Progettare per competenze nelle Scienze Motorie A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Allievi - Servizio di Prevenzione
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Le Nuove Indicazioni alla prova
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
La valutazione Che cosa Come.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Unità di Apprendimento
Conoscenze, abilità, competenze
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Appunti per una didattica per competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Progettare per competenze in Educazione Fisica. A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva)
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Transcript della presentazione:

Progettare per competenze nelle Scienze Motorie

A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) COMECOME Abilità e Conoscenze COSACOSA VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE

Analisi situazione di partenza Tramite:  Colloqui con i colleghi della classe  Osservazione: (obiettivi educativi) - comportamento classe (in generale, leader? Chi è più irrequieto, ecc.) ; - rapporto fra compagni.

Scheda ingresso competenze educative ALUNNO / A Profilo in ingresso Interesse verso la scuola vivosuperficialescarsopotenziale Capacità relazionale sicurabuonaincertadifficoltosa Partecipazione alle attività attentaproduttivapassivaassente Modalità di apprendimento di ricercaautonomamnemonicameccanica Livello di conoscenze, abilità, competenze elevatomedioessenzialebasso

Analisi situazione di partenza  Prove di ingresso test contenenti esercizi, attività, giochi, percorsi, cir­cuiti o domande basilari che l’alunno dovrebbe aver già sperimentato e ac­quisito e che servono per program­mare le attività o all’inizio del nuo­vo anno scolastico o all’inizio di una nuova serie di apprendimenti.  Test motori:(obiettivi specifici) Abalakov, lungo da fermo, addominali in 30’’, lancio palla medica, percorsi per coordinazione, ecc.

Scopo: Analisi situazione di partenza  Raccogliere i dati che servono a orientare l’insegnante nella scelta delle attività da realizzare durante l’anno su una base non meramente impressionistica.  Rilevare i punti critici e capire le carenze; comprendere le potenzialità dell’alunno e, quindi, individuare le risorse di cui lo stesso è portatore per progettare il percorso, le tappe e le modalità del lavoro con la classe; per sapere e condividere sempre dove si è e in che direzione si sta andando.

A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) Abilità e Conoscenze COSACOSAContenutiContenuti COMECOME Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione metodologiametodologia

Ambito d’azione  Gli ambiti d’azione si riferiscono alle Indicazioni Nazionali:  La percezione di sé e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive  Lo sport, le regole e il fair play  Salute, benessere, sicurezza e prevenzione  Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

Assi culturali 1) Dei linguaggi: Metodologica, Logico-argomentativa, Linguistica e comunicativa 2) Matematica 3) Scientifico-tecnologica 4) Storico-sociale

Competenze di cittadinanza 1)Imparare ad imparare (A.Linguaggi) 2)Comunicare (A.Linguaggi) 3)Progettare (A.Linguaggi e Matematico) 4)Collaborare e partecipare (A.Matematico) 5)Agire in modo autonomo e responsabile (A. Matematico) 6)Risolvere i problemi (A.Scientifico- Tecnologico) 7)Individuare collegamenti e relazioni(A.Scientifico-Tecnologico) 8)Acquisire ed interpretare l’informazione (A.Storico-Sociale)

Competenze di cittadinanza

Competenze chiave UE (Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea - Raccomandazione del 18 dicembre 2006) i  1) Comunicazione nella madrelingua;  2) Comunicazione nelle lingue straniere;  3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;  4) Competenza digitale;  5) Imparare ad imparare;  6)Competenze sociali e civiche;  7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità;  8) Consapevolezza ed espressione culturale.

A CHI ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (fase preattiva) Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze e Obiettivi Specifici Apprendimento (OSA) Abilità e Conoscenze COSACOSA ContenutiContenuti Competenze chiave di cittadinanza e UE VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO, Schede autovalutazione Fasi della Progettazione METODOLOGIAMETODOLOGIA COMECOME

Competenza  Nel linguaggio comune si intende l’abilità e l’esperienza acquisita in un determinato ambito d’attività, in relazione per lo più a contesti professionali, per indicare la capacità di fornire prestazioni efficaci.  Il concetto nasce dalla critica dei modi di apprendere privi di una vera comprensione e consapevolezza delle conoscenze e senza sapersene servire al di fuori del contesto scolastico. E’ perciò:  legato alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti significativi  non riguarda solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi

Obiettivi  Sono i "risultati desiderati" che un individuo o un'organizzazione vogliono perseguire mediante l'applicazione di azioni o di un progetto in un tempo predefinito.tempo

Obiettivi formativi  Obiettivi educativi o formativi: quelli di tipo generale e di "sfondo" di un contesto educativo.contesto educativo  Per essere raggiunti necessitano di tempi più lunghi rispetto a agli obiettivi didattici, sono generalmente trasversali.

Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA)  Obiettivi specifici di apprendimento: direttamente collegati col percorso di apprendimento proposto, legati all'acquisizione di saperi e competenze da parte dei discenti.

Obiettivi operativi  Traducono gli obiettivi specifici in termini di comportamenti osservabili strettamente legati a criteri di riuscita determinati  Esempio: scegliere e applicare la tattica adatta, riuscire a lanciare adattando il movimento al peso dell'oggetto, conoscere il proprio ritmo per potersi, in seguito, esprimere secondo un ritmo dato …

O.O. di conoscenza e di abilità  Obiettivi operativi di conoscenza: saperi da acquisire,  Obiettivi operativi di abilità: livello di abilità o di prestazione da raggiungere.

