Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Advertisements

1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
La tesina per l’esame di Stato
3 aprile 2002 Avvisi: 1 o Esonero: mercoledi 17 aprile ore 11:30 – 14:00 consulta la pag. WEB alla voce esoneri si raccomanda la puntualita!
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Corso di Scienza politica
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Laboratorio tesi di laurea A.A. 2014/2015
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico (con laboratorio) Un insegnamento a scelta* Prova finale * Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 8, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute. La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi. Laurea in Scienze Tecniche Psicologiche Terzo anno, i profili di competenza

Fondamenta teoriche EPG Metodi e tecniche di profilo 2 Insegnamenti di profilo IMPIANTO DEL PROFILO

Terzo anno, i profili di competenza Profilo Relazioni interpersonali e interventi di comunità, referente: prof.ssa Iafrate, >> Psicologia dei legami familiari >> Psicologia dei gruppi e di comunità >> Metodi e tecniche di intervento per la famiglia e la comunità (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo Profilo Processi di sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza, referente: prof.ssa Confalonieri, >> Psicologia dell’infanzia e counselling psicologico-educativo >> Psicologia dell’adolescenza e counselling psicologico-educativo >> Metodi e tecniche di osservazione del comportamento infantile (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo

Terzo anno, i profili di competenza Profilo Psicologia della comunicazione e dei processi cognitivi, referente: prof. Riva, >> Psicologia della comunicazione >> Psicologia cognitiva applicata >> Metodi e tecniche di analisi della comunicazione e dei processi cognitivi (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo Profilo Ricerca-intervento per le organizzazioni e il marketing, referente: prof. Ripamonti, >> Psicologia della formazione e dell’intervento organizzativo >> Ricerca psicosociale applicata al marketing e alle organizzazioni >> Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo

Chi può scegliere il profilo alla fine del secondo anno di corso: studenti che, entro il termine della sessione estiva di esami (luglio 2016), avranno superato e verbalizzato esami di profitto per almeno 46 CFU comprensivi dell’esame di Psicologia generale Quando: tra il giorno 25 luglio e il giorno 29 agosto 2016 Come iscriversi: tramite il collegamento internet Facoltà di Psicologia-News (riceverete comunicazione su ICatt) Gli studenti dovranno esprimere una prima e una seconda scelta di profilo. Nel caso non riescano ad essere assegnati alla prima scelta, verranno sicuramente assegnati al secondo profilo scelto. La graduatoria viene effettuata in base al numero di cfu Per chiarimenti sui profili dal punto di vista organizzativo, rivolgersi a: prof.ssa Raffaella Iafrate, Laurea in Scienze Tecniche Psicologiche Terzo anno, i profili di competenza

Gli studenti che nell’A.A. 2015/16 frequentano il secondo anno e che per mancanza dei requisiti non potranno iscriversi al terzo anno e saranno costretti ad iscriversi al fuori corso intermedio, si troveranno ad iscriversi al terzo anno con la Nuova Offerta Formativa (che entrerà a regime dal 2017/18). A questi studenti sarà richiesto di sostituire l’esame di Psicologia clinica (che avranno già sostenuto nel secondo anno secondo la Vecchia Offerta Formativa) con l’esame di Metodi e Tecniche di conduzione dei gruppi previsto nel secondo anno della Nuova Offerta Formativa

PROVA FINALE (a.a ) 1. Sul sito dell’Università Cattolica, al percorso Facoltà di Psicologia – Milano –esami di laurea (ed anche su Blackboard nella sezione Prova Finale) è presente un documento denominato “Parole chiave per l’elaborato finale”. In questo documento trovate nella prima colonna un elenco di parole chiave orientative per scegliere un’ area entro la quale redigere la prova finale. Nella seconda colonna troverete l’articolazione delle parole stesse in possibili temi e argomenti di maggiore dettaglio. Questa seconda colonna serve per chiarire ed esemplificare quali potranno essere i temi sui quali concretamente potrete redigere la prova finale. Non sono temi esaustivi, ma solo rappresentativi di possibili declinazioni delle parole chiave. La scelta che vi chiediamo di fare è di indicare due parole chiave che vi interessano maggiormente. Nei limiti del possibile saranno tenute in considerazione le vostre preferenze, che non avranno tuttavia un valore vincolante.

