ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE 2009/2010 /2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Flexi Family.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
1/3 Elementi di scenario : come sono cambiate le povertà In questi anni i processi di complessiva riduzione dei redditi ha colpito in maniera particolarmente.
Arcidiocesi di Monreale
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giornata di formazione per volontari
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
1 Fondo Famiglia Lavoro Alcuni dati sintetici aggiornati all’8 dicembre 2010.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
 Per affermare e testimoniare che la FAMIGLIA è una RISORSA e SPERANZA per il BENE COMUNE e per NUTRIRE IL PIANETA in CAMMINO VERSO EXPO …
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Il volontariato a Crotone: quale risorsa per il territorio? Giornata del Volontariato Dicembre Crotone Giornata del Volontariato
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE 2009/2010 /2011

LA STORIA

GENESI DELL’INIZIATIVA Il 19 febbraio 2009 con decreto del Vescovo Monsignor Giuseppe Merisi e con stanziamento della Diocesi di Lodi di ,00 euro nasce il Fondo di Solidarietà per le Famiglie

SOLO UN SEGNO… “La Chiesa cammina insieme a tutta l’umanità lungo le strade della storia. Essa vive nel mondo e, pur non essendo del mondo, è chiamata a servirlo seguendo la propria intima vocazione […] instaurando con esso un dialogo su tanti problemi, portando la luce che trae dal Vangelo e mettendo a disposizione del genere umano le energie di salvezza che essa, sotto la guida dello Spirito Santo, riceve dal suo Fondatore” (Compendio della Dottrina sociale della Chiesa [CDSC] n. 18).

Da maggio 2009 a dicembre 2010 le richieste al Fondo di Solidarietà sono state raccolte ed esaminate in diciassette differenti tornate con cadenza mensile. STRUTTURA ORGANIZZATIVA Esaminate in 33 Consigli di Gestione 756 DOMANDE Durante questi due anni di attività sono pervenute Parroci Vicari Foranei Segreteria del Fondo di Solidarietà Consiglio di Gestione Ogni domanda segue lo stesso percorso:

I NUMERI

TOTALE SCHEDE PERVENUTE Le 756 domande pervenute al Fondo di Solidarietà sono suddivise fra tutti i vicariati della diocesi secondo le seguenti percentuali: Il 62% delle domande esaminate è stato accolto

DISTRIBUZIONE DEI FONDI Nelle diciassette tornate è stato impegnato l’ 80% circa delle risorse disponibili 97% Contributo mensile a fondo perduto 2% Microcredito 1% Contributo “una tantum”

LE PERSONE

CONDIZIONE PROFESSIONALE L’intervento è stato indirizzato prevalentemente a situazioni di disoccupazione. Si è inoltre provveduto a forme temporanee di integrazione al reddito per nuclei familiari che presentavano forti riduzioni dell’orario lavorativo, cassa integrazione o particolari necessità, comunque correlate alla crisi in atto. % delle domande accolte

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI I lavoratori più esposti sono quelli che hanno rapporti di lavoro “deboli” (contratti a termine) e spesso si trovano senza ammortizzatori sociali adeguati. Particolarmente critica la situazione per i soci-lavoratori, operai e precari, molti dei quali non possono godere del sussidio di disoccupazione, né della cassa integrazione. % delle domande accolte nuovi accordi che prevedono CIG e mobilità in deroga

STATO CIVILE DEI RICHIEDENTI TRE FATTORI ACCENTUANO LA VULNERABILITA’: 1. La precarietà lavorativa 2. La contrazione del welfare 3. La fragilità familiare La perdita di un’occupazione che strutturava i tempi e definiva i ruoli all’interno della famiglia rischia di mettere in crisi anche gli equilibri familiari. % delle domande accolte

NAZIONALITA’ DELLE FAMIGLIE La mancanza di reti familiari e di sostegno incide pesantemente E’ importante che gli interventi non siano mai discriminatori COESIONE SOCIALE – La COESIONE SOCIALE – che è un valore primario – rischia di essere messa in pericolo. Risulta sempre più necessario l’impegno per promuoverla e consolidarla. 38% 62% Italiana Altro

COMPOSIZIONE FAMILIARE ed ETA’ DEI RICHIEDENTI Famiglie prevalentemente giovani o giovani-adulte con figli piccoli Difficoltà di ricollocazione lavorativa per le persone adulte o prossime alla pensione Più fragili le famiglie monoparentali o monoreddito % delle domande accolte anni

PRINCIPALI VOCI DI SPESA Si riscontra spesso una difficoltà ad assolvere alle spese correnti o ad impegni di spesa già assunti. Da Gennaio 2010 possibilità di chiedere la sospensione temporanea dei mutui agli Istituti Bancari 1- Mutuo o affitto 2- Automobile 3- Utenze 4- Spese sanitarie 5- Altro……

COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO (sinergie e comunicazioni) È stato fornito agli operatori: un elenco di servizi e riferimenti territoriali utili per l’approfondimento della situazione; una panoramica sintetica degli interventi messi in campo da altri soggetti del territorio; un elenco dei servizi ACLI presenti sul territorio lodigiano Con le istituzioni: convenzione con il settore politiche del lavoro della Provincia di Lodi per l’accesso al programma “sintesi”; protocollo d’intesa tra il “Fondo Provinciale di Solidarietà” ed il “Fondo di Solidarietà per le Famiglie”

E’ IMPORTANTE CONTINUARE A: Favorire momenti di riflessione sugli stili di vita sostenibili Educare ad un consumo moderato e responsabile Promuovere, laddove possibile, la propensione al risparmio Far crescere un tessuto relazionale significativo (prossimità) offrire risposte concrete alle necessità della gente; mettersi insieme per ricostruire solidarietà richiamando la responsabilità di tutti; tornare a ragionare di economia in termini etici; ripensare agli stili di vita da promuovere e sollecitare quali sobrietà, condivisione, fraternità. MESSAGGIO DEL FONDO DI SOLIDARIETA’ SOBRIETA’ SOLIDARIETA’ GIUSTIZIA