SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
DIVENTA POSSIBILE (2013).
La Scuola dell'Infanzia
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
“Bambini inappetenti, genitori in ansia!”
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Considerazioni sulle routine
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Apprendimento cooperativo
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
La cura del processo educativo
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Insegno le abilità sociali
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatrice: MICHELA SCHENETTI.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Tullia Musatti Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Contesto, sviluppo e apprendimento nell’infanzia Seminario.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà di Psicologia, Università di Parma. Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

Gli sguardi dei bambini attraverso il gioco Gli sguardi dei bambini attraverso il gioco Salsomaggiore Terme, 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

Espressione emotive Sguardo Sguardo Fuoco di attenzione Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

 Situazioni che pro-muovono lo sviluppo: capacità relazionale (scambio di turni); gioco simbolico; linguaggio; possibilità di esplorare il nuovo.  “Pointing”  “ancoraggio e disancoraggio”: meccanismo primario di regolazione emotiva  ruolo adulto: non direttivo, che non sposta l’attenzione del bambino, non intrusivo, che segue, che condivide il fuoco di attenzione. “FORMATI” DI ATTENZIONE CONGIUNTA (Bruner, Kaye) “FORMATI” DI ATTENZIONE CONGIUNTA (Bruner, Kaye) Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

RIFERIMENTO SOCIALE (dai 9-10 mesi circa) Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per: interpretare la situazione regolare il comportamento RIFERIMENTO SOCIALE (dai 9-10 mesi circa) Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per: interpretare la situazione regolare il comportamento Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive INTERSOGGETTIVITA’ PRIMARIA (Trevarthen; Klinnert; Sorce, Emde) sviluppo Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

Il bambino conosce attraverso l’azione (Piaget) Il bambino conosce in una relazione esplora il mondo attraverso lo sguardo di un altro “chiede” all’altro i significati delle esperienze Il bambino conosce in una relazione esplora il mondo attraverso lo sguardo di un altro “chiede” all’altro i significati delle esperienze Il bambino attraverso lo sguardo RACCONTA DI SE’ Il bambino attraverso lo sguardo RACCONTA DI SE’ Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

….e nei nostri nidi?…. Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

Un tempo per “ascoltare gli sguardi” dei bambini Un tempo per “ascoltare gli sguardi” dei bambini Gli sguardi non sempre chiedono all’adulto di intervenire, ma semplicemente di esserci, di essere visti: “tu cosa ne pensi?, si può fare?, è pericoloso?, mi posso fidare?” Gli sguardi non sempre chiedono all’adulto di intervenire, ma semplicemente di esserci, di essere visti: “tu cosa ne pensi?, si può fare?, è pericoloso?, mi posso fidare?” Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

…dai focus…. Un’educatrice di fronte ad bambino che, durante un’attività di manipolazione della pasta cotta, ha ricevuto gli spaghetti in testa da un compagno, interviene dicendo: “Che bello giochiamo a metterci gli spaghetti sulla testa ” Una coppia di bambini autonomamente durante il gioco della farina arrivano a mettersi la farina in testa, la posizione dell’educatrice è discreta Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

.. alcune riflessioni … Ascoltare lo sguardo di un bambino non è lo spazio di “UN MOMENTO” Ascoltare lo sguardo di un bambino non è lo spazio di “UN MOMENTO” FARE MEMORIA degli sguardi di quel bambino RACCONTARE UNA STORIA di quel bambino attraverso il nostro sguardo dei suoi sguardi….. Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

e l’adulto….sta SOLO a guardare…?? INSERIRSI nel dialogo di sguardi; DANZA DI SGUARDI COSA MI STA CHIEDENDO?  “posso farlo..?” : un assenso  “mi posso fidare..?; non capisco..!?” : un significato  “vieni…?; ti va di giocare…?”: di partecipare  “adesso non ci vedi..”: di stare fuori  “..è giusto fare così...?”: regole  “posso farlo..?” : un assenso  “mi posso fidare..?; non capisco..!?” : un significato  “vieni…?; ti va di giocare…?”: di partecipare  “adesso non ci vedi..”: di stare fuori  “..è giusto fare così...?”: regole Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali

e l’adulto….sta SOLO a guardare…?? CONDIVISIONE con le alte educatrici della sezione SPAZIO DI PENSIERO: gli sguardi dei bambini richiedono di essere “PENSATI” oltre che osservati SPAZIO DI PENSIERO: gli sguardi dei bambini richiedono di essere “PENSATI” oltre che osservati “Se un gruppo di bambini grandi, con modalità di gioco autonome e regole proprie ha iniziato a spostare i materiali..che fare?” Le scelte del gruppo educativo sono andate vs. l’autorizzazione del gioco…ma rimaneva in loro il dubbio….. Salsomaggiore Terme 29 novembre - 1 dicembre 2007 Seminario Regionale dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali