SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

ITIS “G. Galilei” - Livorno L’Altra Evoluzione
a cura di Sergio Bocchini
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Charles Darwin e la Selezione Naturale
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Jean-Baptiste Lamarck
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
L’evoluzione dei viventi
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Il metodo scientifico: Redi e la generazione spontanea
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
L'evoluzionismo Catallo D..
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
I MODELLI GEOCENTRICI.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
«La teoria della selezione naturale mostra come ogni carattere del mondo naturale possa essere il prodotto di un processo cieco imprevidente, non teleologico,
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
teoria dell'evoluzione Susanna Gramaglia Realizated by Pink Squirrel - august 1, 2002.
Gli esseri viventi.
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Transcript della presentazione:

SCIENZA E FEDE

ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita», genesi, «nascita»). Questa teoria fu accettata per molti secoli. LE TEORIE SULL'ORIGINE DELLA VITA Aristotele, filosofo greco

SCIENZA E FEDE BIOGENESI XVII secolo La biogenesi (dal greco bio, «vita» e genesi, «nascita») afferma che nessuna forma di vita nasce per generazione spontanea e non può avere origine da una materia inanimata. La cellula, unità fondamentale di tutti gli organismi, può nascere solo da un’altra cellula. Francesco Redi, medico e letterato aretino LE TEORIE SULL'ORIGINE DELLA VITA

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONISMO XVIII secolo Tutti gli esseri viventi, dai più semplici ai più complessi, si sono evoluti progressivamente. Queste mutazioni passano dall’individuo alla specie fissandosi nel patrimonio genetico. Jean-Baptiste Lamarck, considerato il fondatore dell’evoluzionismo LE TEORIE SULL'ORIGINE DELLA VITA

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONISMO XIX secolo Charles Darwin, basandosi sulle esperienze raccolte nei suoi viaggi naturalistici, teorizzò che le mutazioni erano determinate dalla selezione naturale, legata alla capacità di sopravvivenza degli individui in un ambiente, e dalle variazioni climatiche. Charles Darwin, biologo inglese LE TEORIE SULL'ORIGINE DELLA VITA

SCIENZA E FEDE Charles Darwin: l’uomo è il risultato di un processo evolutivo. LA TEORIA EVOLUZIONISTA PICCOLE VARIAZIONI GENETICHE SPONTANEE SELEZIONE NATURALE + = EVOLUZIONE

di anni di anni SCIENZA E FEDE Il momento preciso in cui l’uomo è «nato» resta immerso nell’oscurità. LA TEORIA EVOLUZIONISTA PRIMATIFORME INTERMEDIEHOMO SAPIENS

SCIENZA E FEDE La religione cristiana crede nell’esistenza di Dio, di un Essere superiore che ha creato l'Universo e l'uomo. LA CREAZIONE

SCIENZA E FEDE...nessuno può escludere che Dio abbia impresso anche degli orientamenti evolutivi nel tempo. [...] La Bibbia parla di disegno, ma non dice come si sia realizzato. - F. Facchini, «Darwin, la Chiesa e l’armonia dell’universo» DIO E L'EVOLUZIONE

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONECREAZIONE ed La scienza e la religione non sono in contrapposizione, ma affrontano lo stesso problema da angolazioni diverse, ognuna secondo le proprie competenze.

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONECREAZIONE ed La scienza empirica studia tutto ciò che accade e che è rilevabile dai nostri sensi (i fenomeni), ne osserva la loro successione e descrive come avvengono. La scienza e la religione non sono in contrapposizione, ma affrontano lo stesso problema da angolazioni diverse, ognuna secondo le proprie competenze.

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONECREAZIONE ed La filosofia e la religione si interrogano sulla finalità di ciò che accade, sul perché dei fenomeni. La scienza e la religione non sono in contrapposizione, ma affrontano lo stesso problema da angolazioni diverse, ognuna secondo le proprie competenze.

SCIENZA E FEDE EVOLUZIONECREAZIONE ed È ragionevole pensare che l’armonia dell’universo, realizzata dall’evoluzione cosmica e biologica, rimandi a una causalità superiore. Dio ha creato un universo, non statico e sempre uguale, ma in evoluzione, ideato proprio per accogliere l’uomo.