Vicenza, 07 Febbraio 2011 Relatore: Edoardo Adorno Le norme e i procedimenti disciplinari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Decreto ministeriale n. 5
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Pietro Barrera Sspal – Milano, 1° luglio 2010 La responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici dopo il d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150 (anche alla.
Orientamenti nazionali
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il potere disciplinare. Le sanzioni e il procedimento disciplinare
ASAL Associazione Scuole Autonome del Lazio Seminario di approfondimento tecnico Cosa si contratta a scuola? Modalità e criteri applicativi delle nuove.
La valutazione del comportamento
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
LE SANZIONI DISCIPLINARI BERGAMO FEBBRAIO 2010
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 Titolo IV – Capo V Titolo IV – Capo V ( artt. 67 – 73 ) Sanzioni disciplinari e responsabilità
La formazione del governo
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Ildiritto e la norma giuridica
Le disposizioni della «legge Severino»
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Le Responsabilità del Personale docente
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Amministrazione trasparente
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La gerarchia delle fonti del diritto
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Il Comitato di valutazione del docente
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

Vicenza, 07 Febbraio 2011 Relatore: Edoardo Adorno Le norme e i procedimenti disciplinari

Edoardo Adorno - 2 Cosa mi ha insegnato questa foto

Edoardo Adorno - 3 Dirigenti La vignetta di Quino illustra un atteggiamento iperdirettivo. Si può ottenere di più promuovendo intraprendenza, spingendo all’autonomia, sostenendo e incoraggiando una motivazione personale per le cose che, ritenendole giuste, volevamo imporre

Docenti e ATA Questo è il contraltare dell’errore del dirigente di prima: Il dipendente attende ordini, si attiene al suo mansionario, non ha iniziativa né intraprendenza.

Edoardo Adorno - 5 LE MATRIOSCHE DOCENTE / ATA STUDENTE Uguali per tutti DIRIGENTE Principî Regole Diritti e Doveri DIRETTORE U.S.R. Ognuno di noi ha norme da rispettare e sempre c’è qualcuno tenuto a valutare il nostro comportamento

Edoardo Adorno - 6 La prospettiva giusta Usciamo dalla dimensione gerarchica di POTERE e pensiamo in termini di RECIPROCITA’ e RESPONSABILITA’: nessuno ha piacere ad infliggere sanzioni disciplinari. Se lo si fa è per salvare il SISTEMA delle REGOLE e per ripristinare la fiducia in un SERVIZIO che sa AUTOCORREGGERSI. La sanzione condanna e punisce un COMPORTAMENTO, non una PERSONA.

Edoardo Adorno - 7 Quali norme sono da rispettare? Una comunità educante è Un sistema di regole e di rapporti Ci sono regole (norme) autodeterminate contrattate imposte Regolamento di istituto Patto di Corresponsabilità Codici deontologici C.C.N. L ’09 All. 2 Codice Comportamento Leggi, Decreti, Circolari: DPCM

Edoardo Adorno - 8 Perché NOI ne parliamo oggi? Nuove norme modificano sostanzialmente le responsabilità, le sanzioni e lo stesso procedimento disciplinare  Decreto ‘Brunetta’- Decreto Legislativo 150 del 2009 (VALUTAZIONE, PREMIALITÀ, capo IV SANZIONI DISCIPLINARI)Decreto ‘Brunetta’- Decreto Legislativo 150 del 2009  T. U. Decreto Legislativo 165 del 2001 rivisto profondamente dal Decreto Brunetta l’art 55 (cui aggiunge 7 articoli) parla delle Sanzioni disciplinariT. U. Decreto Legislativo 165 del 2001  Circolare Ministeriale n 88 – 8 Novembre 2010 è uno studio che fa sintesi e dà indicazioni sulle novità in materia disciplinare. Lettera di TrasmissioneCircolare Ministeriale n 88 – 8 Novembre 2010Lettera di Trasmissione  Circolare Ministeriale PCM n 14 – 23 Dicembre 2010Circolare Ministeriale PCM n 14 – 23 Dicembre 2010 … ma perché IL LEGISLATORE ne parla oggi?

Edoardo Adorno - 9 In questo frangente di crisi … Ma siamo veramente tutti nella stessa barca? Bisogna risparmiare, recuperare efficienza, produttività… Severità, rigore (studenti), Fannulloni, assenteismo …

Edoardo Adorno - 10 In che mondo viviamo? Sarebbe molto triste se fosse così…

Edoardo Adorno - 11 Come funziona? I principî Imperatività delle norme disciplinari PrincipiPrincipi ispiratori dei codici di Comportamento (artt 2104 e 2105 del Codice Civile) Principi ProporzionalitàProporzionalità delle sanzioni (art 2106 del Codice Civile) Proporzionalità Pubblicità delle norme Pubblicità delle norme e nel procedimento Pubblicità delle norme Diritti di difesa dell’inquisito

Edoardo Adorno - 12 IMPERATIVITÀ Art. 55 D165 (Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative) “1. Le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti, fino all'articolo 55-octies, costituiscono norme imperative, norme imperative ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del codice civile, 1339 e 1419, secondo comma e si applicano ai rapporti di lavoro … alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche….”

