Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai
Ricerca di Federico Paesani
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
Il mare.
Zone Fredde.
Classificazione.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
Paesaggi del mondo.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
ORSO POLARE.
Le zone climatiche.
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
GLI ANIMALI DELL’ANTARTIDE
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
ARIA Il buco nell’ozono.
Gruppo di lavoro: Flora e fauna
E vertebrati invertebrati.
CLIMI E AMBIENTI.
L’ORSO POLARE.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Classificazione.
Invertebrati.
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
LAcquario di Genova è stato inaugurato il 15 Ottobre LAcquario è una struttura lunga più di 250 metri disposta su quattro piani, due dei quali sotto.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Territorio Clima Progetto Smilla.
Dipartimento Conservazione della Natura
Classificazione delle specie
Aria ed atmosfera.
Il Colibrì.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
I SIRENIDI.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
GHIACCIAI.
TUNDRA.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
Gli uccelli Gli uccelli.
Relazione di Tommaso Mini
Unità didattica di scienze
GLI UCCELLI.
I rettili.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Ilaria Pironti – III F

Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto all'Artide. L'Antartide comprende le terre e i mari che circondano il Polo sud.

Pironti Ilaria – III F L'Antartide si trova nell'emisfero australe a sud del Circolo polare antartico ed ha una superficie complessiva di circa 14 milioni di km². Per la sua grandezza è il quarto continente. Il 98% dell'Antartide è coperto dai ghiacci della calotta glaciale antartica il cui spessore medio è di m ed è il continente più freddo della terra.

Pironti Ilaria – III F Nell'Antartide vivono solo piante e animali che si sono adattati al clima freddo, tra cui al 1993 si conoscevano pinguini, foche, 85 specie di muschi, 200 specie di licheni, 28 specie di funghi, 25 specie di Marchantiophyta, e molti tipi di alghe.

Pironti Ilaria – III F I pinguini sono gli animali più caratteristici dell’Antartide. Ci sono milioni di esemplari. Sono uccelli senza ali, che si sono adattati all’ecosistema marino dell’Antartide. Si riproducono sulla terraferma. Sulla terra sono molto goffi, per la forma del loro corpo che li obbliga a mantenere il peso sulla parte posteriore dei piedi.

Pironti Ilaria – III F Invece in acqua sono eccezionalmente idrodinamici e, grazie alla spinta delle ali, possono arrivare anche alla velocità di 30 chilometri orari. Non possono respirare sott’acqua e quindi emergono al massimo ogni tre minuti, compiendo rapidi salti sulla superficie dell’acqua. Sono animali a sangue caldo. Mantengono costante la temperatura grazie a uno spesso strato adiposo a alle penne, che ricoprono la pelle rendendola impermeabile all’acqua e al vento. Si nutrono di crostacei, calamari, pesci e anche di Krill.

Pironti Ilaria – III F I PINGUINI PIGOSCELIDI: I pinguini del genere pigoscelide sono le specie di Adelia, papua e antartico. Sono alti centimetri e pesano da 4 a 6.5 chili. Sono molto comuni. Vivono e nidificano in colonie, formate da migliaia di individui. Durante l’inverno vivono sul pack e solo all’inizio di ottobre migrano per raggiungere le aree costiere libere dai ghiacci.

Pironti Ilaria – III F IL PINGUINO IMPERATORE: Il pinguino imperatore è il più grande. E’ alto cm e pesa 30 chili. Il suo peso varia però dai 20 ai 40 chili. Il dorso è scuro, di colore grigio-blu; la parte frontale è bianca; il capo è nero ma con due caratteristiche chiazze giallo- arancione sui lati, unite anteriormente nella parte più alta del torace. Il becco è pronunciato e curvo verso il basso e i piedi rimangono quasi completamente coperti dall’addome molto voluminoso. Abita nelle latitudini più meridionali del mondo, sulle coste e l’altopiano centrale dell’Antartide e non migra verso le isole subantartiche.

FINE Pironti Ilaria – III F