La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Gen 1, 3-5: Dio disse: «Sia la luce. ». E la luce fu Gen 1, 3-5: Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era bella E separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce Giorno E le tenebre Notte. Venne la sera, poi venne il mattino: Primo giorno.
Lampada per i miei passi è la tua parola, Luce sul mio cammino. Sal 104, 2: Loda il Signore, anima mia: Signore, mio Dio, quanto sei grande! Sei rivestito di maestà e splendore. Sei avvolto in un manto di luce. Hai disteso il cielo come una tenda. Sal 119, 105: Lampada per i miei passi è la tua parola, Luce sul mio cammino.
Sal 36, 10: In te è la sorgente della vita; Quando ci illumini, viviamo nella luce.
Is 58, 9 ss: «Se tu smetti di opprimere gli altri, di disprezzarli, di parlarne male, allora la luce scaccerà l’oscurità in cui vivi. Se dividi il tuo cibo con chi ha fame e sazi il povero, la luce del pieno giorno ti illuminerà…»
Gesù ha la funzione di illuminare il popolo… Gesù è la luce: Gv 8, 12: Io sono la luce del mondo. Gv 12, 35-36: Credete… per diventare figli della luce. Gesù ha la funzione di illuminare il popolo…
Lc 1, 78-79 «E tu, bambino… dare al suo popolo la conoscenza della salvezza, nella remissione dei suoi peccati, grazie alle viscere di bontà misericordiosa del nostro Dio, per il quale ci visiterà come astro e luce che sorge per illuminare chi siede nelle tenebre e nell’ombra di morte per guidare i nostri passi sulla via della pace» At 26, 23 «Il Messia doveva soffrire e primo a risuscitare dai morti doveva portare la luce al popolo d’Israele e ai gentili»
e il potere delle tenebre» Ef 5, 8 «Un tempo vivevate nelle tenebre; ora, invece, uniti al Signore, voi vivete nella luce. Comportatevi dunque da figli della luce: Bontà, Giustizia e Verità sono i suoi frutti» Lc 22, 53b «Ma questa è la vostra ora e il potere delle tenebre»
Ef 4,31-5,13 «Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio vi ha perdonato in Cristo. Fatevi dunque imitatori di Dio come figli amati, e camminate nell’amore come Cristo ha amato voi… …idolatria e impurità e ogni cupidigia… neppure se ne parli fra voi come si addice ai santi; lo stesso si dica per volgarità, stupidaggini e abusi di ogni tipo… Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore; camminate come figli della luce, infatti il frutto della luce consiste in ogni bontà e giustizia e verità…»