Guida allo studio della storia della letteratura italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
È ancora una porta per aprire alla fede?
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
SCUOLA POETICA SICILIANA
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Situazione storico - geografica
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Introduzione allo studio della letteratura italiana
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le cornici storico-culturali
LETTERATURA ITALIANA:
La società ellenistica
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Neoclassicismo e Romaticismo
LA PROSA SECENTESCA.
Il periodo storico: la situazione politica
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
RINASCIMENTO.
Il Barocco nella letteratura italiana
Rinascimento & umanesimo
Dal testo alla presentazione
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Dal Barocco all’Illuminismo: un percorso
La questione della lingua
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Umanesimo e Rinascimento
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA CULTURA DEL SEICENTO: IL BAROCCO
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Hegel: Lezioni di estetica
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
L’età del Barocco e della Scienza Nuova XVII secolo
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
Transcript della presentazione:

Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik

Il Seicento Il Barocco - XVII sec.

Carattere dell’epoca L’età del barocco appare come un momento di pausa dopo il prevalere dei canoni armonici e razionalisti della classicità in favore di elementi asimmetrici, „barbaricamente” volti a mondi esotici o nordici

L’evoluzione consiste nel passaggio: dal lineare al pittorico dalla superficie alla profondità dalla forma chiusa alla forma aperta dalla chiarezza assoluta alla chiarezza relativa dalla molteplicità all’unità dall’ equilibrio all’ irrequitezza.

Cause del cambiamento estetico l’affermazione di un nuovo gusto risulta, come spesso, da un cambiamento profondo della realtà storica, politica e ideologica è il segno di un’età nuova con una propria identità precisa

Arte Nell’arte si cercano vie nuove, opposte alle regole classiche, e fondate sull’ immagine dinamica, ricerata, e sull’estetica di luci e ombre

Scienza Nella scienza si fanno audaci progressi e importanti scoperte grazie al trionfo della sperimentazione e dell’osservazione - nonostante il terrorismo ideologico della Chiesa cattolica Il nuovo corso della scienza viene fatto da Giordano Bruno e Galileo Galilei (Dialogo dei massimi sistemi del mondo:tolemaico e copernicano), due seguaci del pensiero copernicano, perseguitati e censurati

Controriforma La Chiesa della Controriforma controlla tutto e procura l’istituzione dell’ Indice dei libri proibiti Per aggirare la censura si fingerà anche di stampare all’estero alcune opere ritenute ereticali ma impresse in tipografie italiane

Trattatistica Paolo Sarpi scrive Istoria del Concilio tridentino (in 8 volumi), criticando la decadenza morale della Chiesa, divenuta politica ed economica piuttosto che evangelica Tommaso Campanella, una delle personalità più robuste dell’età, propone la sua versione utopistica del sistema sociale nella Città del Sole; e, tra une prigione e l’altra, compone Poesie, testimonianza della fede e della speranza, nutrita di sincerità e di spiriti messianici

Lirica La lirica barocca italiana trova la sua piena espressione nel Marinismo, cioè il movimento poetico creato da Giambattista Marino, in cui l’artificio sostituisce la naturalezza, la metafora e l’analogia mostrano le capacità plastiche e pittoriche, e i versi abbondano in virtuosi esperimenti metrici e stilistici (Adone) Ci sono però alcuni poeti antimarinisti che preferiscono le regole classiche: Gabriello Chiabrera e Fulvio Testi

Poesia satirica e dialettale Tra le classi umili è diffuso Bertoldo di Giulio Cesare Croce, parodistico-burlesco e dialettale, che ritrae realtà popolari e difetti umani. Giambattista Basile sviluppa a modo suo la prosa dialettale napoletana con il suo Pentamerone (raccolta di fiabe) Salvator Rosa colpisce i vizi umani nelle 7 Satire

Poema eroicomico Nasce il genere opposto al poema eroico: il poema eroicomico con Alessandro Tassoni (La Secchia rapita) e altri scrittori burleschi

Romanzo in prosa Le spirito avventuroso, le convenzioni dell’ambiente cortigiano, l’interesse per gli intrighi erotici e diplomatici favoriscono la nascità del genere, creato a dispetti dei classici: il romanzo in prosa In Italia il romanzo stabilisce la sua importanza grazie alle opere di: Giovan Ambrogio Marini (Calloandro fedele), Francesco Fulvio Frugoni (Cane di Diogene), Giovan Francesco Loredano (La Dianea).

Teatro Il teatro secentesco continua la fortuna della commedia dell’arte Nasce il melodramma - unione di musica e testo Si sviluppa la commedia letteraria con Michelangelo Buonarotti il Giovane (La Tancia, La fiera) Continua la grande tradizione della tragedia letteraria con i grandi maestri: Federico Della Valle (Iudit, Ester, La reina di Scozia) e Carlo dei Dottori (Aristodemo)

Modello linguistico L’Accademia della Crusca pubblica il suo vocabolario, sempre diffendendo la lingua degli scrittori fiorentini come modello da seguire