Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
User Group U-Gov Programmazione Didattica
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Un modello operativo di didattica per competenze
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
A TTUAZIONE DELLA R IFORMA DEGLI O RDINAMENTI D IDATTICI D. M. 31 OTTOBRE 2007 N. 544 – Venezia, 13 novembre 2007 DSSOF - Sezione Offerta Formativa, Segreterie.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa,
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata di formazione 2.Quadro normativo e contesto generale 3.Sezione RAD 1.Progettazione 2.Approvazione 4.Sezione Off.f 1.Declinazione offerta formativa 2.Requisiti necessari 3.Requisiti di trasparenza 5.Integrazioni con altre banche dati 30 novembre 2009

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 2 / Obiettivi del corso Diffusione delle competenze relative alla gestione delle banche dati Necessità di integrazione tra i processi coinvolti (e tra chi li gestisce) Scambio di informazioni (rete di conoscenze)

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 3 / Obiettivi del corso Progettazione degli ordinamenti e dell’offerta formativa Programmazione didattica Guide online Budget di Facoltà Registri presenze Orari Piani di studio Carriere studenti Anagrafe nazionale studenti Informazioni statistiche

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 4 / 24 Unica cornice 1. Obiettivi del corso Progettazione ordinamenti e offerta formativa Programmazione didattica Guide online Syllabus Piani di studio Registri presenze Orari Appelli Carriere studenti Dati per ANS, rilevazioni statistiche, requisiti ex post, programmazione triennale…

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 5 / Quadro normativo DM 270/2004: autonomia didattica DD MM 16/03/2007: classi dei corsi DM 544/2007: requisiti necessari DM 61/2008: trasparenza Note ministeriali (nota n. 25/08)

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 6 / Contesto generale - lessico RAD Regolamento didattico di Ateneo Ordinamenti didattici  Classe  Tipologia di attività, ambito disciplinare  Obiettivi formativi  CFU, SSD Pre-Off.f e Off.f  Curricula Requisiti necessari  Requisiti quantitativi  Requisiti qualitativi  Requisiti di trasparenza

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 7 / Contesto generale - Classi “I corsi di studio dello stesso livello, comunque denominati dagli atenei, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti …, sono raggruppati in classi di appartenenza” “Per ogni classe sono determinati gli obiettivi formativi qualificanti…” L-18 Classe delle lauree in SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE Obiettivi formativi qualificanti I laureati nei corsi di laurea della classe devono: - possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari economiche, aziendali, giuridiche e quantitative; - possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione); Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica. Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe: - comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni …

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 8 / Contesto generale - Classi …le attività formative indispensabili: –di base –caratterizzanti raggruppate per ambiti (insieme di SSD culturalmente e professionalmente affini) e il relativo numero minimo di CFU Attività formative indispensabili Attività formativeAmbiti disciplinariSettori scientifico-disciplinariCFUTot. CFU Di baseEconomico SECS-P/01 - Economia politica828 SECS-P/02 - Politica economica SECS-P/12 - Storia economica AziendaleSECS-P/07 - Economia aziendale8 SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari Statistico- matematico SECS-S/01 - Statistica6 SECS-S/03 - Statistica economica SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia … GiuridicoIUS/01 - Diritto privato6 IUS/04 - Diritto commerciale IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico Caratterizzanti………62 Totale90

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 9 / Contesto generale - lessico Ordinamento didattico: “l'insieme delle norme che regolano i curricula del corso di studio” Obiettivi formativi: “l'insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale, al conseguimento delle quali il corso di studio è finalizzato” credito formativo universitario: “misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti” Curriculum: “l'insieme delle attività formative universitarie ed extrauniversitarie specificate nel regolamento didattico del corso di studio al fine del conseguimento del relativo titolo”

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 10 / Contesto generale - lessico Requisiti necessari: “Le università attivano i corsi di studio nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi e di qualificazione dei docenti” (DM 270/04) DM 544/07: a)Requisiti di trasparenza b)Requisiti di qualità c)Requisiti necessari di docenza: “relativi alle entità e alle caratteristiche delle dotazioni di docenza di ruolo” -> autovalutazione d)Requisiti di strutture

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 11 / Le banche dati B.D. Off.f 2007/08 B.D. Off.f 2008/09 B.D. Off.f 2009/10 Banca dati “RAD” Ordinamenti didattici dei corsi di studio Off.f pubblica ISTITUZIONE ATTIVAZIONE

