La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Progettare lo stage.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
IL CASE MANAGEMENT E L’INFERMIERE PROFESSIONALE IN UN DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Gianfranco Buffardi Rosa Vinciguerra.
COUNSELLING VACCINALE
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Aumento del global burden di malattie croniche
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Dott. Alessandro Filippi
Meno alcol…libera mente Classi 1 e 3 Istituto Blaise Pascal ASL TO 3 - Dipartimento Patologia delle dipendenze sede Giaveno ACAT ValSangone.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
La scuola promotrice di salute
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
Sabrina Fratantonio Stancato
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Integrazione e Territorio
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Si riduce la quota di donne che fuma in gravidanza Tra le donne che hanno avuto un figlio nei cinque anni precedenti lintervista, diminuisce.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Il Disease and Care Management
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
TRATTAMENTO MULTIMODALE
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Il colloquio in contesti relazionali diversi
Seconda parte Il counseling nei diversi orientamenti teorici e pratici.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
L’intervento breve e le capacità personali L’Intervento Breve è solo uno degli strumenti per il potenziamento delle capacità del medico e la massimizzazione.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
L’intervista motivazionale  Una volta identificato il rischio (o rischi alla salute) si pone il problema di come intavolare la discussione senza sollevare.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

La documentazione modula provoca orienta il cambiamento

Rendere la documentazione accessibile e realmente fruibile ai diversi soggetti con riguardo alle diseguaglianze di salute e professionali Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute

Dossier di Documentazione FUMO IN GRAVIDANZA: STRATEGIE D’INTERVENTO EFFICACI PER PROMUOVERE LA CESSAZIONE

La gravidanza… è una finestra di opportunità per promuovere la cessazione dell’abitudine al fumo Documento n° 2

forme di supporto comportamentale con programmi di esercizio individuale possibilità di disporre di materiale di auto-aiuto apprendimento strategie di gestione dello stress, momenti di crisi attivazione di una linea telefonica (help-line), visite domiciliari da parte di ex-fumatori stringere amicizia con donne che si propongono lo stesso obiettivo sostegno “potenziale” da parte del partner/familiari Qual è la tipologia d’aiuto preferita dalle donne che desiderano smettere di fumare in gravidanza? Documento n° 8, 12

ASK Chiedere informazioni alla paziente sul suo status di fumatriceADVICE Dare consigli e suggerimenti sui benefici insiti nello smettere, e informare sugli effetti del fumo e della cessazione del fumo sulla donna e sul fetoASSESS Valutare la volontà da parte della paziente di fare almeno un tentativo di cessazione nei prossimi 30 giorniASSIST Assistere la paziente nel tentativo di smettere fornendole materiali di auto-aiuto specifici per la gravidanza, suggerendo metodi di problem- solving e le competenze (skills) necessarie per smettere, fornendo supporto sociale come parte del trattamento e aiutandola ad ottenere sostegno dalla famiglia (coinvolgere entrambi i partners), dagli amiciARRANGE Organizzare/gestire i follow up in maniera da verificare i progressi della paziente rispetto alla cessazione del fumo RACCOMANDAZIONI Intervento clinico minimo efficace: 5 A Documento n° 2, 6

EVIDENZE DI EFFICACIA DEBOLE Consigliare di smettere di fumare alle donne che hanno deciso di avere un figlio ABBASTANZA FORTE Alle donne in gravidanza effettuare l’intervento non solo alla prima visita, a anche nelle visite successive in fasi più avanzate della gravidanza Alle donne in gravidanza effettuare l’intervento non solo alla prima visita, ma anche nelle visite successive in fasi più avanzate della gravidanza MOLTO FORTE Alle donne in gravidanza offrire un intervento di tipo sociale e comportamentale, possibilmente più intenso degli interventi minimi di raccomandazione. DEBOLE Terapia farmacologica andrebbe presa in considerazione nel caso in cui la donna non riesce a smettere con gli interventi di tipo sociale e comportamentale Documento n° 2

…e gli operatori sanitari? distribuzione di materiale di supporto (opuscoli, manuali) è opportuno perché facilita l’approccio di informazione/sostegno, ma inefficace se avviene solo durante la prima visita coinvolgimento figure di riferimento difficile da attuare interventi di comunità proibire di fumare nei locali pubblici, attuare interventi per promuovere la cessazione nei luoghi di lavoro per ridurre l’avvio del comportamento nelle giovani donne formazione pianificata per apprendere forme di supporto sociale e comportamentale Documento n° 9, 12, 13