0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Processo di accreditamento impianti presso il CdC
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
La gestione dei rifiuti
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROGETTO per lo sviluppo di un “Modello di Gestione dei RAEE”
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Milano 1 Febbraio 2008 GIORGIO PAPINI VICE-PRESIDENTE A.N.C.O. RACCOLTA E TRASPORTO DEI RAEE: LE SOLUZIONI PER UNA GESTIONE INTEGRATA Milano, 1 febbraio.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
I Rifiuti.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
PASSIVE HOUSE.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
La responsabilità estesa del produttore del bene: nuove prospettive nella gestione dei rifiuti 8 Aprile 2011.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ 2013 I contenuti del Rapporto I RAEE e la loro gestione La filiera di Ecodom I risultati operativi e ambientali L'attenzione.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
Progetto di educazione ambientale
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
federambiente ATTUAZIONE DIRETTIVA 2012/19/UE SUI RAEE D. Lgs. 49/2014
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Finanziamo un futuro sostenibile. I fondamenti del piano decennale per l’industria Pressioni sul tema del PVC da parte degli ambientalisti Continui attacchi.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
L’impresa societaria.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Presentazione Annual Report Marzo 2016 Milano – Museo della Scienza e Tecnologia - Leonardo da Vinci.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione.
Transcript della presentazione:

0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi

1 Classificazione e definizioni1 Il mercato2 Smaltimento dei condizionatori d’aria3 La filiera di smaltimento 4 6 I RAEE raccolti/trattati I RAEE generati 5 7 Il Conzorzio del Condizionamento

2 Scopo della direttiva 2002/96/EC RAEE I condizionatori con resa in raffreddamento fino a 12 kW e appartenenti alle seguenti categorie: –Fissi: Split System e Multisplit; finestra e double duct –Portatitili: monoblocco e split –Deumidificatori Al momento i sistemi di condizionamento idronico – chiller e terminali idronici – risultano esclusi dallo scopo della direttiva perché sono da considerarsi componenti di impianto. Classificazione e definizioni1

3 Il trend del mercato Italia dei condizionatori (Valori 000 pz) Fonte: Elaborazione ADL su dati COAER 2002, AC Nielsen 2003, interviste produttori Condizionatori Fissi Condizionatori Portatili Deumidificatori TOTALE La penetrazione nel mercato è in crescita, soprattutto per quanto riguarda i sistemi fissi. Non esiste ancora un vero mercato della sostituzione (ancora limitata al 7- 8 %) Il mercato2

4 Data la bassa penetrazione nel mercato, le esperienze europee finora maturate sul riciclaggio dei condizionatori non sono significative per valutare i costi della loro raccolta e trattamento. I costi attuali (15-20 €) tengono conto del fatto che i condizionatori sono trattati insiemi ai frigoriferi: ma i condizionatori non hanno schiume espanse. Punti essenziali per lo smaltimento dei condizionatori : Isolamento della carica di refrigerante Sui sistemi split fissi questa è un’attività che può essere eseguita solo dall’installatore: chi finanzia quest’attività? I condizionatori portatili ed i deumidificatori hanno invece il circuito refrigerante sigillato pertanto non vi è necessità di isolarne la carica. Trattamento del refrigerante I refrigeranti dannosi per lo strato di ozono (ODP > 0) e ad effetto serra (GWP > 15) devono essere trattati separatamente presso centri specializzati. I refrigeranti ecologici (propano, isobutano, CO 2 ) possono invece esser rilasciati in atmosfera, ciò determina dei costi di trattamento inferiori. Trattamento del condizionatore I condizionatori una volta privati del refrigerante possono essere trattati alla stregua di una comune lavatrice. Un condizionatore mediamente contiene tra compressore, scambiatori e circuito frigorifero il 50% in peso di acciaio, rame e alluminio facilmente separabili e ad elevato valore. Smaltimento dei condizionatori d’aria3

5 Fonte: Elaborazione ADL su interviste produttori La categoria dei fissi conta il più alto volume di RAEE generati Per capire quanti di questi RAEE verranno poi effettivamente trattati bisogna valutare il flusso dei RAEE a fine vita (il downstream). 4I RAEE generati

6 Fonte: Elaborazione ADL su dati ANIE Il flusso più importante è relativo agli installatori Rivenditori Municipalizzate/ ecopiazzole Municipalizzate/ ecopiazzole Discarica/ abbandono Discarica/ abbandono Raccoglitori Centro Trattamento Installatori 60-65% 5-10% 30-40% 5-0% 30-40% 10-15% Conferimento delle apparecchiature usate Conferimento delle apparecchiature usate 10-15% 10-20% La filiera di smaltimento5

7 Il flusso più importante è relativo agli installatori, che generalmente tengono presso di sè i condizionatori raccolti, per recuperarne I componenti. Per questa ragione la gran parte dei condizionatori raccolti dagli installatori non arriva ai centri di trattamento. L’acquisto del condizionatore sia split che portatile sta sempre più spostandosi sul Retail, per cui la quota di condizionatori ritirati presso i punti vendita aumenterà nei prossimi anni e così quindi il volume di condizionatori trattati. La quota di condizionatori impropriamente conferiti nei rifiuti urbani dovrebbe mantenersi bassa: nei sistemi fissi a causa della complessa disinstallazione nei condizionatori portatili perché questi sono spesso destinati “alla seconda casa” data la loro trasportabilità e la lunga vita utile (15-20 anni) La filiera di smaltimento5

8 La categoria dei fissi ha il più alto numero di RAEE raccolte/trattate …. I dati al 2003 evidenziano una bassa quantità di condizionatori trattati. Ma già nel 2008 l’aumento per gli split è previsto notevole ( %). Questo dato dimostra la necessità di avviare con tempestività un sistema di trattamento dei condizionatori per non farsi trovare impreparati. Fonte: Elaborazione ADL su interviste produttori 6 I RAEE raccolti/trattati

9 La direttiva RAEE permette ai costruttori di elettrodomestici di creare sistemi collettivi per la raccolta ed il trattamento dei RAEE. Gli associati Anie sono ormai impegnati da tempo alla definizione del futuro Consorzio per la raccolta ed il trattamento dei condizionatori d’aria. Il Consorzio sarà aperto anche ad aziende non associate ad Anie. Il Consorzio dovrà garantire alle Istituzioni il rispetto delle regole della Weee da parte dei suoi consorziati. Il Consorzio dovrà essere in grado di evidenziare direttamente ai Ministeri le problematiche relative alla raccolta e trattamento dei condizionatori d’aria. Il Consorzio del Condizionamento dovrà cooperare con gli altri Consorzi del Piccolo Elettrodomestico e del Bianco al fine di conseguire le maggiori economie possibili, in modo da creare un sistema integrato ed efficiente per la gestione del fine vita degli elettrodomestici. 7 Il Conzorzio del Condizionamento