzare un evento sportivo nazionale o un evento a larga partecipazione a Parma nell’anno 2011 sono in atto contatti con le Federazioni per alcuni eventi relativi agli sport di squadra:

3 Riflessioni a tutto campo sullo sport Riflessione collettiva sulle politiche relative allo sport: sull’etica e i valori della pratica sportiva su come proporre lo sport ai giovani e al mondo scolastico sul ruolo delle società sportive e la formazione dei dirigenti sulle attività per la terza età sul ruolo dei genitori nella pratica sportiva dei ragazzi

4 Corso di formazione per dirigenti La formazione è un fattore sempre più importante per mettere i dirigenti in condizione di gestire le società in modo adeguato e sempre più “professionale”, sia pure come volontari. L’assessorato promuoverà una serie di incontri formativi con specialisti, aperti a tutte le società sportive e ai dirigenti degli enti. La formazione sarà indicata come criterio necessario per le società che richiedono di gestire gli impianti.

5 “Parent’s school” rivolta ai genitori di ragazzi che praticano sport Il progetto prevede una particolare attenzione alla formazione-informazione dei genitori, nella consapevolezza che parte dalla famiglia il corretto approccio all’attività sportiva dei ragazzi. Saranno le società, in collaborazione con il Comune, ad organizzare - da sole e associate – incontri rivolti ai genitori dei ragazzi che fanno attività.

6 Attività motoria per over 55 L’attività motoria per persone non in attività lavorativa verrà confermata con l’introduzione di innovazioni ed arricchimenti rispetto ai moduli adottati negli anni precedenti. In particolare si pensa di estendere la gamma delle offerte a discipline da praticare all’aria aperta, anche autonomamente o in gruppi, di potenziare l’attività di socializzazione e di favorire occasioni di incontro con le società sportive.

7 Progetto “Conosci lo sport?” Il progetto è rivolto alla scuola media e promosso d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale. Si propone di valorizzare ed estendere le iniziative già in atto in diverse scuole e di fornire nuove occasioni di incontro tra il mondo sportivo e la scuola.

8 Alle Federazioni, agli Enti ed alle Società sportive verrà proposto di predisporre un programma di “incontro” con il mondo scolastico per fare conoscere e promuovere le discipline da loro praticate. In particolare si pensa ad incontri con testimonial, “allenamenti” dei ragazzi in affiancamento dei docenti di educazione fisica, creazione di eventi finali, distribuzione di materiali utili alla pratica sportiva, agevolazioni per eventi spettacolari (partite di campionato, ecc).

9 Altre iniziative possibili Festival cinematografico dedicato allo sport Eventuale premio letterario sullo sport Eventuale mostra e pubblicazione di un volume dedicato alle società storiche di Parma Convegno di apertura dedicato alle società Convegno conclusivo sugli stili di vita

10 Prossimi impegni Nelle prossime settimane si provvederà: ad individuare gli organismi per la programmazione dell’attività; a cercare gli sponsor per la parziale copertura delle spese; a raccogliere segnalazioni e proposte provenienti dal mondo sportivo,per arricchire e definire il programma. con il contributo del CONI, dell’Università, degli Enti di promozione, delle Federazioni e delle Società sportive, in modo che l’anno europeo sia davvero occasione di crescita per l’intero movimento.

11 Larga Partecipazione Parma città europea dello sport, per centrare gli obiettivi ambiziosi che ci siamo proposti avrà bisogno del contributo di tutti: del CONI, dell’Università, degli Enti di promozione, delle Federazioni e delle Società sportive, in modo che l’anno europeo sia davvero occasione di crescita per l’intero movimento