2. Sul sito dell’Università Cattolica ( al percorso Facoltà di Psicologia – Milano – Bacheca troverete il link (Scelta argomento per la Prova finale per il Corso in Scienze e tecniche psicologiche) a cui accedere per indicare le parole chiave di riferimento per la stesura dell’elaborato finale. Tale operazione sarà possibile solo se siete iscritti almeno al III anno ed avete accumulato non meno di 116 crediti (i cfu devono essere TUTTI IN PIANO DI STUDI : non contano i crediti sovrannumerari.)

3. Dopo aver indicato le “parole chiave per l’elaborato finale”, nell’arco di qualche giorno, sarete suddivisi in gruppi di 15 studenti-laureandi. Il gruppo di appartenenza sarà visibile nella sezione Prova finale di Blackboard, che dovrete consultare. Sulla piattaforma Blackboard troverete dunque l’indicazione del tutor che seguirà il vostro gruppo, ed in particolare data e luogo del primo incontro a cui sarete tenuti a partecipare. 4. Il percorso di redazione della prova finale è scandito da un ciclo di quattro incontri che verranno coordinati da un tutor che vi è stato assegnato dalla Facoltà. Egli vi accompagnerà nel percorso di scrittura, vi aiuterà nelle operazioni di consultazione delle banche dati, nell’individuazione di un tema specifico sul quale deciderete di scrivere l’elaborato ed in ogni altra operazione finalizzata alla redazione dell’elaborato. 5. In Blackboard, nella sezione Prova finale, è disponibile un documento denominato “Syllabus”. Dovete scaricarlo e prendere visione della sezione 2.1 (come scegliere l’argomento della prova finale) prima dell’avvio del percorso con il tutor. Troverete in questa sezione indicazioni utili per effettuare la scelta tra le parole chiave.

Nelle altre parti del documento “Syllabus” vi verranno spiegati - gli obiettivi della prova finale - come scegliere l’argomento - come dovrà essere organizzata la prova finale - come verrà valutata L’intero documento sarà oggetto di approfondimento nel percorso di lavoro con i tutor. Vi invitiamo a leggere con attenzione l’intero documento dove troverete risposte precise e puntuali ad ogni vostra domanda 6. Le scadenze di massima da rispettare per accedere alla procedura web e proporre le “Parole chiave” sono riportate sul sito web al percorso Facoltà

DOPO L’AVVIO DEI GRUPPI 1.I passi da seguire : Scelta di un argomento, Esplorazione di base (manualistica e saggistica- review -non manuali d’esame), Identificazione di critical issues e selezione di un tema,Esplorazione specialistica su Journals attraverso banche dati (accordi con Biblioteca), Individuazione di articoli,schedature e sintesi; Redazione di paper (15-20 cartelle) secondo le regole della scrittura scientifica (e ortografica): preferibilmente una rassegna bibliografica ragionata;Produzione di un abstract in inglese del lavoro;Supervisione in gruppo e restituzioni sul prodotto (controllo su originalità e sanzioni su copiature e plagio);Citazioni bibliografiche secondo norme APA 2.I tutor vi indicheranno quando incontrare i docenti che vi saranno assegnati come valutatori per l’approvazione del titolo e dell’indice della prova. 3.Il tutor è invitato a formulare un suo giudizio sul lavoro (in particolare sugli aspetti di processo). 4.Il docente legge e invia il giudizio del prodotto finale alla commissione che provvede a calcolare il punteggio finale sommando la media dei voti e il punteggio attribuito alla prova finale (da 0 a 3 punti).La comunicazione del voto finale avviene in sede di proclamazione