Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto CRISTIANI OGGI
ORTODOSSI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc…., si chiama POPE , si può sposare e avere una famiglia propria. Il ministro di culto NON può essere una donna. Gli Ortodossi sono divisi in varie Chiese a capo delle quali vi è un PATRIARCA. Come rappresentante di tutti gli Ortodossi c’è il PATRIARCA di Costantinopoli, non viene quindi riconosciuto il PAPA come capo di tutti i cristiani.
ORTODOSSI La domenica si riuniscono per celebrare l’eucarestia, il pope dà le spalle ai fedeli. Seguono la Bibbia come viene spiegata dalla Chiesa. Celebrano molte feste in onore di Maria e dei Santi. La croce ha un braccio in più, come una bilancia (=verranno pesati i peccati). I sacramenti sono sette. La chiesa è decorata con molte ICONE.
POPE ORTODOSSO
PATRIARCA PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI PATRIARCA ORTODOSSO
BATTESIMO EUCARESTIA SACRAMENTI ORTODOSSI
MATRIMONIO SANTA MESSA SACRAMENTI ORTODOSSI
FESTE PER MARIA E I SANTI PROCESSIONE MARIANA PROCESSIONE PER I SANTI FESTE PER MARIA E I SANTI
CROCE DECORATA CROCE SEMPLICE CROCE ORTODOSSA
ESTERNO INTERNO CHIESA ORTODOSSA
CATTOLICI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc…., si chiama SACERDOTE e non si può sposare . Il ministro di culto NON può essere una donna. I Cattolici sono un’unica Chiesa o famiglia a capo della quale c’è il PAPA .
cattolici La domenica si riuniscono per celebrare l’eucarestia, il sacerdote guarda i fedeli. Seguono la Bibbia come viene spiegata dalla Chiesa. Celebrano molte feste in onore di Maria e dei Santi. La croce «latina» ricorda un uomo con le braccia aperte e può mostrare Gesù Crocifisso. I sacramenti sono sette. La chiesa è decorata con opere d’arte di vario genere.
Sacerdote Papa francesco Sacerdote cattolico
battesimo confessione Sacramenti cattolici
cresima matrimonio Sacramenti cattolici
Feste per maria e i santi Feste mariane Processione per san giustino Feste per maria e i santi
Chiesa cattolica Esterno (san zeno a verona) Interno (gesù nuovo a napoli) Chiesa cattolica
semplice crocifisso Croce cattolica
PROTESTANTI Il ministro di culto che si occupa della preghiera, della messa, della parrocchia, del catechismo , ecc …., si chiama PASTORE, si può sposare e avere una propria famiglia. Il ministro di culto può essere una donna. I Protestanti considerano come loro guida solo DIO e non riconoscono il papa come capo dei Cristiani .
protestanti La domenica si riuniscono per leggere la Bibbia, ascoltare il Sermone (=predica) del pastore, pregare e cantare. Ciascuno può leggere da solo la Bibbia . Non credono in Maria e nei Santi. La croce non mostra Gesù crocifisso perché vuol mostrare la risurrezione e non la morte . I sacramenti sono due: battesimo ed eucarestia. La chiesa è semplice, spoglia e senza opere d’arte per non distrarre il fedele dalla preghiera.
donna uomo famiglia Pastori protestanti
Sacramenti protestanti battesimo eucarestia Sacramenti protestanti
Celebrazione domenicale sermone coro Celebrazione domenicale
CROCE semplice Esterno (roma) interno Chiesa protestante