Un passo verso l’eliminazione delle fistole vaginali in Mozambico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Raccontiamo storie.
Le donne del medioevo.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Testo di : Giovanni Fustaino omi Elaborazione grafica: Anna Lollo
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
IL RUOLO DELLE DONNE.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Tanzania e Camerun Note di viaggio
LA DONNA A SPARTA.
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Mutilazioni Genitali Femminili e donne immigrate. Progetto di formazione per un sostegno integrato alla persona Formazione del personale sociosanitario.
LA VIOLENZA SESSUALE.
DA UNA DONNA PER LE DONNE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Venerabile Confraternita di Misericordia
…anche se ho tre figli e un lavoro full time non rinuncio a ritagliarmi i miei spazi
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
DA UNA DONNA PER LE DONNE
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
ENDOMETRIOSI ED INFERTILITA’ FONDAZIONE ITALIANA ENDOMETRIOSI Via Emilio Longoni n° 81 – Roma
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
La costituzione i primi 12 articoli.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I tumori rari nell’ambito delle malattie rare: analisi epidemiologica nell’ ASL Napoli 1 Centro. Vincenzo Giordano 1, Rosario Lanzetta 2, Angela Russo.
Transcript della presentazione:

Un passo verso l’eliminazione delle fistole vaginali in Mozambico

Mozambico sguardo generale Indipendenza 1975, colonia portoghese Guerra civile ( ), 1994 Costituzione Repubblica, lingua ufficiale portoghese

Mozambico: alcuni dati Popolazione totale 19,686,505 78% della popolazione vive con meno di un dollaro al mese Mortalità materna 410/ Mortalità infantile 130/ persone malate di HIV Livelli di analfabetismo (uomini 55,7% e donne 85,1%)

Provincia di Sofala n°9

Provincia di Sofala distretto di Nhamatanda: alcuni dati Regione centrale del Mozambico, Nhamatanda km2, popolazione di circa Popolazione al di sotto dei 15 anni 43% prevalenza femminile 71% della popolazione analfabeta maggioranza donne un’unità sanitaria serve circa persone, 1 letto ogni abitanti, 1 tecnico professionale per ogni residenti.

Il progetto: premesse Le ragazze non hanno ruolo rilevante nella società, sono frequentemente denutrite, sotto-peso Nella tradizione culturale Bantu le giovani donne si sposano in età inferiore ai 18 anni In assenza del marito, e’ la suocera che decide sul futuro della nuora

Il progetto: identificazione problema Le giovani donne sposate prematuramente non hanno potere contrattuale in materia sessuale Le giovani donne spesso non sono ancora pronte alla gravidanza L’incapacità fisica di far fronte alla gravidanza porta spesso all’insorgere di fistole Il marito o la suocera decidono se trasferire le ragazze in ospedale o meno

Il progetto: obiettivo Miglioramento generale della condizione della donna affetta da patologia della fistola nella provincia di Sofala

Il progetto: azioni Sessioni di formazione di chirurghi ed urologi per il trattamento delle fistole Acquisizione di materiali di consumo necessari per l’esecuzione degli interventi Studio della zona di Muxungue attraverso le levatrici Ricerca delle pazienti affette negli 11 distretti della Provincia Formazione presso centri omologhi dell’Africa australe per tecnici mozambicani Sessioni di formazione/informazione nelle scuole e comunità di provenienza con counselling presso le Unità Sanitarie

Il progetto: beneficiari 60 donne della Provincia di Sofala affette dalla patologia Comunità di provenienza Chirurghi e tecnici formati

COOPI per le donne del Mozambico Claudia Sagona, coordinatrice paese: “E' la prima volta da quando ho cominciato a lavorare nel Sud del mondo, che sento la necessità di lanciare un appello in Italia a favore della gente che stiamo assistendo[…] la patologia delle fistole è ciò che più di tutto mi ha colpito e fatto riflettere: sarà perché sono donna anch'io! […] Avete idea del trattamento particolare che subiscono queste giovani donne all'interno della comunità? Vengono ripudiate dai mariti, allontanate dalla famiglia anche solo per l'odore nauseabondo che emanano, vengono considerate inadatte a nuove gravidanze e quindi 'inutili'.”

COOPI per le donne del Mozambico Ragazza operata ospedale di Nhamatanda

COOPI per le donne del Mozambico Sezione “cosa puoi fare tu” “come donare” Causale “dignità per le donne in Mozambico"