La luce come metafora di Dio nella Bibbia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Celebrazione della Prima Confessione
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
all’intervento di DIO in Cristo
CAMMINARE CON GESU’ INCONTRO AL PADRE
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
EUCARESTIA.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Le preghiere della sera
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
(Gv 1,6-8) Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni.
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
Sesta domenica di Pasqua 17 maggio 2009.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ci stai?.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Nostro Signore Gesù Cristo
Domenica XVIII 4 agosto 2013 Tempo ordinario
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Seconda domenica di Pasqua
Sentinelle del mattino
Musica: sinagoga ebraica
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
Benedetto il Signore Dio d'Israele perché ha visitato e redento il suo popolo.
Anno C Battesimo del Signore Musica: “Tribus miraculis”, nella festa dell’Epifania-Battesimo.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Giubileo della Misericordia
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

La luce come metafora di Dio nella Bibbia

Gen 1, 3-5: Dio disse: «Sia la luce. ». E la luce fu Gen 1, 3-5: Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era bella E separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce Giorno E le tenebre Notte. Venne la sera, poi venne il mattino: Primo giorno.

Lampada per i miei passi è la tua parola, Luce sul mio cammino. Sal 104, 2: Loda il Signore, anima mia: Signore, mio Dio, quanto sei grande! Sei rivestito di maestà e splendore. Sei avvolto in un manto di luce. Hai disteso il cielo come una tenda. Sal 119, 105: Lampada per i miei passi è la tua parola, Luce sul mio cammino.

Sal 36, 10: In te è la sorgente della vita; Quando ci illumini, viviamo nella luce.

Is 58, 9 ss: «Se tu smetti di opprimere gli altri, di disprezzarli, di parlarne male, allora la luce scaccerà l’oscurità in cui vivi. Se dividi il tuo cibo con chi ha fame e sazi il povero, la luce del pieno giorno ti illuminerà…»

Gesù ha la funzione di illuminare il popolo… Gesù è la luce: Gv 8, 12: Io sono la luce del mondo. Gv 12, 35-36: Credete… per diventare figli della luce. Gesù ha la funzione di illuminare il popolo…

Lc 1, 78-79 «E tu, bambino… dare al suo popolo la conoscenza della salvezza, nella remissione dei suoi peccati, grazie alle viscere di bontà misericordiosa del nostro Dio, per il quale ci visiterà come astro e luce che sorge per illuminare chi siede nelle tenebre e nell’ombra di morte per guidare i nostri passi sulla via della pace» At 26, 23 «Il Messia doveva soffrire e primo a risuscitare dai morti doveva portare la luce al popolo d’Israele e ai gentili»

e il potere delle tenebre» Ef 5, 8 «Un tempo vivevate nelle tenebre; ora, invece, uniti al Signore, voi vivete nella luce. Comportatevi dunque da figli della luce: Bontà, Giustizia e Verità sono i suoi frutti» Lc 22, 53b «Ma questa è la vostra ora e il potere delle tenebre»

Ef 4,31-5,13 «Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio vi ha perdonato in Cristo. Fatevi dunque imitatori di Dio come figli amati, e camminate nell’amore come Cristo ha amato voi… …idolatria e impurità e ogni cupidigia… neppure se ne parli fra voi come si addice ai santi; lo stesso si dica per volgarità, stupidaggini e abusi di ogni tipo… Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore; camminate come figli della luce, infatti il frutto della luce consiste in ogni bontà e giustizia e verità…»