Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
DBMS (DataBase Management System)
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
La piattaforma e-learning d’istituto
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Gestione Clienti Online
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
L’ALBERATURA DEL PORTALE CDO.IT
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente Redazione Regionale per i contenuti Alessandro Mazzoli a) Uno sguardo generale allo strumento, Plone, gli archetype b) la tassonomia Geco e la navigazione: dal regionale al locale e viceversa c) Il Front End ed il Backoffice / Redazione: l'implementazione delle informazioni, l'uso degli archetype,..i criteri di trattamento d) la home page locale e la sua personalizzazione e) I contenuti: confronto e scambio di idee sui contenuti previsti dal disciplinare e definizione dei contenuti gestibili dalle redazioni locali

GIORNATA DI ISTRUZIONI SULL’USO DELLO STRUMENTO PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO GECO - INFORMAGIOVANIONLINE RISERVATA AGLI OPERATORI DELLE REDAZIONI LOCALI DI RIMINI 22 Aprile 2010

Strumento software utilizzato: PLONE - CMS – Content Management System è un software per la gestione dei contenuti usato per realizzare siti web - Plone si utilizza via web, quindi non è necessario installare alcun software. E' invece necessario disporre di un account e dei permessi necessari - Redattori centralizzati e decentralizzati possono creare, modificare, gestire e infine pubblicare sul web 'oggetti' di Plone =contenuti di vario formato

Oggetto=contenuto= INFORMAZIONE Può essere una pagina web, un evento, un documento pdf, un immagine, un video.. Qualsiasi tipo di dati o file che possa essere caricato in rete. Più persone possono lavorare contemporaneamente (non sulla stessa scheda) scambiandosi e condividendo informazioni

Due interfacce fondamentali FRONTEND A cui accedono gli utenti del sito (= BACKEND A cui accedono i redattori

Ogni operatore appartiene a una redazione predefinita (Emilia-Romagna, Ferrara, Rimini, Verucchio...) All'interno della propria redazione l'operatore ha permessi di creazione, modifica, cancellazione e pubblicazione

LE CARTELLE 'COMUNALI' ( dove creare, modificare e cancellare le informazioni ) Suddivise in due aree: CARTELLE SPECIALI Sono delle cartelle di servizio che contengono oggetti SPECIALI, anche ripetuti in più parti ( Documenti, Documenti, Eventi, File, Immagini, Multimedia, News) TASSONOMIA Rappresenta il nuovo piano di classificazione delle informazioni

Osservazioni relative alla TASSONOMIA - E' uno degli strumenti che consentono di arrivare alle informazioni - E' strutturata in cartelle e sotto cartelle, TRE LIVELLI - Ogni redazione ha un suo albero di navigazione e può operare solo all'interno di questo. Potrà invece visualizzare tutti i contenuti di tutte le cartelle - La tassonomia è completa per tutti i livelli territoriali (anche quello comunale) - Non è detto che tutte le cartelle debbano contenere qualcosa (vedere Disciplinare) - Ci sono visualizzazioni differenti per frontend es. (le cartelle vuote non si vedono) e backend (cartelle con n° documenti presenti ecc.)

ENTE: si utilizza per l’inserimento di enti, associazioni, servizi e strutture indipendentemente dal loro tipo. PROPOSTA: si utilizza per gli argomenti che si configurano come una opportunità e sono dotati di un inquadramento temporale, una scadenza, dei requisiti, ecc., per esempio: corsi, seminari, offerte di lavoro, volontariato, stage), concorsi (di lavoro e culturali), borse di studio e premi, progetti e programmi (regionali, nazionali ed europei) …..

NOTIZIA: si utilizza per le news (notizie brevi, dotate di immagini), e relative ad argomenti previsti e non nell’albero della classificazione EVENTO: si utilizza per appuntamenti ed iniziative di ogni tipo, dotate di un periodo e luogo di svolgimento per esempio: fiere, saloni, festival, concerti, iniziative di solidarietà, iniziative per la promozione della cultura, iniziative per la tutela dell’ambiente e degli animali, convegni, ecc…

COLLEGAMENTO: si utilizza per l’inserimento e trattamento di link internet, volendo anche commentati e dotati di una collocazione geografica COLLEZIONE: è un elemento che consente di creare contenitori virtuali di elementi (anche diversi), selezionati in base a criteri scelti dall'operatore per esempio: un elenco di link utili per la ricerca del lavoro, un elenco di enti di formazione di un settore specifico, elenco dei corsi universitari di un ateneo, elenco di elementi presenti relativi alle informazioni sulla casa ecc...

GENERALE: si utilizza per descrivere argomenti generali (anche se dotati di specifica territoriale/geografica), creare schede di orientamento, spiegare riferimenti normativi, organizzare una pagina. PROXY: si utilizza per creare dei collegamenti dello stesso oggetto in posizioni diverse, senza duplicare l'oggetto stesso PAGINA: è un elemento che può essere utilizzato per contenere un testo formattato. Al contrario dell'archetipo "Generale" non contiene i campi geografici, il campo normativa; i campi relativi alla valenza territoriale, area informativa, settore informativo, destinatari; data ultimo aggiornamento; stato; mese di ricerca e note di ricerca.

IN OGNI CARTELLA della tassonomia SONO STATI PREVISTI PERMESSI IN GRADO DI FARCI AGGIUNGERE I SOLI ELEMENTI ESSENZIALI, quindi i soli specifici oggetti/archetype necessari

LINK UTILI Il frontend della home Page del Comune es. Verucchio: L'accesso alla redazione specifica: Il link al Forum Ufficiale per i Comuni: Un Feed Rss (è un esempio in fase di test): La visualizzazione di un Feed Rss A destra

INDIRIZZI UTILI Responsabile del Progetto è Enrico Guerzoni Il mio recapito è il seguente Alessandro Mazzoli, e sono il referente per i contenuti, e l'organizzazione operativa delle redazioni ai fini dell'implementazione di Informagiovanionline.it, skype:alessandromazzoli ma le due di assistenza sono queste: Redazione Regionale: assistenza generale, Assistenza Tecnica, risponde anche per le procedure di attivazione dei comuni e dei redattori nel sistema: Indicheremo anche un riferimento Provinciale per ciascuna provincia, poichè saranno loro a costituire il riferimento specifico per le redazioni comunali aderenti Vi ricordo comunque che l'elenco completo dei Redattori e delle Redazioni è presente nella sezione del Forum: … Redazione Provinciale di Rimini: