Corso di: Chimica Organica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Metabolismo Cellulare
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Chimica del Restauro - AA
Chimica Organica Lezione 1.
Le biomolecole 1 1.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Il ciclo vitale dei materiali
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La chimica nella vita quotidiana
La fotosintesi clorofilliana
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
La funzione degli alimenti
Storia e classificazione
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI
Benzene e derivati BENZENE C6H6
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
Chimica organica.
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Lic. Classico”D. A: Azuni”
Tutti i giorni con la PLASTICA.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Le fibre Taglialavore jessica.
Pietro Ferraro.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Energia *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Materie prime e materiali ORIGINE
La chimica del carbonio
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
I GRUPPI FUNZIONALI.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Introduzione alla chimica organica
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
La chimica organica: gli idrocarburi
STEREOCHIMICA ORGANICA. 6 CFU/48 ore LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA/POWER POINT ESAME: ORALE RICEVIMENTO: SU APPUNTAMENTO PRESSO STUDIO.
Transcript della presentazione:

Corso di: Chimica Organica DOCENTE: PROF. Fulvia Felluga ffelluga@units.it DIPARTIMENTO SCIENZE CHIMICHE E FARMACEUTICHE Edificio C11 III PIANO STANZA 341 Orario di ricevimento: qualunque, con preavviso tramite e-mail 6 CFU, 50h circa MODALITA’ DI ESAME: ORALE VENGONO PERO’ PROPOSTE DUE VERIFICHE IN ITINERE CHE POSSONO, SE IL VOTO E’ POSITIVO, SOSTITUIRE L’ESAME ORALE.

Cos’è la chimica organica? E’ la chimica dei composti che contengono l’elemento CARBONIO, combinato quasi sempre con l’elemento H e spesso con altri elementi chiamati in generale ETEROATOMI, per lo più N,O,S, P alogeni. E’ un ramo a sé stante della chimica I composti della Chimica Organica sono milioni e riguardano ogni aspetto della nostra vita

CHIMICA ORGANICA “LA CHIMICA DELLA VITA” (PRIMA DEL 1828) ORIGINARIAMENTE : LA CHIMICA DEI COMPOSTI DERIVATI DA ANIMALI E PIANTE (“ORGANICI”) “LA CHIMICA DELLA VITA”

VITALISMO SOSTANZE ORGANICHE SOSTANZE INORGANICHE (idea prevalente del 1700) Era la convinzione che certe sostanze chimiche potessero essere prodotte solo da organismi viventi. SOSTANZE ORGANICHE SOSTANZE INORGANICHE Si trovavano principalmente in depositi minerari ma potevano anche essere preparati dall’uomo.

Friedrich Wöhler (1800 – 1882)

Friedrich Wöhler, 1828 …….esperimento fondamentale Sintetizzò dell’urea (sostanza organica) dall’ammonio cianato (inorganico) inorganico organico ….. sconfisse l’idea del Vitalismo

H C LA CHIMICA ORGANICA OGGI N O F P S Cl Br I Si B LA CHIMICA DEI COMPOSTI DEL CARBONIO (H B N O Si P S F Cl Br I ) COMBINATO CON POCHI ALTRI ELEMENTI

PERCHÉ IL CARBONIO? Perché è il carbonio l’elemento di elezione sul quale si basano i sistemi viventi?

LA DIVERSITÀ DEL CARBONIO Proprio grazie alla possibilità di concatenarsi e di formare ramificazioni, il carbonio può dare origine ad un numero praticamente infinito di composti e infatti sono noti MILIONI di composti organici. La grande diversità dei composti del carbonio fa del carbonio l’elemento sul quale si basano complicati sistemi viventi per codificare le informazioni. “LA CHIMICA DELLA VITA” TROVEREMO INFATTI CHE LA CHIMICA ORGANICA È PRESENTE IN OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA.

UNICITÀ DEL CARBONIO C C-C-C-C-C-C-C-C-C C Il carbonio è TETRAVALENTE Il carbonio è uno dei pochi elementi che possono formare catene C-C-C-C-C-C-C-C-C Il carbonio può anche formare catene ramificate ed anelli C

Sono AD ESEMPIO molecole organiche costitutite da C, H ed eteroatomi: Amminoacidi Zuccheri Grassi Vitamine Ormoni Proteine Enzimi Il DNA Gli antibiotici e i quasi tutti i composti naturali e di sintesi utilizzati come farmaci …. CIOE’ MOLECOLE CHE SONO ALLA BASE DELLA VITA STESSA E ancora…

- pitture, vernici, cere, coperture (acrilici, lattice, siliconi) Vi sfido a trovare un solo oggetto in questa sala, nella vostra casa, nella vostra automobile……. ….. che non abbia subito l’intervento di un chimico organico - pitture, vernici, cere, coperture (acrilici, lattice, siliconi) - plastiche (formica, vinili, polistirene, poliuretani, PVC) - adesivi (cementi da contatto, resine epossidiche, cianoacrilati) - fibre (nylon, acetati, sintetici, colori, sbiancanti) - tappeti sintetici, stuoie - cibi (impacco, colori, conservanti) - medicine, vitamine, prodotti farmaceutici - benzina, oli, lubrificanti, solventi - carta, cartoni - gomma, pneumatici, elastomeri

SONO I COMPOSTI PIÙ SEMPLICI TRA I COMPOSTI ORGANICI IDROCARBURI SONO I COMPOSTI PIÙ SEMPLICI TRA I COMPOSTI ORGANICI IDROCARBURI - CONTENGONO SOLO C, H SI RICAVANO DAL PETROLIO E SERVONO AD ESEMPIO COME COMBUSTIBILI

BIOCHIMICA CHIMICA INDUSTRIALE CHIMICA ORGANICA CHIMICA FARMACEUTICA

OGGETTO DEL CORSO SCRITTURA BIDIMENSIONALE E TRIDIMENSIONALE DELLE MOLECOLE ORGANICHE NOMENCLATURA CARATTERISTICHE ELETTRONICHE REATTIVITA’

CHIMICA ORGANICA STRUTTURA REATTIVITÀ COMPORTAMENTO DELLE MOLECOLE ORGANICHE MOLECOLE ORGANICHE COME LE MOLECOLE ORGANICHE SI TRASFORMANO La CHIMICA ORGANICA è la disciplina che studia la relazione tra struttura e reattività delle molecole organiche