HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Un’introduzione a HTML (I)
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
HTML HyperText Markup Language
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Lezione 14 Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa.
Programma applicativo office
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Corso di Introduzione all’Informatica
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Laboratorio di XHTML e CSS
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Transcript della presentazione:

HTML

Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica dei caratteri ecc Dati non visualizzati dal Browser, ma che vengono presi in considerazione ad esempio dai motori di ricerca contiene tutto ciò che dovrà apparire sullo schermo

Pagina HTML albero del documento HTML HEADBODY H1P IMG TITLE

Pagina HTML Sintassi Sintassi: contenuto Il contenuto apparirà in modo diverso a seconda del tag utilizzato I tag possono essere nidificati: testo in bold bold+corsivo bold E' obbligatorio rispettare la gerarchia delle inclusioni: testo in bold bold+corsivo... ERRATO I tag che non prevedono contenuti, chiudono se stessi: Es.,, Ogni tag che viene aperto deve essere anche chiuso!

Pagina HTML Sintassi E' buona norma scrivere i tag sempre in minuscolo e non I tag possono contenere attributi:, I valori degli attributi vanno sempre racchiusi tra apici “ ” ERRATO

HTML Formattazione standard Intestazioni/titoli: titolo 1 titolo 2 titolo 3 titolo 4 titolo 5 titolo 6 Dall', che è il più importante, si va via via degradando fino all'

HTML Formattazione standard Paragrafi paragrafo 1 paragrafo 2 paragrafo 3 E' l'unità di base entro cui suddividere un testo. Il tag lascia una riga vuota prima della sua apertura e dopo la sua chiusura.

HTML Formattazione standard Manda a capo di una riga: Da usare ad es. all'interno di un paragrafo per iniziare una nuova riga di testo (br=break, interruzione di riga) Separatore di sezioni: Traccia una linea orizzontale Utile per separare in più sezioni logiche una pagina

HTML Formattazione standard Stili del testo: testo in grassetto oppure grassetto testo in corsivo oppure corsivo/enfatizzato testo sottolineato testo barrato testo in apice Esempio: E=mc 2 testo in pedice Esempio: H 2 O Laba - via Don Vender, 66 – Brescia blocco di citazione HTML

HTML Formattazione standard Liste numerate voce 1 voce 2 voce 2.1 voce 2.2 voce 3 voce 4 Liste non numerate voce 1 voce 2 voce 3 voce 4

HTML Formattazione standard Liste di definizione titolo 1 definizione 1 titolo 2 definizione 2 : titolo N definizione N La lista inizia con il tag e finisce con il tag I titoli devono cominciare con il tag le definizioni con il tag

HTML Formattazione standard Immagini: Attributi: src: url dell'immagine, il percorso può essere sia assoluto che relativo, oppure un URI alt: testo alternativo che descrive l'immagine (letto dagli screen-reader) width - height: modificano le dimensioni a video dell'immagine

HTML Formattazione standard I Link (ancore): testo del link Attributi: href: url da linkare, può essere una pagina internet, un immagine, un file ecc title: testo descrittivo del link che appare al passaggio del mouse Può contenere immagini:

HTML Formattazione standard Le tabelle: Titolo cella 1 Titolo cella 2 riga 1 - cella 1 riga 1 - cella 2 riga 2 - cella 1 riga 2 - cella 2