PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE 2007-2013 REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PON DIDATEC Il progetto.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
N. Renzo Laurora Massimo Fusello
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
CABINA DI REGIA (Coordinamento struttura amministrativa del progetto)
Page 1 Progetto PRODURRE SOCIALE X FARE COMUNITA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

[2] IL PERCORSO Tra operatori: Formazione, Aggregazione, Gruppo Dialogo tra Istituzioni I STEP: T1 - Primo contatto telefonico T2 - Accoglienza T3 - Ridefinire la motivazione T4 - Orientamento di base (1°-2° incontro) T5 - Supporto Sociale T6 - Piani personalizzati (un percorso specifico per ogni utente) T7 - Orientamento avanzato II STEP: T5c - Supporto Sociale e consulenza T8 - Incontro con il mondo del lavoro T9 - Formazione professionale T10 - Work experience

[3] T1:T2:T3: Il primo contatto telefonico (dal 24/10 in corso) e per 230 utenti un incontro presso lAssessorato Cittadinanza Sociale, Comune di Palermo Laccoglienza: Registrazione Proposta di un questionario per la rilevazione di motivazioni e aspettative Presentazione della calendarizzazione dei primi 4 incontri del I Step (uno per motivazione, due per orientamento di base e uno per supporto avanzato) Ridefinire la motivazione: Presentazione del progetto e recupero delle istanze Animazione Supporto sociale: un viaggio nei servizi per la scelta diII Step ulteriori opportunità Calendarizzazione del IL PERCORSO I STEP

[4] IL PERCORSO I STEP T4: Orientamento di base (1° e 2° incontro): Analisi di caso: Somministrazione Prove di Intelligenza Applicate (P.I.A.) Somministrazione questionario sul pensiero creativo e inferenziale (ASK) Somministrazione questionario sullintelligenza emotiva (MISCEIT) Somministrazione questionario sulla velocità nello svolgimento di compiti (GCT) Per utenti stranieri: Somministrazione Nuove Prove di lettura Applicazione CD-rom Italiano amico Applicazione CD sui bisogni speciali (in specifici casi) T5:T6: Supporto sociale: Laboratorio sullimmagine di sé Piani personalizzati vs: Formazione professionale e work experience per 240 utenti Attività di orientamento avanzato per tutti gli utenti

[5] IL PERCORSO II STEP T5c:T7: Supporto sociale e consulenza: Scelta tra servizi: Colloquio psicologico (consulenza individuale) Sportello di consulenza giuridica e segretariato sociale (Conosci il territorio con i tuoi diritti) Laboratorio Dimensione donna Laboratorio Dentro le relazioni familiari Laboratorio Educativa di strada Questi servizi saranno attivati anche durante la formazione professionale Orientamento avanzato: Altre attività di orientamento da fare nel mese di marzo, aprile, maggio, giugno: Bilancio di competenze Laboratori per la presentazione nei posti di lavoro Laboratori su compito: scrivere un curriculum Laboratori per presentarsi in rete Presentarsi in facebook Consulenze per lorientamento formativo (dove potrei, come potrei)

[6] IL PERCORSO II STEP T8:T9:T10: Incontro con il mondo del lavoro Suddivisione di tutti i partecipanti in gruppi per incontro con gli stakeholders Formazione professionale: Per 240 utenti frequenza di 300 h allinterno di un corso individuato dai piani personalizzati Work experience: 200 h di stage presso aziende del territorio Formazione daula e work experience: PRIMO PERIODO: dall11 marzo al 31 maggio SECONDO PERIODO: dal 1° giugno al 31 luglio

[7] La formazione professionale ( h 300 ) Per la fragilità Disagio giovanile: Atelier cognitivo (1) Operatore per lorganizzazione di eventi (2) Magazziniere (1) Operatore socio-assistenziale (1) Operatore socio-assistenziale per anziani (1) Operatore socio-assistenziale per disabili (1) Operatore per il turismo per minori (2) Per la fragilità Immigrati: Apprendimento e potenziamento della lingua italiana (1) Magazziniere (1) Operatore socio-assistenziale (1) Alberghi Centri aggregativi Comunità e case famiglia Centri per la grande distribuzione Domiciliarità Agenzie turistiche Scuole Il tempo della selezione dei nuovi operatori (40 orientatori + 12 tutor daula) prevede un orientamento iniziale e laffiancamento ad un tutor Il tempo della selezione dei nuovi operatori (40 orientatori + 12 tutor daula) prevede un orientamento iniziale e laffiancamento ad un tutor Work experience ( h 200 ) 12 corsi

[8] La formazione professionale PRIMO PERIODO (dall11 marzo al 31 maggio) 10 ore settimanali (h 3.20 giornaliere X 3 giorni settimanali) X 3 settimane = 30 h mensili X 3 mesi = 90 h 6 corsi: lunedì, mercoledì, venerdì 6 corsi: lunedì, martedì, giovedì SECONDO PERIODO (dal 1° giugno al 31 luglio) 25 ore settimanali (h 5 giornaliere X 5 giorni settimanali) X 4 settimane = 100 h mensili X 2 mesi = 200 h 10 ore di autovalutazione sul percorso = n. 2 incontri (1° settimana di Agosto)

[9] Le work esperience MARZO h 3 giornaliere (nei giorni in cui non cè la formazione in aula) X 3 giorni a settimana = h 9 X 3 settimane = 27 h APRILE h 3 giornaliere (nei giorni in cui non cè la formazione in aula) X 3 giorni a settimana = h 9 X 4 settimane = 36 h MAGGIO h 3 giornaliere (nei giorni in cui non cè la formazione in aula) X 3 giorni a settimana = h 9 X 4 settimane = 36 h GIUGNO / LUGLIO h 3,20 giornaliere (nei giorni in cui non cè la formazione in aula) X 3 giorni a settimana = h 10 X 4 settimane = 80 h + h 6 di sabato X 4 sabati = 24 h tra marzo e maggio TOTALE h di autovalutazione

[10] Stima dellimpegno previsto per ogni singolo corsista senza formazione professionale T1 - contatto telefonico (15 minuti circa) T2 - accoglienza (1h) T3 - motivazione e mediazioni (2h) T4 - orientamento iniziale (10 h) T5 - supporto sociale programmato (3h) T5c - supporto sociale scelto (3+3h e a richiesta tutte le volte) T7 - orientamento avanzato attraverso limpegno di 40 operatori che si rivolgeranno a gruppi di 20 (100 gruppi impegnati per 80 h) TOT. 102 h