Progetto Comunicazione Promozione culturale del territorio provinciale Provincia di Firenze 3 dicembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Le imprese culturali e il marketing
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
Situazione storico - geografica
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Una casa per le cure palliative
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Lombardia “Una regione per fare”.
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
Centro storico di Firenze
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
P ROGRAMMA Luglio Gli eventi si terranno nella città di JINJIANG, provincia di Fujian (sulla costa centrale della Cina, di fronte all’isola.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
FIRENZE Storia della città
PROGETTO SOLIDARIETA’
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Elementi di comunicazione per Presentazione Progetti Cooperazione Internazionale Provincia di Firenze Firenze, 19 Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Progetto Comunicazione Promozione culturale del territorio provinciale Provincia di Firenze 3 dicembre 2008

2 Premessa Negli ultimi anni il turismo ha potuto mostrare, soprattutto dopo la definitiva regolazione dei rapporti tra Stato e Regioni e dopo la recente riforma nazionale del comparto, la rilevanza fondamentale come attività economica di primaria importanza per molte Regioni italiane. Complesse dinamiche in atto nella società contemporanea mostrano come il mercato turistico non sia immune al processo di globalizzazione che, come ogni mercato, tende a caratterizzarsi sempre più con i propri modelli standardizzati, sia nell’offerta del prodotto, che nelle forme organizzative. Assumono quindi primaria importanza aspetti legati alle diversità dei luoghi, alle specifiche, se non uniche, risorse territoriali che rischiano di veder scomparire le proprie peculiarità. E’ anche in quest’ottica che si è cercato di implementare le attività di questo settore nel fiorentino affinché raggiunga un livello competitivo di qualità

3 Premessa E’ quindi nell’ottica di favorire un continuo contatto tra la città di Firenze e i comuni di tutta la provincia che si inseriscono due progetti: “La città degli Uffizi” e l’iniziativa natalizia dell’accensione dell’Albero di Natale. Questa festa è stata voluta proprio dalla Provincia per rafforzare il legame di quest’ultima con i comuni del territorio fiorentino. La cerimonia si ripete annualmente coinvolgendo, ogni volta, un Comune diverso che donerà l’albero all’amministrazione. Attraverso questa iniziativa la Provincia intende inoltre fare gli auguri a tutta la città.

4 Obiettivo Il territorio della Provincia di Firenze presenta, da un punto di vista culturale, grandi opportunità; è per questo che l’amministrazione provinciale ha voluto, con questi due progetti, incrementare le iniziative volte alla scoperta delle meraviglie del territorio fiorentino non limitando l’area d’intervento al solo capoluogo. Firenze oapita, ogni anno, numerosi turisti e cittadini; l’ottica in cui questo progetto è inserito è quella di promuovere un’offerta turistica di più ampio respiro che coinvolga tutto il territorio provinciale. Il meraviglioso territorio del Valdarno inferiore, con i suoi molteplici paesaggi, si offre, per esempio, come culla ideale per la cultura essendo atta ad ospitare numerose mostre.

5 Il progetto della mostra ‘Il Cigoli a Figline’ Ed è proprio per valorizzare lo stretto legame tra territorio e arte che ha preso vita il progetto “La città degli Uffizi”, nato da un’idea del direttore, Antonio Natali, e realizzata grazie all’intesa tra la Provincia di Firenze e la Sovrintendenza al Polo Museale Fiorentino. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere quelle opere custodite nella riserva della Galleria che hanno rapporti con le terre fiorentine e toscane. La prima mostra in programma, dal 18 ottobre 2008 al 18 gennaio 2009, è “Colorire naturale e vero Figline, il Cigoli e i suoi amici” allestita negli spazi espositivi del Palazzo Pretorio di Figline Valdarno; nel corso del 2009 verranno invece esposti, nell’oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli, il Trittico del Gaddi, ora in corso di restauro, e numerose altre opere tra cui alcuni dipinti del Maestro da Barberino e una lunetta di Spinello Aretino.

6 La mostra ‘Il Cigoli a Figline’ La mostra di Figline, curata da Novella Barbolani di Montauto e Miles Chappelli, considera le relazioni che, sullo scorcio del Cinquecento, legarono Lodovico Cardi detto il Cigoli (Cigoli Roma 1613) a Figline Valdarno. Saranno esposti bozzetti, disegni, ritratti e altre opere del Cigoli realizzate negli anni figlinesi che consentiranno di ricostruire il percorso di questo artista meno noto ma di grande fascino. Il Cigoli dipinse, per Figline Valdarno, tre pale d’altare: La Deposizione della Croce, L’Annunciazione e Il Martirio di san Lorenzo. Partendo da queste opere la mostra indaga gli anni che segnarono la formazione del pittore e il suo esordio come artista indipendente. Ai dipinti e ai disegni del Cigoli si affiancano le opere dei suoi maestri e di quei pittori che gli furano amici, in particolare Gregorio Pagani, incontrato nella bottega di Santi di Tito (Sansepolcro Firenze 1603) e insieme al quale Lodovico diventò poetico interprete della religiosità postridentina; l'ambito della rassegna è dunque concentrato in un arco cronologico di poco più di un ventennio, l'ultimo del secolo.

