Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Perché siamo uomini e donne: il significato della sessualità
Referendum abrogativo giugno 2005
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli” Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Lezione a Classi aperte 5°
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
Aspetti etici della fecondazione assistita
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Aspetti etici della Fecondazione assistita
B!OETICA.
Un figlio in provetta? Prof. Paolo Merlo sdb
Introduzione alla Bioetica.
La Clonazione.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Biotecnologie
Metodologia Catechistica
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Vista la complessità del problema e le specifiche motivazioni esposte, si chiede alle persone che operano negli organismi deputati alla promulgazioni di.
La questione degli embrioni crioconservati all'interno del processo di procreazione medicalmente assistita. Introduzione alle problematiche etiche. Lo.
Somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due segnala il fine primario del matrimonio la sessualità, è un valore che va assunto in modo.
LA BIOETICA.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Fare la Comunione vuol dire
Corso sul Matrimonio Lezione 3
SCIENZA E FEDE AI CONFINI DELLA VITA
Il cammino del Fidanzamento…
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÁ DI PSICOLOGIA
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Dott. Raschi fr. Gabriele ofm
Bioetica della riproduzione umana
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Bioetica.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
le 10 donne al volante dell'anno presenta
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO
HAI mai VISTO……
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Questioni bioetiche e diritti individuali Quali diritti?
Fecondazione artificiale
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
un approccio problematico
Sviluppo fetale e capacità di apprendimento e memorizzazione
Fecondazione Artificiale
La fede vissuta I dieci comandamenti
AIH INSEMINAZIONE ARTIFICIALE INTRAUTERINA
LA NUOVA LEGGE SULLA P.M.A
LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE E LA LEGGE 40/04
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Dott.ssa Donatella Pia Dambra
...dove due saranno uno....
Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Macerata
Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015
Nunziata Comoretto, MD, PhD, LRS
La questione del saviour sibling
On. Olimpia Tarzia Bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio,
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Sulla Dignitas personae Andria, Necessità di aggiornamento della Donum Vitae-1987 La comparsa di nuove tecnologie biomediche provocano interrogativi.
Transcript della presentazione:

Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento dei gameti nella tube) = dono Introduzione del seme nel canale cervicale o utero Fecondazione in vivo Moralmente lecito se rispetta i significati dell’atto coniugale Unitivo Procreativo Dell’amore umano FIVET Fecondazione in vitro (in provetta) e trasferimento dell’embrione nell’utero

Fivet, cioè fecondazione artificiale: che cosa pensare? In un suo intervento pubblicato in un portale di Bioetica, Mario Palmaro, spiega i motivi per la quale la fecondazione artificiale è criticabile, sia dal punto di vista biologico - medico, che etico e religioso. “[…] E ristabiliamo con molta semplicità dieci verità sulla Fivet. […] Primo: la Fivet provoca sempre la morte di un numero rilevante di embrioni umani. Per ottenere un bambino si rende necessario > molti suoi fratellini. Secondo: ciò accade sia nella Fivet omologa (all’interno della coppia), sia nella eterologa (con donatore di gameti esterno), per cui, dal punto di vista del bambino, non fa molta differenza morire > o al di fuori.

Terzo: la Fivet determina la > di embrioni in soprannumero che vengono congelati, usati per esperimenti o distrutti. Quarto: se anche tutti gli embrioni prodotti in provetta vengono inseriti nella donna, sappiamo già con certezza che, su 1OO, solo 3 – 5 di loro nasceranno, perché l’artificiosità del processo non garantisce la normale ospitalità del nascituro. Quinto: queste tecniche sono pesantissime per il corpo della donna, sottoposta a iperstimolazioni ovarica. Sesto: in nessuna norma del nostro ordinamento esiste un >. Il lodevole desiderio di averne non giustifica l’uso di ogni mezzo. Settimo: esiste semmai un diritto di ogni bambino a una famiglia normale, per cui è fuori da ogni logica l’accesso alla Fivet di coppie di fatto, omosessuali, single.

Ottavo: uno Stato laico ha il dovere di difendere tutti i suoi cittadini, mentre la Fivet uccide migliaia di italiani. […] Nono: la Fivet è un business miliardario, e c’è una lobby di baroni che la vuole legalizzata per arricchirsi sempre di più. C’è poi l’ultima verità, ma i laici possono fare a meno di leggerla, visto che riguarda i credenti, e visto che le altre nove dovrebbero fornire a sufficienza materiale di riflessione. Ecco la decima verità: i cattolici ricordino che per la Chiesa, cui hanno scelto di appartenere, ogni atto che separa la procreazione dall’unione coniugale è gravemente illecito.” M. Palmaro,Quale legge per la fecondazione artificiale, A cura di: Ubaldo K. e Marco S.