Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Advertisements

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
Competenze funzionali – competenze chiave
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Collaborare e partecipare
Lo studio inizia... a scuola
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Manifestazioni di disagio
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Il progetto:il Mondo greco
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Google Apps Education e Wikispaces
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Come impostare il curricolo
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
Esperienze didattiche con la LIM
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
“Podcast e Videotutorial”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Milano, 30 Ottobre Mara Masseroni Corso di Formazione “ Fare Didattica nel Web 2.0” Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico,
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
ORIENTARSI SULLE CARTE
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Progettare gli EAS 8 Maggio LA SCUOLA COME BOTTEGA DELL'ARTE Nell'EAS l'insegnante ha condotto i ragazzi a confrontarsi con oggetti di civiltàa.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Popplet: mappe concettuali interattive
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
Transcript della presentazione:

segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria: gli studenti applicano fase operatoria = luogo di convergenza (didattica come Design = REGOLAZIONE)

Il setting della fase operatoria fase operatoria: gli studenti applicano

Il mondo di Google Apps fase operatoria: gli studenti applicano google drive picasa canale youtube

Manipolare video videoeditor di youtube educanon fase operatoria: gli studenti applicano

manipolare immagini - creare videotutorial educreationeducreations skitch fase operatori a: gli studenti applican o

manipolare immagini - creare videotutorial fase operatoria: gli studenti applicano

Linee del tempo Dipity timetoast fase operatoria: gli studenti applicano timeline (Ipad)

illustrare e presentare glogster fase operatoria: gli studenti applicano prezi

Digitalstorytelling Storify fase operatoria: gli studenti applicano animoto powtoon storybird

Creare ebook Ebook Creator (Ipad) CBB (Ipad) Author (Mac) Didapages (Windows) Liberio (Google) ✓ Per ripercorrere passi di un percorso didattico ✓ Per personalizzare i contenuti appresi ✓ Per scrivere un libro inedito a più mani ✓ Per migliorare competenze espressive di scrittura e lettura

liber.ioliber.io (collegato a Googledrive e dropbox)

- scrivere un post per il blog di classe -implementare una sezione del sito di classe -commentare il post di un blog - scrivere un articolo per un blog -scrivere un post in un forum Agire nel mondo web 2.0 fase operatoria: gli studenti applicano

Fase ristrutturativa - Debriefing fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono

Il docente insieme agli allievi - riprende i processi attivati durante il percorso - fa emergere i concetti per rendere consapevoli gli allievi - fissa aspetti importanti fase ristrutturativa : gli studenti riflettono e discutono

Setting

tecniche scopi Brainstorming Domanda aperta Answer & question Short writing Analisi Swot Mappe - Il docente esamina e mette al centro della discussione alcuni artefatti - Il docente attiva gli studenti attorno a una mappa DEBRIEFING fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono

DEBRIEFING tecniche Short writing Breve testo (Muddiest points, Three minutes summary) Answer & Question (costruzione di brevi domande Commento di pochi artefatti Costruzione di una presentazione condivisa, di un documento condiviso Condivisione link in un documento comune da evitare: presentazione di tutti i lavori fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono

IL DOCENTE ASSEGNA UN TESTO LO STUDENTE LEGGE, FORMULA DOMANDE, RIFLETTE Studente attivo Sinteticità Rivalutazione dell'errore Archiviazione META-RIFLESSIONE: ricostruzione dei processi mentali attraverso le domande

DEBRIEFING tecniche fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono mindmeister mindomomindmeistermindomo Presentazioni condivise Documento condiviso mappe umenti-di-presentazione.html asp?cat_id=107

Output (pubblicare) all’interno dell’ambiente di classe all’esterno: sito o blog della scuola link

Momento ristrutturativo azione didattica: PUBBLICARE

…e ora andiamo proviamo a progettare il nostro il EAS !