Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti per te Signore… Pregare e lavorar, Signore Pace e bene, o Signore ….. Anime dammi Signor, e togli il resto ……. Padre tu vedi il fondo dell’anima mia. Fammi buono
Gli uomini che Dio sceglie a un compito speciale, li prepara in modo che siano idonei ai loro doveri. T. d’Aquino Summa Theologiae, III, 27,4.
Iddio m’aperse gli occhi, conobbi che non vi era sapienza che in Dio. Iddio m’aperse gli occhi, conobbi che non vi era sapienza che in Dio Ho deciso di farmi prete Ho deciso di farmi prete
Frequentò l’università a Padova. Fondò la “Società degli amici”.Il tentativo non ebbe seguito; le associazioni non erano ben viste dall’Austria nei suoi territori.
I niziò una serie impressionante di ricerche scientifiche; la più ardita fu per un’Enciclopedia cristiana, risposta cattolica all’Enciclopedia degli illuministi. I niziò una serie impressionante di ricerche scientifiche; la più ardita fu per un’Enciclopedia cristiana, risposta cattolica all’Enciclopedia degli illuministi.
Fu ordinato sacerdote a Chioggia. Il giorno più importante della sua vita non ebbe alcuna solennità esterna. Scrisse al Vescovo che l’aveva consacrato: “Da lei riconosco quanto di più prezioso io posseggo”. Scrisse al Vescovo che l’aveva consacrato: “Da lei riconosco quanto di più prezioso io posseggo”. Cappella di Casa Rosmini nella quale Don Antonio celebrò la prima Messa (aprile 1821)
1823 Arrivò a Roma per la prima volta, indotto a quel viaggio da Mons. Grasser, che direttore di un collegio in Tirolo, era stato nominato vescovo di Treviso. Accompagnava il patriarca di Venezia Mons. Ladislao Pirker ungherese
Al Papa Pio VII confessò di aver ricevuto da Dio “una chiamata ordinaria”, quella di ogni fedele nella Chiesa: mettere Dio innanzi a tutto. Al Papa Pio VII confessò di aver ricevuto da Dio “una chiamata ordinaria”, quella di ogni fedele nella Chiesa: mettere Dio innanzi a tutto. Si propose “il principio di passività” cioè una costante disposizione a volere ciò che vuole Dio unicamente e totalmente. Da parte sua vorrà soltanto attendere alla purificazione dell’anima, e all’acquisto della carità di Dio e del prossimo. Si propose “il principio di passività” cioè una costante disposizione a volere ciò che vuole Dio unicamente e totalmente. Da parte sua vorrà soltanto attendere alla purificazione dell’anima, e all’acquisto della carità di Dio e del prossimo.
La Provvidenza gli fece conoscere tante persone. La Provvidenza gli fece conoscere tante persone. Amico per tutta la vita gli fu il conte Giacomo Mellerio, ossolano. Amico per tutta la vita gli fu il conte Giacomo Mellerio, ossolano.
Conobbi il Loewenbruck a Milano. Egli mi eccitò a realizzare il pensiero dell’ Istituto. Conobbi il Loewenbruck a Milano. Egli mi eccitò a realizzare il pensiero dell’ Istituto.
Nel 1828, a soli trentun anni fondò sul Sacro Monte Calvario di Domodossola la Società della Carità di cui scrisse le Costituzioni. Nel 1828, a soli trentun anni fondò sul Sacro Monte Calvario di Domodossola la Società della Carità di cui scrisse le Costituzioni.
Fondò le Suore della Provvidenza, che saranno chiamate Rosminiane
“ È volontà di Dio che voi vi occupiate nello scrivere libri: tale è la vostra vocazione. …non rimane oggidì altro mezzo che quello di prenderli colla ragione, e per mezzo di questa condurli alla religione. e per mezzo di questa condurli alla religione. Pio VIII Pio VIII
Il Primato dell’esperienza: prendere sul serio il proprio essere uomini “Chi siete voi? Io sono un Uomo. Che cos’è l’Uomo?” (A. Rosmini, Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee, p.3) “Chi siete voi? Io sono un Uomo. Che cos’è l’Uomo?” (A. Rosmini, Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee, p.3) “La scuola teologica partì dalla meditazione di Dio: io partii semplicemente dalla meditazione dell’uomo, e mi trovai non di meno pervenuto alle conclusioni medesime” (A. Rosmini, Il Rinnovamento della filosofia in Italia, p. 211) “La scuola teologica partì dalla meditazione di Dio: io partii semplicemente dalla meditazione dell’uomo, e mi trovai non di meno pervenuto alle conclusioni medesime” (A. Rosmini, Il Rinnovamento della filosofia in Italia, p. 211)
La conoscenza è sintesi di finito e infinito E’ necessaria una forma a priori (non un contenuto) che sia unica forma della ragione, lume d’evidenza...
l’uomo, “questo squilibrato” “(l’intelletto umano) intuisce l’essere ideale senza determinazioni, e che non ha altre determinazioni fuorchè quella del proprio sentimento fondamentale corporeo(...). Questa concezione iniziale dell’essere e prima percezione forma la base dell’intelligenza e della specie umana” “(l’intelletto umano) intuisce l’essere ideale senza determinazioni, e che non ha altre determinazioni fuorchè quella del proprio sentimento fondamentale corporeo(...). Questa concezione iniziale dell’essere e prima percezione forma la base dell’intelligenza e della specie umana” (A. Rosmini, Antropologia in servizio della scienza morale, pp.40-41) (A. Rosmini, Antropologia in servizio della scienza morale, pp.40-41) – Sentimento fondamentale corporeo – Idea dell’essere