IL RITORNO ALLA FIGURATIVITA’ Nel secondo dopoguerra gli artisti figurativi non scompaiono, anzi si confrontano con informali, astrattisti e neo- avanguardie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La psicologia dell'arte
Advertisements

MILO DE ANGELIS.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
AMICIZIA. FRANCIS BACON Londra 1561 – Londra 1626 Luomo che gode della solitudine è un animale selvaggio oppure un dio. Tanto più grande è una città tanto.
circolo di animazione ciak
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Le avanguardie storiche del ‘900
Storia e verità, Marco Editore, Lungro di Cosenza, 1991,
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
L’Infinito Religione Matematica Italiano Musica Scienze Arte Geografia
Espressionismo ed Espressionisti
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
Mi chiedi: perché pregare?.

LAVORO INTERDISCIPLINARE DI GEOMETRIA ED ARTE Classi prime
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Le Avanguardie Storiche
Visita al Museo del Louvre Dopo lennesima riunione della UE, alcuni presidenti decidono di passare a visitare il Museo del Louvre per "alleviare" lo stress.
Pensando a te! Tommy's Window Slideshow
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
l’abbraccio benedicente
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
MARIA la donna che trovato Dio.
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Visita ai Musei di Strada Nuova
Laboratorio di linguaggi comunicativi
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
TERAPIA DI RECUPERO A SEGUITO DI UNA CRISI DI STRESS..
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
L’orientamento esistenziale della terza età
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
Maria Angela Mazzantini
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
La croce dell’uomo e dei giovani
ESPRESSIONISMO.
Dio specchio dell’uomo
L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
Edvard Munch nel suo celebre "Il grido" ritrae quest'uomo. In un paesaggio dalle forme fluttuanti, nella pennellata morbida densa di striature, dove le.
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
Se questo è un uomo Primo Levi.
VERAMENTE IMPRESSIONANTE
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
RAPPORTO PELLE-TELA memoria>ferita > cicatrice > traccia La pelle del corpo è come una carta topografica della nostra storia. Fare la mappatura di un.
ZORRO NELLA NEVE.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
Étienne Decroux Frequenta la scuola del VIEUX COLOMBIER di Jacques Copeau.
Transcript della presentazione:

IL RITORNO ALLA FIGURATIVITA’ Nel secondo dopoguerra gli artisti figurativi non scompaiono, anzi si confrontano con informali, astrattisti e neo- avanguardie. Riflettono sulla figura umana (un uomo che doveva essere ricostruito) meditando sull’Espressionismo Spiccano le figure di  FRANCIS BACON  ALBERTO GIACOMETTI  RENATO GUTTUSO e il REALISMO SOCIALE ITALIANO FRANCIS BACON

Figura umana nuda, deformata nel viso e nel corpo. Specchi che riflettono immagini vestite. Ambienti spogli e angoscianti con mobili che sembrano gabbie. Colori piatti, crudi e antinaturalisti. Ossessionato dal Ritratto di Innocenzo X di Velazquez lo ripropone infinite volte deformandolo ( sono i cosiddetti d’après – dopo) Erede di Van Gogh, Ensor e Munch Solitudine, incomunicabilità, dolore esistenziale, impotenza…..

ALBERTO GIACOMETTI Spazi vuoti, figure filiformi, evanescenti, enormi piedi incollati al suolo. Il disagio, lo sforzo e la fatica di vivere

RENATO GUTTUSO e il REALISMO SOCIALE Membro del Partito comunista italiano pose la pittura al servizio del partito che chiedeva un’arte comprensibile Giulio Turcato, Gli scaricatori, 1949