Grammatica lezione 10
Forma sospensiva del verbo essere La forma sospensiva del verbo essere, で, si usa per collegare due frasi qualora la prima termini con il verbo essere. Marco è italiano e Sachie è giapponese. マルコさんはイタリア人で、幸恵さんは 日本人です。
Coordinazione tra proposizioni verbali 1) Soggetti diversi: quando due proposizioni hanno soggetti diversi, si ha una coordinazione su un piano di parità assoluta. 親は働いて、子供たちは勉強します。 Oya wa hataraite, kodomo wa benkyô shimasu. I genitori lavorano e i figli studiano.
私は海で泳いで、弟はサッカーをします。 Watashi wa umi de oyoide, otôto wa sakkâ o shimasu. Io nuoto al mare e mio fratello minore gioca a calcio. 2) Soggetto comune. Quando le proposizioni hanno lo stesso soggetto, la successione delle azioni è determinata dall’ordine in cui sono enunciate.
Marco torna a casa e consuma il pranzo (prima torna a casa e poi pranza). マルコさんはうちに帰って、昼ご飯を食べま す。 Maruko san wa uchi ni kaette, hirugohan o tabemasu. La bambina mi vide e sorrise (prima mi ha visto e poi ha sorriso) 女の子は私を見て、微笑みました。 Onna no ko wa watashi o mite, hohoemimashita.
3) Secondo il contesto in cui si trova, la forma in TE del verbo può assumere un significato particolare, come per esempio indicare la maniera o la causa dell’azione principale. (MANIERA) 傘を持って、出かけました。 Kasa o motte, dekakemashita. Sono uscito con (portando con me) l’ombrello.
(CAUSALE) 地震があって、家が倒れました。 Jishin ga atte, ie ga taoremashita. C’è stato un terremoto e le case sono crollate.
TE IMASU La forma in TE IMASU, con i verbi durativi, è usata per indicare: a) un’azione in corso oppure b) la ripetizione ciclica di un’azione o un’abitudine. A) azione in corso 母は今手紙を書いています。 Haha wa ima tegami o kaite imasu. Adesso mia madre sta scrivendo una lettera.
B) abitudine o ripetizione ciclica di un’azione 毎晩早く寝ています。 Maiban hayaku nete imasu. Ogni sera vado a letto presto. 父は毎日プールで泳いでいます。 Chichi wa mainichi pûru de oyoide imasu. Mio padre nuota in piscina tutti i giorni.
父は工場で働いています。 Chichi wa kôjô de hataraite imasu. Mio padre lavora in fabbrica. 大学で日本語を勉強しています。 Daigaku de nihongo o benkyô shite imasu. Studio giapponese all’università.