Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik
Il Seicento Il Barocco - XVII sec.
Carattere dell’epoca L’età del barocco appare come un momento di pausa dopo il prevalere dei canoni armonici e razionalisti della classicità in favore di elementi asimmetrici, „barbaricamente” volti a mondi esotici o nordici
L’evoluzione consiste nel passaggio: dal lineare al pittorico dalla superficie alla profondità dalla forma chiusa alla forma aperta dalla chiarezza assoluta alla chiarezza relativa dalla molteplicità all’unità dall’ equilibrio all’ irrequitezza.
Cause del cambiamento estetico l’affermazione di un nuovo gusto risulta, come spesso, da un cambiamento profondo della realtà storica, politica e ideologica è il segno di un’età nuova con una propria identità precisa
Arte Nell’arte si cercano vie nuove, opposte alle regole classiche, e fondate sull’ immagine dinamica, ricerata, e sull’estetica di luci e ombre
Scienza Nella scienza si fanno audaci progressi e importanti scoperte grazie al trionfo della sperimentazione e dell’osservazione - nonostante il terrorismo ideologico della Chiesa cattolica Il nuovo corso della scienza viene fatto da Giordano Bruno e Galileo Galilei (Dialogo dei massimi sistemi del mondo:tolemaico e copernicano), due seguaci del pensiero copernicano, perseguitati e censurati
Controriforma La Chiesa della Controriforma controlla tutto e procura l’istituzione dell’ Indice dei libri proibiti Per aggirare la censura si fingerà anche di stampare all’estero alcune opere ritenute ereticali ma impresse in tipografie italiane
Trattatistica Paolo Sarpi scrive Istoria del Concilio tridentino (in 8 volumi), criticando la decadenza morale della Chiesa, divenuta politica ed economica piuttosto che evangelica Tommaso Campanella, una delle personalità più robuste dell’età, propone la sua versione utopistica del sistema sociale nella Città del Sole; e, tra une prigione e l’altra, compone Poesie, testimonianza della fede e della speranza, nutrita di sincerità e di spiriti messianici
Lirica La lirica barocca italiana trova la sua piena espressione nel Marinismo, cioè il movimento poetico creato da Giambattista Marino, in cui l’artificio sostituisce la naturalezza, la metafora e l’analogia mostrano le capacità plastiche e pittoriche, e i versi abbondano in virtuosi esperimenti metrici e stilistici (Adone) Ci sono però alcuni poeti antimarinisti che preferiscono le regole classiche: Gabriello Chiabrera e Fulvio Testi
Poesia satirica e dialettale Tra le classi umili è diffuso Bertoldo di Giulio Cesare Croce, parodistico-burlesco e dialettale, che ritrae realtà popolari e difetti umani. Giambattista Basile sviluppa a modo suo la prosa dialettale napoletana con il suo Pentamerone (raccolta di fiabe) Salvator Rosa colpisce i vizi umani nelle 7 Satire
Poema eroicomico Nasce il genere opposto al poema eroico: il poema eroicomico con Alessandro Tassoni (La Secchia rapita) e altri scrittori burleschi
Romanzo in prosa Le spirito avventuroso, le convenzioni dell’ambiente cortigiano, l’interesse per gli intrighi erotici e diplomatici favoriscono la nascità del genere, creato a dispetti dei classici: il romanzo in prosa In Italia il romanzo stabilisce la sua importanza grazie alle opere di: Giovan Ambrogio Marini (Calloandro fedele), Francesco Fulvio Frugoni (Cane di Diogene), Giovan Francesco Loredano (La Dianea).
Teatro Il teatro secentesco continua la fortuna della commedia dell’arte Nasce il melodramma - unione di musica e testo Si sviluppa la commedia letteraria con Michelangelo Buonarotti il Giovane (La Tancia, La fiera) Continua la grande tradizione della tragedia letteraria con i grandi maestri: Federico Della Valle (Iudit, Ester, La reina di Scozia) e Carlo dei Dottori (Aristodemo)
Modello linguistico L’Accademia della Crusca pubblica il suo vocabolario, sempre diffendendo la lingua degli scrittori fiorentini come modello da seguire