Valutata la SITUAZIONE DI PARTENZA Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Partendo dalle finalità derivanti dalle indicazioni nazionali in relazione all’ambito d’azione Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE Stabilite Competenze e Obiettivi Si definiscono ABILITA’ e CONOSCENZE e agli assi culturali, alle competenze chiave di cittadinanza e UE

ABILITA’ E CONOSCENZE  ABILITA’ Saper Fare ( ad es. padroneggiare un movimento finalizzato)  CONOSCENZE il Sapere ( ad es. conoscere aspetti tecnici e meccanici di un movimento finalizzato)  COMPETENZA Saper Essere (conoscenza e abilità con atteggiamento)

Nell’ambito delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento si definiscono percorsi progettuali dove si individuano U.A.

Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIAMETODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

Modalità per comunicare come METODOLOGIA Analitico Globale Utilizzare anche la FORMA LUDICA FORMA LUDICA Misto Altri…

Strategie d’insegnamento  Scoperta guidata (Con le mani, come si può lanciare la palla e farla cadere nell’altro campo facendola passare sopra la rete?  Assegnazione del compito (lavoro a stazioni)  Libera esplorazione (Ognuno di voi ha una palla. Giocateci liberamente)  Apprendimento divergente (si presentano situazioni poco dettagliate e si lascia agli allievi la creazione delle risposte motorie)

Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

CONTENUTI Giocare col cerchio Arrampicarsi Camminare sulla panca Capovolte Camminare in equilibrio su basi d’appoggio ridotte Fondamentali individuali Saltare la corda Correre Spingere Saltare in alto Lanciare e Afferrare palle di diverse dimensioni Eseguire percorsi Eseguire percorsi Attività espressive Rotolare ………

Percorsi Giochi sportivi Circuiti Pre-acrobatica

Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità Competenze e OSA, Conoscenze e Abilità COMECOME COSACOSA CONTENUTI/ATTIVITA’ IN CHE MODO MATERIALI STRUMENTI STRATEGIE TEMPITEMPI NUMERO LEZIONI, MESI, ECC. VerificaVerifica INDICATORI DI SUCCESSO Nell’ambito dell’UA si stabiliscono: METODOLOGIA Riferimento ambito d’azione e assi culturali Competenze chiave di cittadinanza

“DIFFERENZIARE” ovvero progettare con cognizione di causa in base a: Indicazioni Nazionali Competenze e Abilità Caratteristiche biologiche e psicologiche legate all’età Vissuto personale Ambiente socio-culturale Materiale e spazi a disposizione

Materiali Strumenti Strategie MATERIALISTRUMENTISTRATEGIE Piccoli attrezzi Grandi attrezzi Attrezzi occasionali Giochi di squadra Movimenti ripetitivi: ordinativi andature manipolazione Attività di: cooperazione collaborazione opposizione Circuiti a stazioni Attività espressive: Mimo - drammatizzazione Lavori individuali, a coppie, in gruppo a corpo libero o con attrezzi Filmati

Alcuni esempi…

Prime indicazioni  Competenza da promuovere  Campo di esperienza/Disciplina

Competenze/ OSA ContenutiAttivitàMetodo CorsaQuanto tempo Analitico Sapere…. Globale Mimo Saper fare… Fondamentali sport squadra Quali fondamentali Saper essere….. Esempio pratico percorso di progettazione

Strumenti/ Materiali DurataValutazione obiettivi Valutazione competenze Palloni Esercizi chiave diapositive videotape Esempi pratici di progettazione

Riferimenti interdisciplinari e di cittadinanza  Raccordi con altre discipline/campi d’esperienza  Raccordi con altre competenze previste al termine dell’obbligo di istruzione  Raccordi con le competenze chiave di cittadinanza previste al termine dell’obbligo di istruzione

Autovalutazione  Attraverso questionari specifici  Riflessioni comuni sull’andamento della propria attività

Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II  U.d.A. La percezione del sé: Atletica: corse, salti, lanci, Pre-acrobatica: capovolte avanti e indietro, preparatori appoggio rovesciato, Grandi attrezzi: sostenersi su un grande attrezzo, oltrepassarlo, primi approcci ai grandi attrezzi  U.d.A. Lo sviluppo della capacità espressive: mimo, danze popolari, esercizi per il ritmo

Esempi Ambiti d’azione e Contenuti per U.d.A. classi I e II  U.d.A. Lo sport, le regole e il fair play: fondamentali individuali, pallavolo, pallacanestro, pallamano, rispetto regole  U.d.A. Salute/Benessere/Prevenzione/Sicurezza: corsa di resistenza e consapevolezza cambiamenti fisiologici  U.d.A. Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico: attività in piscina, campo atlletica, ecc., uso di filmati

Informazioni su salute : Temi trattati teoria:  1°anno: terminologia riscaldamento., stretching, balistici, potenziamento respirazione principali funzioni contrazione e allungamento lavoro aerobico primo soccorso apparato locomotore

Informazioni su salute: Temi trattati teoria:  2° anno: programma di I primo soccorso epidermide congestione  3° anno: programma di I e II primo soccorso funzioni vitali

Informazioni su salute: Temi trattati teoria:  4° anno: programma di I, II, III movimenti volontari, automatici, riflessi  5° anno: programma di I, II, III, IV paramorfismi colonna vertebrale, alimentazione

I tempi della verifica IN ITINERE SOMMATIVA FINALE Apprendimenti Competenze Abilità Abitudini, Stili, Comportamenti Capacita motorie Miglioramenti Impegno Partecipazione

La VERIFICA Modalità Strumenti Osservazione : Abitudini Comportamenti Tendenze Stili Apprendimenti Competenze Abilità Test motori Festa sportiva Saggio ginnico Gare sportive Questionari …… Valutazione :