7 La mostra ‘Il Cigoli a Figline’ L’esposizione è allestita negli spazi espositivi del Palazzo Pretorio di Figline e nella vecchia chiesa che faceva parte dell’antico Spedale Serristori, in piazza Marsilio Ficino. Nel cosiddetto “Chiesino delle Monache” i visitatori potranno quindi ammirare l’Annunciazione del Cigoli nella sua originaria collocazione, proprio all’interno di quella chiesa per la quale l’opera era stata concepita nel Il “Chiesino”, ora di proprietà di un privato cittadino, verrà riaperto al pubblico in via del tutto eccezionale nei giorni della mostra.

8 Target di riferimento della campagna La mostra “Colorire naturale e vero Figline, il Cigoli e i suoi amici”, così come l’intero ciclo di mostre inserite nel progetto “La città degli Uffizi”, è rivolta ai cittadini della Provincia di Firenze e a tutti i numerosi turisti che scelgono Firenze e il suo hinterland come meta di vacanza. La promozione ha infatti previsto una comunicazione capillare sul territorio.

9 Azioni di promozione Promuovere la mostra “Il Cigoli a Figline” in programmazione fino al 18 gennaio 2008 a Figline Valdarno La linea di azione si è sviluppata su tre dimensioni prioritarie: 1)Promozione tramite pianificazione tabellare 2)Promozione tramite emittente radiofonica 3)Produzioni e diffusione video 4)Produzione di materiale per la successiva affissione

10 Promozione tramite pianificazione tabellare Vi indichiamo le testate su cui effettuare la promozione dell’iniziativa: QUOTIDIANI LOCALI La Nazione edizione Firenze La Repubblica Firenze Corriere Fiorentino Corriere di Firenze Giornale della Toscana L'Unità Toscana

11 Promozione tramite pianificazione tabellare Vi indichiamo anche le testate free press su cui effettuare la promozione dell’iniziativa: FREE PRESS Leggo edizione Firenze City edizione Firenze Metro edizione Firenze Epolis - Il Firenze

12 Layout della campagna

13 Promozione tramite emittenti radiofoniche CAMPAGNA RADIOFONICA Per questo tipo di progetto sarà realizzata una campagna di durata di due settimane sull’emittente Radio Subasio identificata in base alle caratteristiche del target. Numero spot giornaliero: 5 Durata: 20” Numero Giorni: 14 gg. Periodo: dicembre 2008

14 Produzione e diffusione video Televisione: Realizzazione di n° 1 servizio video da inserire nel palinsesto di Florence TV e per uso dell’ufficio stampa che ne curerà la diffusione presso le emittenti televisive Televisione - Produzione: N° 1 servizio video in mini-DV

15 Produzione di materiale per la successiva affissione Produzione ed affissione per 30 giorni di: 1)n. 20 gonfaloni da posizionarsi nella città di Firenze. Le misure dei gonfaloni sono 130x190 utile grafica 120x170 cm.

16 Evento Natale 2008 Come per il Natale 2007, anche quest’anno, l’iniziativa “Natale a Palazzo” mostra l’apertura dell’amministrazione nei confronti di turisti e cittadini, regalando alla città una giornata che unisce arte e tradizione. Quest’anno, oltre al consueto albero, a fare gli auguri alla città ci sarà anche la Madonna del Cardellino restaurata, esposta fino a marzo a Palazzo Medici. Il celebre quadro è anche il tema dell’allestimento di quest’anno; l’albero sarà infatti decorato con palle rosse e allestimenti riportanti 4 particolari de la Madonna del Cardellino. Il Comune che donerà l’albero per il 2008 è Firenzuola che vedrà anche la partecipazione dei suoi tradizionali scalpellini, il cui lavoro sarà in mostra in alcuni stand nel cortile di Palazzo Medici. L’accensione dell’albero da parte di alcuni bambini, alle ore di lunedì 8 dicembre, sarà seguita dagli auguri alla città da parte delle autorità.

17 Allestimento Decorazioni dell’albero: -N° 250 palle decorative del diametro di 20 cm di colore rosso -N° 100 immagini di quattro particolari de la Madonna del Cardellino - i volti della Madonna, di Gesù e di San Giovanni, e il cardellino- con fustellatura circolare -N° 500 luci decorative Allestimento permanente: -Realizzazione di una base luminosa attraverso delle strutture semicircolari dell’altezza di 30 cm e della larghezza di 80 cm -Posizionamento di faretti luminosi a led che cambiano colore -N° 4 faretti tipo par (luci esterne) posizionati su altrettanti cubi bianchi -Pulsante per l’accensione delle decorazioni

18 Allestimento Allestimento inaugurazione: -N° 1 pedana 2 x 4 mt -N° 2 totem Natale a Palazzo -Realizzazione di un impianto d’illuminazione della la pedana -Realizzazione di un impianto d’illuminazione delle aree di stazionamento degli artigiani presenti all’iniziativa -Impianto sonoro

19 Comunicazione Comunicazione esterna: - Totem a Palazzo Medici Riccardi - Promozione tabellare con 2 uscite su quotidiani locali La Nazione Free Press

20 Layout

Budget Progettazione, concept creativo e grafica € Promozione e spazi pubblicitari € ,67 Allestimenti € Costi organizzativi e di struttura€ TOTALE TOTALE con IVA € ,67 + iva € ,00

Sede operativa Via Manzoni, Firenze Tel Florence Multimedia Ufficio Stampa Via Ginori, Firenze Tel