Edoardo Adorno - 13 Ecco lo schema generale sottinteso 1.Obblighi 1.Obblighi (slide 8)slide 8 2.Infrazioni 3.Sanzioni sanzionabili Indicano i comportamenti sanzionabili : Inadempienzecomportamenti scorretti doveri Inadempienze o comportamenti scorretti, cioè mancanze rispetto ai propri doveri doveri Sono i comportamenti cui si è tenuti: i doveri infrazionidoveri Si tratta delle conseguenze (spiacevoli) per infrazioni ai doveri Ora i nessi sono evidenti: Obblighiinfrazionisanzioni Se non rispettatiSe commesse NON Causalità e proporzionalità

Edoardo Adorno - 14 Cos’è un CODICE DISCIPLINARE? infrazioni sanzione È un documento che elenca le infrazioni e le collega a una sanzione NE ESISTONO? Per i Dirigenti Per gli ATA Per i docenti Nel loro CONTRATTO, ART 16 e nel SITO MIUR CONTRATTO, ART 16CONTRATTO, ART 16 Nel loro CONTRATTO, ART. 95 e nel SITO SCUOLA CONTRATTO, ART. 95CONTRATTO, ART. 95 NON C’E’ ANCORA! Quando CI SARA’? E NEL FRATTEMPO?

Edoardo Adorno - 15 Le sanzioni disciplinari per i docenti Su quali basi? Riprendiamo il nostro schema 1.Obblighi 1.Obblighi (slide 8)slide 8 2.Infrazioni manca il CODICE DISCIPLINARE 3.Sanzioni Come dicevamo, ci sono da tempo Come dicevamo, si possono ottenere con un NON di fronte agli obblighi Si possono usare, per quanto compatibili col D. Lvo 150, le norme del Testo UNICO 297 le norme del Testo UNICO 297le norme del Testo UNICO 297 Il DS è tenuto ad usare il criterio di proporzionalità I casi più gravi sono già previsti dal D.L. 150 I casi più gravi sono già previsti dal D.L. 150 Ancora le norme del Testo UNICO 297

Edoardo Adorno - 16 IL procedimento disciplinare da CIRC N 88, 8 Nov 2010

Edoardo Adorno - 17 IL procedimento disciplinare

Edoardo Adorno - 18 La posizione dei DS Il dirigente può irrogare le sanzioni  rimprovero verbale e scritto  censura  sospensione dal servizio (senza retribuzione) fino a 10 gg. Per lui è stata introdotta una nuova forma di responsabilità: La responsabilità disciplinare Così sintetizza, citando le fonti, la tab. 4 della C.M. 88, 8 Novembre 2010:

Edoardo Adorno - 19 Mai pensare di aver l’ultima parola è soggetto alle stesse norme è soggetto alle stesse norme risponde degli abusi di potere risponde degli abusi di potere Il dirigente:

Edoardo Adorno - 20 Questo non succederà… Chi non sanziona sarà sanzionato…

Edoardo Adorno - 21 Sono cal miss iii mm m oo o o o Evitiamo le contraddizioni e le incongruenze Qui si mostra qualcuno che predica la libertà, ma di fatto ha una cultura autoritaria fatta di divieti. Potrei cercare un’altra incongruenza: di chi predica il rigore, ma non vuole o non sa farlo rispettare. Pensate a Un’immagine con tanti divieti e tutti che li infrangono bellamente nell’incuria di chi dovrebbe farli rispettare. Le regole servono, ma devono essere quelle minime per garantire la convivenza e tutelare la sfera di libertà individuale. Le regole eccessive e ‘irrispettabili’ vengono spesso disattese, ci rendono tolleranti alle infrazioni e, in ultima istanza, rendono l’illegalità diffusa e non più percepita.

Edoardo Adorno - 22 Le nostre scuole debbono cambiare… Ma non è questo lo scopo!

Edoardo Adorno - 23 La disciplina per l’omologazione? NO! NO! La norma difende la libertà di insegnamento La norma difende la libertà di insegnamento

Edoardo Adorno - 24 Le cose veramente importanti…

Edoardo Adorno - 25 Ultima slide CHIODI e SAGGEZZA BUONA GIORNATA!