Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

L'italia nel ventennio fascista
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Guerra Fredda Classe III A.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Camillo Benso, conte di Cavour
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Situazione storico - geografica
Architettura Pittura E Scultura nell’800
Inquadramento Territoriale
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
La seconda guerra Mondiale
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
GENERALE PINNA PARPAGLIA
Il mio museo virtuale : L'architettura
VIENNA.
Immagini di cultura: La cultura generale.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
150 o Unità d’ITALIA
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Firenze ( ) La nuova Roma.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
Guerre di indipendenza italiane
Primo rinascimento.
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
I 5 toscani più famosi.
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Il rinascimento By Greta.
Classe IV Collegio Gallio Como
Famosi Italiani.
I 5 Toscani più Famosi.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Le origini del fascismo
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Memoria (culturale) comune
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Lavoro della classe III C
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Hegel: Lezioni di estetica
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Arte e totalitarismi. CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Diocleziano 1. Le origini
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono proposti i vari aspetti dell' Arte: Architettura, Pittura e Scultura, nel periodo che va dal 1922 al 1944.

ARCHITETTURA PITTURA SCULTURA

Il complesso, voluto da Benito Mussolini, fu pianificato per celebrare i vent'anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo, in occasione di una fastosa fiera internazionale. La manifestazione, ideata a partire dal 1935 su proposta di Giuseppe Bottai sul modello delle precedenti esposizioni universali, si sarebbe dovuta tenere negli anni ARCHITETTURA: EUR

Nel 1936, il Commissario generale dell'Ente E42 (Esposizione 1942), Vittorio Cini, presentò a Mussolini una rosa dei maggiori nomi dell'architettura.Tra i numerosi nomi proposti, vennero scelti gli architetti Piacentini (il quale ebbe anche la direzione del progetto), Calza Bini, Pagano, Piccinato, Vietti e Rossi. Originariamente noto come E42, il suo nome fu variato in E.U.R. (acronimo di Esposizione Universale di Roma).

L'esposizione, tuttavia, non ebbe mai luogo a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, e il progetto originario non fu mai portato a termine: il progetto definitivo fu infatti presentato nel 1939, a guerra iniziata, e i lavori si interruppero solo tre anni dopo, proprio nell'anno 1942 nel quale, secondo le intenzioni, il complesso avrebbe dovuto essere inaugurato.

Alfredo Ambrosi (Roma, 1901 – Verona, 1945) è stato un pittore italiano. Pittore del secondo futurismo, si dedicò prevalentemente all'aeropittura. La sua opera più famosa è l'Aeroritratto di Benito Mussolini aviatore o anche chiamata Ritratto di Mussolini davanti a una vista di Roma del 1930.

PRIMO CONTI Primo Conti (Firenze, 16 ottobre 1900 – Fiesole, 12 novembre 1988) è stato un pittore, compositore e scrittore italiano.

SCULTORI: ITALO GRISELLI Orlando Italo Griselli, prevalentemente indicato come Italo Griselli (Montescudaio, 10 agosto 1880 – Firenze, 4 agosto 1958) è stato uno scultore italiano.

NAPOLEONE MARTINUZZI Napoleone Martinuzzi (Murano, 31 maggio 1892 – Venezia, 15 maggio 1977) è stato uno scultore, artista, imprenditore italiano.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE