I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
La modellizzazione dei dati
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
BASI DI DATI 1 1.
ACCESS.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Funzione e costruzione di un database
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Le basi di dati per Economia
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Microsoft Access Nozioni di Base.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
Introduzione a Oracle 9i
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
MODULO 5 - ACCESS.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Query (III).
Relazione su Access Database
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud informatica V anno.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
LA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE IL DISEGNO RELAZIONALE.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Transcript della presentazione:

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno scopo particolare Che cos’e un database I sistemi moderni per la gestione dei database archiviano e gestiscono informazioni usando il modello relazionale per la gestione dei dati

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Il nome relazionale nasce dal fatto che: I database relazionali ogni record contiene informazioni in relazione ad un singolo argomento e solo a quello; i dati su due classi di informazioni (es. CLIENTI, ORDINI ) possono essere manipolati come una unica entità basata su valori di dati che sono in relazione fra di loro.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Il nome relazionale nasce dal fatto che: … passare ad Access in Access si memorizza una sola copia dei dati nelle Tabelle che vengono progettate nelle Tabelle si inseriscono solo i dati essenziali si utilizzano strumenti di interrogazione (query) per esaminare ed estrarre dati in modi diversi

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Microsoft Access definisce oggetto qualsiasi cosa possa avere un nome Architettura di Access Tabelle Query In un database Access gli oggetti principali sono: Maschere Report

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un oggetto definito e utilizzato per archiviare dati. Ogni Tabella contiene informazioni su un particolare argomento. Architettura di Access - T ABELLA Le Tabelle contengono: CAMPI (colonne) che memorizzano diversi tipi di dati RECORD (righe) che raccolgono tutte le informazioni su una particolare istanza dell’argomento

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un oggetto che genera una vista personalizzata dei dati estratti da una o più Tabelle. Architettura di Access - Q UERY Si definiscono Q UERY per selezionare, aggiornare, inserire o eliminare dati, come Q UERY che creano nuove Tabelle in base ai dati contenuti in una o più Tabelle già esistenti.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un oggetto concepito principalmente per inserire dati o controllare l’esecuzione di applicazioni. Architettura di Access - M ASCHERE Le Maschere vengono utilizzate per personalizzare la presentazione dei dati estratti dalle Query o dalle Tabelle.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un oggetto concepito per formattare, calcolare, stampare e riepilogare dati selezionati. Architettura di Access - R EPORT Si può visualizzare un Report sullo schermo prima di stamparlo.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Utilizziamo il modello Entity Relationship Il modello E/R Partendo dall’analisi di un caso aziendale si giunge a: sviluppare un diagramma E / R, cioè sviluppare un modello concettuale del caso in esame; tradurre il caso aziendale in Tabelle; normalizzare le Tabelle; passare le Tabelle ad Access.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Normalizzare significa ottenere un insieme di Tabelle ottimizzate partendo da un insieme di Tabelle (relazioni) iniziali. Il modello E/R Un processo di “normalizzazione” consiste nello spezzare una relazione “grossa” (contenente molti campi) in Tabelle più piccole.

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La metodologia Entity Relationship si divide in tre passi: Metodologia E/R analisi di un caso reale per arrivare al disegno del diagramma E/R individuare le entità (Tabelle di Access) individuare gli attributi (campi delle Tabelle di Access)

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Caratteristica fondamentale di una relazione è quella di non poter contenere record duplicati. Uno o più attributi che non contengono valori uguali possono diventare Chiave Primaria, in questo modo viene garantita l’univocità delle righe (record) Chiave Primaria

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È buona norma: Chiave Primaria preferire una combinazione di attributi che non sia soggetta a modifiche nel tempo scegliere quella relazione che risulti composta dal minor numero possibile di attributi Quando una entità non possiede attributi che la identificano in maniera univoca, è possibile introdurre ad hoc un nuovo attributo

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Tra le entità possono intercorrere legami (correlazioni) di diversi tipi: Relazioni 1 : Muno a molti M : Mmolti a molti 1 : 1uno a uno Il legame 1 : 1 è molto più raro rispetto agli altri che risultano maggiormente diffusi

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un campo di una Tabella che fa riferimento al campo di chiave primaria in un’altra Tabella Chiave Esterna I dati contenuti nella CHIAVE ESTERNA e quelli contenuti nella CHIAVE PRIMARIA devono corrispondere. Senza CHIAVE ESTERNA non è possibile reperire informazioni residenti su Tabelle distinte

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È un sistema di regole usate per assicurare che le relazioni tra i record delle Tabelle siano valide e che non vengano eliminati o modificati per errore i dati correlati Integrità Referenziale

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Quando si applica l’I NTEGRITÀ R EFERENZIALE : Integrità Referenziale non si può inserire un valore nel campo chiave esterna della Tabella che non esista nella chiave primaria della Tabella Primaria non si può eliminare un record della Tabella Primaria se esistono record corrispondenti in una Tabella correlata non si può modificare il valore chiave primaria nella Tabella Primaria se esistono record corrispondenti in una Tabella correlata

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) È possibile ignorare le restrizione sull’eliminazione o sulla modifica dei record correlati agendo sulle caselle: Integrità Referenziale Aggiorna campi correlati a catena Elimina record correlati a catena

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) la costituzione del diagramma E/R prevede: … in conclusione la definizione di tutte le entità (tabelle) gli attributi (campi) che descrivono le entità, con l’indicazione se si tratta di attributi obbligatori o facoltativi l’insieme dei possibili legami (relazioni) la definizione delle chiavi primarie