Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION
Subnetting - ESERCITAZIONE
Classless Inter Domain Routing CIDR
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Indirizzamento a classi Alberto Polzonetti
Corso di laurea in INFORMATICA
TCP/IP.
Installazione di Active Directory
Servizio DHCP.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Calcolatori II Prof. Stefano Leonardi
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
RETI E INTERNET.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Le reti e le telecomunicazioni
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
TCP/IP Sistemi Classe 5.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
Realizzato da Roberto Savino Codice di avviamento postale PROVINCIA (CZ) REGIONE (CALABRIA) REGIONE (SICILIA) PROVINCIA (CS)
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
TCP/IP.
I sistemi di numerazione
TCP/IP.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
Indirizzi IP e Subnet mask
Internetworking – Subnet e Supernet
Esercitazione: dimensionamento di una LAN
IP Subnetting VLSM CIDR
RETI INFORMATICHE.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Consuntivo corso Reti diCalcolatori Reti di Calcolatori (F1I063) Docente Luigi Vetrano Durata Ore di lezione56 di cui, ore di.
SISTEMI DI NUMERAZIONE
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 - Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 3 –
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Routing Overview Routing Protocol: protocollo di costruzione delle tavole di routing nei router. Routed Protocol: protocollo di instradamento dei messaggi,
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Reti II Stefano Leonardi
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 -Instradamento statico Ernesto Damiani Lezione 2 – ICMP.
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Codice di avviamento postale PROVINCIA (CZ) REGIONE (CALABRIA) REGIONE (SICILIA) PROVINCIA (CS)
Corso reti di Calcolatori Preparazione al compito.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI Nozioni preliminari AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Internet Protocol (IP) – Telematica I – - I Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria Informatica.
INTERNET MAP SCENARIO Primi anni ’90: Rapida crescita della rete Internet. Nuove applicazioni multimediali. Esigenza di applicazioni security – sensitive.
Slide #: 1/232 Internet - Architettura, principali protocolli e linee evolutive Nicola Blefari Melazzi Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl.
INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA DI BASE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 DOCENTE: SARRANTONIO ARTURO.
TCP/IP.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
Esercitazioni corso di RETI
SUBNETTING E SUPERNETTING
Esercitazioni corso di RETI
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Transcript della presentazione:

Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella

Subnetting

Indirizzi IP Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica Identificatore unico di un nodo su internet Formato da 32 bit Solitamente indicato in «dotted decimal notation» (esempio: ) Può essere utile convertire i 4 bytes in binario (esempio: )

Classi di indirizzi Esistono 5 classi di indirizzi: –Classe A (l’indirizzo binario inizia con 0, da 0 a 127) –Classe B (l’indirizzo binario inizia con 10, da 128 a 191) –Classe C (l’indirizzo binario inizia con 110, da 192 a 223) –Classe D (l’indirizzo binario inizia con 1110, da 224 a 239) –Classe E (l’indirizzo binario inizia con 1111, da 240 a 255) Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Subnet mask L’indirizzo IP è diviso in due parti: network e host Per default: –Classe A: NNNNNNNN.hhhhhhhh.hhhhhhhh.hhhhhhhh –Classe B: NNNNNNNN.NNNNNNNN.hhhhhhhh.hhhhhhhh –Classe C: NNNNNNNN.NNNNNNNN.NNNNNNNN.hhhhhhhh La subnet mask è una maschera di bit che identifica la parte network: –Classe A: ( ) –Classe B: ( ) –Classe C: ( ) A volte è indicata in notazione «CIDR», cioè indicando /n, dove n è il numero di «1» che compongono il prefisso della subnet mask Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Reti riservate : reti private 172.{16-31}.0.0: reti private {0-254}.0: reti private : riservato per localhost e testing Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Subnetting Organizzazione logica della rete Sicurezza Performance … Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Indirizzo di rete e di broadcast Il primo indirizzo all’interno di una sottorete viene chiamato «indirizzo di rete» (la parte host è composta da tutti «0») L’ultimo indirizzo all’interno di una sottorete viene utilizzato come «indirizzo di broadcast» (la parte host è composta da tutti «1») Esempio Indirizzo IP Subnet mask Indirizzo di rete Indirizzo di broadcast Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Quanti host? Data una subnet mask quanti indirizzi host ho a disposizione? Risposta: se la rete /n il numero di indirizzi disponibili per gli host è 2 (32-n) -2 Esempio: Data la rete /27 ho a disposizione 30 indirizzi per gli host Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Indirizzi nella sottorete L'host con indirizzo e subnet mask: /27 Deve comunicare con l'host I due host sono nella stessa sottorete?

Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica Indirizzi nella sottorete / And logico tra proprio indirizzo e netmask e tra indirizzo destinazione e netmask. Se il risultato è uguale I due host sono nella stessa sottorete L'host destinazione è in un'altra sottorete, contatto il default gateway.

Esercizio 1 Dato l’indirizzo IP , subnet mask : –Qual è l’indirizzo della sottorete? –Qual è l’indirizzo di broadcast? –Qual è il range degli indirizzi IP disponibili per gli host? Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Soluzione esercizio 1 –Convertire in binario: Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica : ::

Esercizio 2 Data la rete devo ricavare almeno 10 sottoreti ciascuna in grado di ospitare almeno 8 host –A che classe appartiene la rete? –Qual è la subnet mask di default? –Quanti bits sono necessari per la subnet? E per la parte host? –Qual è la subnet mask «custom»? Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Soluzione esercizio 2 Risposte –Classe C – (/24) –4 per la subnet (2 4 ≥ 10), 4 per la parte host ( ≥ 8) – (/28) Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Esercizio 3 Data la rete /24 definire una proposta di subnetting che soddisfi le seguenti richieste –La sottorete «amministrazione» deve contenere almeno 20 host –La sottorete «ricerca e sviluppo» deve contenere almeno 100 host –La sottorete «management» deve contenere almeno 25 host –La sottorete «vendite» deve contenere almeno 40 host Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica

Esercizio 3 Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica Amministrazione20 → 32 R&D100 → 128 Management25 → 32 Vendite40 → 64 → 2 5 → 2 7 → 2 5 → 2 6 → /27 → /25 → /27 → /26 → /27 → /25 → /27 → /26 La soluzione è corretta?? NO!!!!

Esercizio 3 Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica La rete problematica è la R&D. Da sola occupa metà dello spazio di indirizzamento a disposizione. Prendiamo in considerazione l'ultimo byte del primo e dell'ultimo indirizzo e l'ultimo byte della subnet mask: → → → La parte host dell'indirizzo di rete non è composto da soli zero. La parte host dell'indirizzo di broadcast non è composto da soli uno. L'AND logico tra la subnet mask ed i due indirizzi dice che gli indirizzi sono in due sottoreti diverse.

Esercizio 3 Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica Occorre allineare diversamente le sottoreti. La R&D /25 andrà collocata nella prima o nella seconda metà della sottorete di classe C assegnata, non può essere collocata in nessun altro modo. Lo stesso vale concetto vale per la altre sottoreti, non potrò collocare la rete Vendite /26 tra le due reti Amministrazione e Management /27.

Soluzione esercizio 3 R&D: /25 Vendite: /26 Management: /27 Amministrazione: /27 Biacchi, Casella Dipartimento di Informatica