1 Lezione 22 – I vari tipi di paure Sono presenti nella collettività: paure fisiche; paure sociali; paure psicologiche di fronte a minacce inesistenti; paure metafisiche che pervengono al mondo dell’inconoscibile.
2 Lezione 22 – Le paure storiche La storia è costellata da grandi paure ma anche da grandi attese di liberazione dalla paura. Dopo le grandi paure della seconda guerra mondiale si fece fervida l’attesa di un’epoca che segnasse il controllo delle paure. Ma le attese furono deluse e dopo la crisi energetica degli anni ’70 cominciarono i timori relativi all’energia nucleare, poi via via quelli per le catastrofi ecologiche, per la droga, per l’Aids, per il cibo, per la delinquenza, per l’immigrazione ecc.
3 Lezione 22 – Le paure contemporanee Oggi ai timori storici si aggiungono quelli del terrorismo e di nuove guerre, nonché quelli delle carestie e delle epidemie che si sviluppano in molte parti del mondo. L’idea che il progresso e lo sviluppo tecnologico potessero porre più limiti alle paure si è rivelata sbagliata. Se per un verso il progresso e lo sviluppo tecnologico sono serviti a porre sotto controllo una parte della realtà, per l’altro hanno creato le premesse per nuove paure che assillano oggi l’umanità.
4 Lezione 22 – Gli autori che affrontano il tema della paura Freud Nietzsche Hobbes Ferrero Simmel Bauman Ohman
5 Lezione 22 – I quattro fattori di Ohman Ohman evidenzia quattro fattori che rappresentano situazioni di rilevanza per l’evoluzione umana, ossia: 1) Le paure circa eventi o situazioni interpersonali che includono le paure delle critiche e interazioni sociali, i conflitti, le valutazioni e l’aggressione interpersonale. 2) Le paure relative alla morte, ferite, malattie, sangue e procedure mediche, e che comprendono i problemi fisici e mentali riferiti anche alla paura del suicidio, omosessualità, inadeguatezza sessuale e paura di perdita del controllo, paura delle contaminazioni. 3) Le paure degli animali. 4) La paura agorafobica che riguarda il trovarsi in spazi pubblici piccoli o affollati.