Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emoglobina.
Advertisements

LA RESPIRAZIONE anno accademico
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Regolazione dell’equilibrio acido-base
Fe-protoporfirina IX La struttra terziaria, quella maggiormente legata alla funzione, evoluzionisticamente è più conservata.
Trasporto di CO2 da tessuti a polmoni
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
organi parenchimatosi
La respirazione e gli scambi gassosi 0. Gli animali scambiano O 2 e CO 2 attraverso superfici corporee umide Negli animali, lO 2 (ossigeno) diffonde allinterno.
Apparato respiratorio
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
SOLUBILITA’ DEI GAS NEI LIQUIDI
Apparato respiratorio
L’apparato respiratorio
Fisiologia dell’apparato respiratorio
Dott. Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
Scambio e trasporto di O2 e di CO2
funzione respiratoria
Soluzioni diluite In una soluzione: ni moli di soluto
L’APPARATO RESPIRATORIO
Apparato respiratorio
Fisiologia apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
L’apparato cardiocircolatorio
Cenni di Fisiologia: CUORE E POLMONE Biologia e scienze
Corso di Fisiologia Umana
Controllo della respirazione
Anatomia funzionale del sistema respiratorio
Apparato Respiratorio
AQUILABLU Apparato Respiratorio
Per diffusione passiva
L’APPARATO RESPIRATORIO
Diffusione e trasporto
MEMBRANA RESPIRATORIA
IL CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE LA MISURA DEL RESPIRO
MONITORAGGIO RESPIRATORIO
Mioglobina/emoglobina
Apparato respiratorio
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
Introduzione alla respirazione
APPARATO CIRCOLATORIO
L'APPARATO RESPIRATORIO
L’APPARATO RESPIRATORIO
La respirazione.
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
PRESSIONI PARZIALI E DIFFUSIONE DI O2 e CO2 TRA ALVEOLI E CAPILLARI
Considerazioni generali sulla respirazione
TRASPORTO DI O2 L’EMOGLOBINA
CONTROLLO CHIMICO E NERVOSO DELLA RESPIRAZIONE
. Resistenze delle vie respiratorie V = Palv/Rp Definizione:
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
Eventi successivi alla comparsa dell’O2
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
I gas respiratori O 2 e CO 2 sono scambiati per diffusione semplice sia a livello dell’interfaccia alveoli-capillari polmonari sia a livello dell’interfaccia.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
SCAMBIO E TRASPORTO DEI GAS
Transcript della presentazione:

Fisiologia dell’apparato respiratorio

Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione semplice: n La velocità di diffusione attraverso le membrane è direttamente proporzionale al gradiente di pressione parziale. n La velocità di diffusione attraverso le membrane è direttamente proporzionale all’area di scambio disponibile. n La velocità di diffusione attraverso le membrane è inversamente proporzionale allo spessore della membrana. n La diffusione è molto rapida sulla breve distanza. Ricordiamoci anche i gas si spostano da un’area ad alta pressione verso un’area a bassa pressione.

Le regole descritte regolano lo scambio di gas tra polmoni e tessuti

Patologie polmonari che influenzano la ventilazione alveolare e lo scambio di gas. Lo scambio gassoso alveolare può essere influenzato da modificazioni patologiche della membrana alveolare che possono provocare diminuzione della superficie alveolare o un aumento della distanza di diffusione fra alveoli e sangue.

L’emoglobina Percorso O 2 : alveoli – plasma – eritrociti - Hb Hb + O 2 ↔ HbO 2 Solo 2% O 2 sciolto nel plasma!

pH e temperatura influenzano il legame tra ossigeno e emoglobina. Gli aumenti di temperatura, P CO2 e [H + ] diminuiscono l’affinità delle molecole di emoglobina per l’O 2 e quindi aumentano il rilascio di ossigeno a livello dei tessuti. Il pH a riposo è di ~7.4: l’esercizio fisico in condizioni di anaerobiosi genera un abbassamento del pH fino a valori di ~7.2.

Trasporto dell’anidride carbonica. La CO 2 è molto più solubile dell’O 2 nei liquidi corporei ma la quantità di CO 2 prodotta dai tessuti è di gran lunga superiore alla quantità che può essere trasportata dal plasma. Solo il 7% della CO 2 trasportata è disciolta nel plasma. Il resto (93%) diffonde nei globuli rossi e si lega all’emoglobina o viene convertita dall’anidrasi carbonica in ione bicarbonato (HCO 3 - ).

Ritmicità respiratoria n n La ritmicità del respiro (alternanza inspirazione- espirazione) è il risultato dell’attività di una rete neuronale, costituita da gruppi di neuroni diversi, con attività ritmica, localizzati a livello del bulbo. n n L’attività ritmica dei neuroni respiratori è innescata dalla formazione reticolare (sistema reticolare attivatore) ed è correlata con una o l’altra fase del ciclo respiratorio, grazie a connessioni eccitatorie ed inibitorie esistenti tra gli elementi della rete. n n L’attività dei centri ritmogenici del bulbo è controllata da centri pontini: il centro apneustico e il centro pneumotassico.

Meccanismi di controllo emozioni, paura, riso, pianto (ipotalamo) Riflessi protettivi: polvere, sostanze irritanti (recettori polmonari) Riflessi protettivi: Meccanocettori polmonari (riflesso Hering-Breuer), Barocettori aortici (glossofaringeo) e carotidei (vago) volontà, parlare, cantare (corteccia cerebrale)