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 12 / Sezione RAD Scadenza: 31 gennaio parere delle "parti sociali“ relazione del Nucleo di valutazione delibera della Facoltà delibera del Senato delibera del Comitato regionale di Coordinamento Parere CUN (30 aprile – dal 2011: 15 marzo) Approvazione MIUR Decreto Rettorale

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 13 / RAD – Descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di e capacità di comprensione 2.Conoscenza e capacità di Conoscenza comprensione applicate 3.Autonomia di giudizio 4.Abilità comunicative 5.Capacità di apprendere

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 14 / RAD – Descrittori di Dublino Autonomia di giudizio: I ciclo: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi II ciclo: abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi III ciclo: siano capaci di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 15 / Sezione Off.f Scadenza: 15 maggio (15 aprile dal 2011) Scelta dei corsi da attivare (per coorte) Definizione dei curricula: selezione dei SSD e scioglimento dei range Sede di attivazione del corso Utenza sostenibile Programmazione degli accessi Docenti di riferimento e altre informazioni Verifica dei requisiti necessari –Requisiti quantitativi e qualitativi –Relazione del Nucleo

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 16 / 24 Iscritti III anno Iscritti II anno Iscritti I anno 4. Sezione Off.f - Coorti Off.f. 2007/08 Off.f. 2008/09 Off.f. 2009/10 Iscritti III anno Iscritti II anno Iscritti I anno Iscritti III anno Insegna- menti 2009/10 Iscritti II anno Iscritti I anno Coorti Programmazione didattica Coorti di studenti

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 17 / 24 Alcuni vincoli: Corsi di Laurea affini afferenti alla stessa classe (e relativi curricula) devono condividere 60 CFU (D.M. 270/04 art. 11) possono essere istituiti due corsi nella stessa classe solo se le attività formative si differenziano per almeno 40 (L) o 30 (LM) CFU (DD.MM. 16/3/07) Attivazione nelle sedi dove i corsi erano già attivi, o in sedi con specifiche caratteristiche Autorizzazione MIUR sulla programmazione degli accessi Rispetto dei requisiti quantitativi e qualitativi Relazione positiva del Nucleo di valutazione 4. Declinazione offerta formativa

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 18 / Requisiti necessari: quantitativi Requisiti quantitativi: 4 docenti per anno Riferimento all’utenza sostenibile in rapporto alla numerosità massima: I requisiti necessari sono calcolati sulla docenza in ruolo in servizio alla data di chiusura dell’OFF (ex ante)

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 19 / Requisiti necessari: qualitativi NSSDCl. 1Cl. 2Cl. 3 Doc nec Doc pres Cope rtura 1A B11210,5 3C1151 4D E11321 Tot ssd333 Cop1,52,172 % cop50%83,3%66,6%

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 20 / 24 Strumenti di manovra: Trasformazione progressiva dei corsi “Sconti” per corsi affini nella classe (solo Lauree) Casi particolari (Servizio sociale, Mediazione) Ricorsi a docenti in aspettativa Ricorso a docenti di altre Facoltà Ricercatori e Associati a tempo determinato Riduzione dell’utenza sostenibile Riduzione dei SSD attivati Ruduzione dei corsi attivati Strumento di manovra lungimirante: riprogettare un’offerta sostenibile: accorpamenti, interfacoltà, interateneo… 4. Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 21 / Requisiti di trasparenza DM 61/2008 Scadenza: 31 ottobre informazioni già presenti in Off.f ulteriori informazioni da inserire in Off.f informazioni da inserire sul sito di Ateneo elaborazioni del MIUR (in particolare dati ANS)

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 22 / Requisiti di trasparenza Insegnamenti e attività formative che producono crediti formativi: –Nome e codice dell’insegnamento –Settore scientifico-disciplinare –Numero di CFU –Docente responsabile –Ore di attività frontale, laboratorio, tirocini, studio –…–… –Collegamento dell’insegnamento al corso, con riferimento a: curruculum, ambito, settore –Eventuale collegamento del docente al corso

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 23 / Integrazione con altre B. D. Siadi (U-Gov) Esse3 Anagrafe Nazionale degli Studenti

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 24 / 24 Forse non sarà domani… “La nuova progettazione dei corsi di studio, che impegnerà il periodo 2008 – 2010, rappresenta un passaggio e un ulteriore avanzamento verso un sistema più libero e meno burocratizzato, dove le regole riguardanti le tabelle nazionali delle “classi”, con gli elenchi di settori scientifico- disciplinari e di attività formative potranno essere in futuro superate.” (DM 286/2007)