Il segno del sacro Seminario 24 marzo 21 e 22 aprile ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Piero della Francesca.
Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Duomo di Cefalù.
La Trinità modello sociale
Il Fiocco di neve di Koch
IL RINASCIMENTO.
LA CUBA.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
ARCANGELO GABRIELE.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Il teorema di Pitagora.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Basilica di San Vincenzo
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA MATEMATICA NELLA DIVINA COMMEDIA
Il Cerca – costellazioni
San Gerolamo Nello Studio
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Iconografia: l’arte della fede
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
La casa di Dante.
Due linguaggi a confronto
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Pieve e Raccolta d’arte sacra
ARCHITETTURA ROMANICA
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
La moltiplicazione.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
STRUTTURE ORIZZONTALI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
I PROFETI Non sono indovini
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
11.00.
Loggia Lorenzo il Magnifico Fiorenza n.52 Firenze
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
Ottavio Serra Cosenza, giugno 2006 Curva ricorsiva di Von Kock.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il segno del sacro Seminario 24 marzo 21 e 22 aprile ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

GIOVEDÌ SANTO La domanda L’ORIZZONTE DEL SACRO NEL TERZO MILLENNIO LA FOLLA L’ARTE Plastinazione -Von Hagen

Il calavrese abate Giovacchino di spirito profetico dotato Dante, Paradiso XII FIGURE DEL SACRO architetture Liber Figurarum Liber Figurarum

Sergio Quinzio 20 anni dopo PAROLE DEL SACRO LA SECOLARIZZAZIONE PERCHE’ IL MALE NEL MONDO TEOLOGIA DELL’ORA NONA

Qual è il geomètra che tutto s’affigge per misurar lo cerchio e non ritrova, pensando, quel principio ond’elli indige Dante canto XXXIII Paradiso Regola florense Gaudì – Yo soy geometra

Drago grande e rosso (draco magnus) Cocchio divino di Ezechiele: la ruota bella ruota

I tempi della storia Mistero della Chiesa

L'edificio, prototipo dell'Architettura Florense

Nella navata, allungata, alta, ha i tipici fiori di luce che esplodono dal buio: quattro cerchi, tre uguali più piccoli, ed uno più grande, che rappresentano l'unione della Santissima Trinità secondo la concezione e l'interpretazione di Gioacchino da Fiore.

La navata centrale La navata centrale mostra imponenza, la soglia del pavimento si trova sotto di 90 cm., le pareti alte e verticali rendono la profondità dell'edificio. Le pareti spoglie presentano 4 monofore per lato come le antiche che erano state sostituite da finestre barocche; ai lati 4 porte, 3 murate, un tempo collegavano la navata centrale a locali oggi diversi. La porta “attiva” collega la navata centrale alla navatella laterale. In fondo alla navata l'altare in stile barocco e l'abside in fondo, con le caratteristiche finestre circolari. la navatella laterale a inizio secolo; molte volte rimaneggiata, dopo l'ultimo restauro, è stata riaperta al pubblico ed oggi ospita la mostra permanente delle tavole del “Liber Figurarum”, le opere artistiche di Gioacchino da Fiore, che racchiudono il pensiero e l'immaginario gioachimita.

Si ripetono sulla facciata secondo le misure della sezione aurea Dato un segmento la costruzione geometrica della sua sezione aurea si ottiene con riga e compasso

Albero dell’umanità aquila A aquila B

Cerchi trinitari Progetto di un nuovo ordine monastico Il salterio dalle dieci corde

Il contrapposto Babilon-Roma e tra le loro chiese