Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Messa.
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
EDIFICI CRISTIANI.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
a cura di Sergio Bocchini
Credo nello Spirito Santo
Chi appartiene alla Chiesa
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Beati gli invitati alla Cena del Signore
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
10.00.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
11.00.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
15.00.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
La celebrazione del Matrimonio
Parrocchia San Paolo apostolo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
La Chiesa Protestante.
La Quaresima.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa Ortodossa.
Oggetti liturgici.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
L’amore realizzato di Gesù
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
9,00.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
La liturgia della Messa
Il giorno del Signore.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
VALDESI.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Il sacramento Della confessione.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LA MESSA.
14.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli.
Transcript della presentazione:

Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto CRISTIANI OGGI

ORTODOSSI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc…., si chiama POPE , si può sposare e avere una famiglia propria. Il ministro di culto NON può essere una donna. Gli Ortodossi sono divisi in varie Chiese a capo delle quali vi è un PATRIARCA. Come rappresentante di tutti gli Ortodossi c’è il PATRIARCA di Costantinopoli, non viene quindi riconosciuto il PAPA come capo di tutti i cristiani.

ORTODOSSI La domenica si riuniscono per celebrare l’eucarestia, il pope dà le spalle ai fedeli. Seguono la Bibbia come viene spiegata dalla Chiesa. Celebrano molte feste in onore di Maria e dei Santi. La croce ha un braccio in più, come una bilancia (=verranno pesati i peccati). I sacramenti sono sette. La chiesa è decorata con molte ICONE.

POPE ORTODOSSO

PATRIARCA PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI PATRIARCA ORTODOSSO

BATTESIMO EUCARESTIA SACRAMENTI ORTODOSSI

MATRIMONIO SANTA MESSA SACRAMENTI ORTODOSSI

FESTE PER MARIA E I SANTI PROCESSIONE MARIANA PROCESSIONE PER I SANTI FESTE PER MARIA E I SANTI

CROCE DECORATA CROCE SEMPLICE CROCE ORTODOSSA

ESTERNO INTERNO CHIESA ORTODOSSA

CATTOLICI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc…., si chiama SACERDOTE e non si può sposare . Il ministro di culto NON può essere una donna. I Cattolici sono un’unica Chiesa o famiglia a capo della quale c’è il PAPA .

cattolici La domenica si riuniscono per celebrare l’eucarestia, il sacerdote guarda i fedeli. Seguono la Bibbia come viene spiegata dalla Chiesa. Celebrano molte feste in onore di Maria e dei Santi. La croce «latina» ricorda un uomo con le braccia aperte e può mostrare Gesù Crocifisso. I sacramenti sono sette. La chiesa è decorata con opere d’arte di vario genere.

Sacerdote Papa francesco Sacerdote cattolico

battesimo confessione Sacramenti cattolici

cresima matrimonio Sacramenti cattolici

Feste per maria e i santi Feste mariane Processione per san giustino Feste per maria e i santi

Chiesa cattolica Esterno (san zeno a verona) Interno (gesù nuovo a napoli) Chiesa cattolica

semplice crocifisso Croce cattolica

PROTESTANTI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc …., si chiama PASTORE, si può sposare e avere una propria famiglia. Il ministro di culto può essere una donna. I Protestanti considerano come loro guida solo DIO e non riconoscono il papa come capo dei Cristiani .

protestanti La domenica si riuniscono per leggere la Bibbia, ascoltare il Sermone (=predica) del pastore, pregare e cantare. Ciascuno può leggere da solo la Bibbia . Non credono in Maria e nei Santi. La croce non mostra Gesù crocifisso perché vuol mostrare la risurrezione e non la morte . I sacramenti sono due: battesimo ed eucarestia. La chiesa è semplice, spoglia e senza opere d’arte per non distrarre il fedele dalla preghiera.

donna uomo famiglia Pastori protestanti

Sacramenti protestanti battesimo eucarestia Sacramenti protestanti

Celebrazione domenicale sermone coro Celebrazione domenicale

CROCE semplice Esterno (roma) interno Chiesa protestante