Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro 07014 Ozieri Tel. 079787922-Fax.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IUAV - Meccanica Strutturale II – anno II - Prof
Advertisements

Geometria descrittiva dinamica
Introduzione al Disegno Tecnico
Il rilievo del costruito
PROGETTO DEFINITIVO Il progetto definitivo, costituisce la “sede” principale di recepimento delle esigenze da soddisfare e pertanto di sintesi delle scelte.
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Scale e principali convenzioni grafiche
LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PROIEZIONI ORTOGONALI 2
Il disegno dei materiali
Geometria descrittiva dinamica
Geometria descrittiva dinamica
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Con questo learning object si vuole studiare e definire la legge geometrico- descrittiva.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
INTRODUZIONE AL RILIEVO
Piano di Costruzione Prof. G. Mandaglio.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
La Rappresentazione cartografica
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
Stesura di un elaborato grafico di progetto per rete telefonica in fibra ottica
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Le Proiezioni Ortogonali
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
(a cura di Michele Vinci)
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Descrizione della forma urbana di Latina elaborata dagli studenti del corso di Rilievo Architettonico Liceo Artistico di Latina. La Mostra si è tenuta.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Proiezioni ortogonali
6 marzo 2007 Metodologia generale.
COMO Villa indipendente in classe A via Bellinzona – via dei Villini.
LA CONDIZIONE DI APPARTENENZA E BIUNIVOCA RELAZIONE DI CONTENENZA O INCLUSIONE (1) Stabilire condizioni, in generale, vuol dire definire e fissare.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Casa con ossatura portante
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
Madama Chiara - Regole di Quotatura con esempi
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Prof. Francesco OCCHICONE
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Cartografia e lettura delle carte
COSTRUZIONI EDILI.
STRUTTURE ORIZZONTALI
PROIEZIONI ORTOGONALI
Progetto di Strutture INTRODUZIONE AL CORSO Dipartimento di Ingegneria
assonometria isometrica triedro di riferimento
LA CASA IN COSTRUZIONE.
LOD 100 L’Elemento del Modello può essere rappresentato graficamente con un simbolo o una rappresentazione generica, ma non soddisfa i requisiti per il.
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Questa presentazione espone l’indagine relativa alla legge geometrico - descrittiva riguardante.
Funzione y = f (x).
DISEGNO DAL VERO e RILIEVO A VISTA
DESCRIZIONE, DATE presunte
RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
MODULO Q OPERAZIONI CON I VOLUMI
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Come si costruisce una casa
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax A.S. 2012/2013 Docenti: Prof. Paolo Pane, Prof. Francesco Delrio Discipline: Progettazione, Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia Classe: 3 A Costruzioni consegna elaborati grafici realizzati su CAD: 1

2 PIANTA PROSPETTI SEZIONE

LA PIANTA 3 La PIANTA è la rappresentazione in sezione orizzontale di un edificio o di un corpo solido all’altezza di 1,5 m.

PIANTE Più piante a diverse scale di uno stesso organismo non contengono sempre le stesse informazioni. Con il crescere della scala di rappresentazione, entrano infatti in gioco elementi che nelle scale più piccole non risultano rappresentati. È pertanto errato, disponendo di una pianta 1:100, passare alla sua rappresentazione in scala 1:50 procedendo ad un semplice ingrandimento del disegno. 4

Pianta scala 1:100 5 Fornisce i dati generali del progetto. I pilastri portanti in cemento armato sono evidenziati con un tratteggio interno. Il disegno non differenzia i diversi tipi di murature I simboli grafici per gli infissi sono semplificati.

Pianta scala 1:50 6 Questa scala di rappresentazione fornisce informazioni più dettagliate. Oltre alla distinzione della struttura portante, vi è distinzione tra muratura interna (divisoria) e muratura esterna (tamponamento). Anche i simboli grafici hanno maggiori dettagli.

Pianta scala 1:20 7 Viene usatA quando per la complessità del progetto, la scala 1:50 non è sufficiente per documentare tutti gli aspetti. Tutti gli elementi vengono evidenziati con maggiore chiarezza.

Prospetti 8 Sono proiezioni ortogonali su piani verticali in genere paralleli ai muri perimetrali. La loro denominazione è legata all’orientamento (prospetto nord), alla topografia (prospetto su via…), oppure a indicazioni presenti sulla planimetria (prospetto A). I prospetti vengono eseguiti in scale comprese tra 1:200 e 1:20.

Sezioni 9 Sono proiezioni ortogonali ottenute mediante piani di sezione disposti in modo opportuno. Le sezioni vengono eseguite in scale comprese tra 1:200 e 1:20 e conseguentemente si avvalgono di simbologie diverse che riprendono quelle adottate nelle simbologie diverse che riprendono quelle adottate nelle piante nelle scale corrispondenti. La sezione deve offrire il maggior numero possibile di informazioni inerenti un edificio.

Sezione scala 1:100 10

Sezione scala 1:20 11 Maggior dettaglio dei simboli grafici, inserimento dei materiali.

BIBLIOGRAFIA A.De Vecchi, O. Fiandaca, Tecnica del disegno architettonico, Ed. Flaccovio Dario, 1994; B.Malaguti, Progetto Disegno, Ed. Deagostini, 1995; C.Koening, Furiozzi, Brunetti, Tecnologia delle costruzioni vol 1 e 2, Ed. Le Monnier,