Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria “G. Lodi” di Crevalcore FESTA di FINE ANNO SCOLASTICO CLASSI V 20 MAGGIO 2013 di Paola e Carla Poppi.
Advertisements

Storia di un inno e del suo autore
Insieme per i 150 anni dellItalia. INNO DITALIA Fratelli dItalia LItalia sè desta, dellelmo di Scipio sè cinta la testa. Dovè la vittoria? Le porga la.
150° dell’Unità d’Italia.
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
2 quaresima B.
L’eredità del 1848.
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
La nostra Costituzione Art.1 CLASSE V SPINA a.s. 2009/10
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
VERSO L’IDEA DELL’ITALIA UNITA.
Dialogando con il Padre nostro.
Annunceremo Che TU.
Scuola dell'Infanzia Sez. D
…2013.
INNO di MAMELI Cantico degli Italiani
Della Scuola Primaria “Montessori”
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Laboratorio EMOZION…ARTI
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Il figliol prodigo.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Saper volare con le ali della vita…
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
I SIMBOLI DELLO STATO ITALIANO CLASSE 2°F INDIRIZZO SCIENTIFICO PROF
Cristo è risorto veramente
Italië.
Fratelli d’Italia, L’Italia s’è desta; Dell’elmo di Scipio S’è cinta la testa. Dov’è la Vittoria? Le porga la chioma; Ché schiava di Roma Iddio.
Il Canto Degli Italiani o
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Una lezione sull’Inno nazionale italiano
Con la collaborazione di:
W L’ITALIA UNITA Dalla Costituzione italiana:
L'INNO d'ITALIA Goffredo Mameli il poeta Michele Novaro il musicista.
La consegna del Padre Nostro
Veglia Pasquale.
La Famiglia come centro dell’Amore
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Emozioni.
anni dall'unità d'Italia. La scuola”V. Vivaldi” presenta:
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Faccio la seconda media
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Per tutte le vittime del mondo
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Dolcissima Maria.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Quando mi corico la sera
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Anche se non sei corrisposto, ama lo stesso, mi assomiglierai.
150 anni dall’Unità d’Italia 16 marzo 2011 Sant’Alberto Magno Scuola Media.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Goffredo Mameli Ilenia Celentano - Chiara Di Stasio - Laura Galante 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
, Addio mia bella, addio,.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara

Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga la chioma, che schiava di Roma Iddio la creò. Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò. Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì! Dall'Alpe a Sicilia, Dovunque è Legnano; Ogn'uom di Ferruccio Ha il core e la mano; I bimbi d'Italia Si chiaman Balilla; Il suon d'ogni squilla I Vespri suonò. Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì! Son giunchi che piegano Le spade vendute; Già l'Aquila d'Austria Le penne ha perdute. Il sangue d'Italia E il sangue Polacco Bevé col Cosacco, Ma il cor le bruciò. Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì! Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popoli, perché siam divisi. Raccolgaci un'unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l'ora suonò. Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì! Uniamoci, uniamoci, l'unione e l'amore rivelano ai popoli le vie del Signore. Giuriamo far libero il suolo natio: uniti, per Dio, chi vincer ci può? Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'Italia chiamò, sì!

E la bandiera di tre colori sempre è stata la più bella: noi vogliamo sempre quella, noi vogliam la libertà! E la bandiera gialla e nera qui ha finito di regnare, la bandiera gialla e nera qui ha finito di regnare Tutti uniti in un sol patto, stretti intorno alla bandiera, griderem mattina e sera: viva, viva i tre color!

Addio, mia bella, addio: l'armata se ne va; se non partissi anch'io sarebbe una viltà! Non pianger, mio tesoro: forse ritornerò; ma se in battaglia io moro in ciel ti rivedrò. La spada, le pistole, lo schioppo li ho con me: all'apparir del sole mi partirò da te! Il sacco preparato sull'òmero mi sta; son uomo e son soldato: viva la libertà! Tra quanti moriranno forse ancor io morrò: non ti pigliare affanno, da vile non cadrò. Se più del tuo diletto tu non udrai parlar, perito di moschetto per lui non sospirar. Io non ti lascio sola, ti resta un figlio ancor: nel figlio ti consola, nel figlio dell'amor!' Squilla la tromba...Addio... L'armata se ne va... Un bacio al figlio mio! Viva la libertà! Non è fraterna guerra la guerra ch'io farò; dall'italiana terra lo straniero caccerò L'antica tirannia grava l'Italia ancor: io vado in Lombardia incontro all'oppressor Saran tremende l'ire, grande il morir sarà! Si muora: è un bel morire morir per la libertà

Ma perché c’è tanta gente? Che succede di speciale? Tutti hanno una bandiera oggi è festa nazionale Voglio anch’io una bandiera la disegno e la ritaglio Poi mi servono i colori prima il verde…se non sbaglio.. Lascio il centro tutto bianco e a destra metto il rosso Ho finito e adesso voglio sventolarla a più non posso

Ringraziamenti Agli Studenti di tutte le classi e in particolare agli alunni della 3° A per il lavoro di approfondimento eseguito per l’attenzione, la partecipazione e l’impegno dimostrato. A tutti i Docenti, che attraverso le attività realizzate con i ragazzi, hanno contribuito all’allestimento della mostra. Prof.ssa Oriana Trifelli Giugno 2011