Gesù si fa vedere ai discepoli per quello che è. Colui che offre se stesso per saziare la fame di vita dell’umanità. Nel simbolo di un pasto da lui stesso preparato il vangelo ci offre un’immagine rivelatrice: Da una parte egli offre gratuitamente il suo dono, dall’altra invita a corrispondere con il dono di una vita secondo il suo esempio.
L’ultima pagina del IV vangelo è da ritenersi l’aggiunta di una mano successiva a quella dell’autore che aveva già chiuso la sua opera alla fine del capitolo precedente. Il dialogo tra Simone Pietro e Gesù risorto, presso il mare di Tiberiade, è un altro piccolo capolavoro letterario e teologico del IV Vangelo. La domanda di Gesù (ripetuta 3 volte) inchioda Pietro ai suoi ricordi e a quella sera dell’arresto di Gesù, al canto del gallo... Semplice affetto di amicizia o amore incondizionato, che si dona generosamente? Alla fine, Simone sarà disposto a seguire Gesù sulla strada della croce....
«Quando ebbero mangiato...» Quando nei Vangeli si parla di mangiare, l’allusione è sempre all’eucaristia... Il brano della Liturgia ha sicuramente un respiro eucaristico... E’ un brano creato, costruito e cresciuto con l’Eucaristia. Quindi è un effetto dell’Eucaristia! Che cos’è l’Eucaristia se non celebrare un momento prezioso in cui l’amore di Dio, in Cristo, si dona alla comunità e si trasforma nell’amore comunicato agli altri?
«Simone di Giovanni...»
Pietro era disposto a dare la vita per Gesù, ma non a morire come Lui. Lui seguiva un Messia che stava andando incontro alla vittoria, al trionfo. Per lui è intollerabile l’idea di un Messia che muoia, che dia la vita in quel modo! : Infatti, Simone non era presente quando il suo maestro, il Battista, aveva proclamato ai suoi discepoli :
«Mi ami più di costoro?» «Mi ami più di costoro?» La domanda di Gesù è come una spada che scende nel profondo di Pietro, lo spacca in due, lo denuda....
«Nutri i miei agnelli» «Nutri i miei agnelli»
«Simone di Giovanni, mi ami?» «Simone di Giovanni, mi ami?»
«Gli disse la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene?”»
Gesù mette il dito nella piaga! E Pietro finalmente si addolora! Questo dolore non era apparso quella sera, durante l’arresto di Gesù, durante il rinnegamento! Il narratore, in quella pagina, aveva semplicemente annotato: E subito un gallo cantò... Non riferisce nessun dolore di Pietro, nessun pianto (come Luca ad es.) Quindi la risposta di Pietro adesso sarà di resa totale!
«Signore, tu sai tutto...» «Signore, tu sai tutto...» «Io sono pronto a morire per te!»
«Quando eri più giovane...» «Quando eri più giovane...»
«Questo gli disse indicando con quale morte egli avrebbe... «Questo gli disse indicando con quale morte egli avrebbe... E qui Gesù usa un verbo strano se riferito alla crocifissione! E qui Gesù usa un verbo strano se riferito alla crocifissione!... glorificato Dio».... glorificato Dio».