“Dal caseificio all’autolavaggio” Percorsi mirati di inserimento nel mondo del lavoro …per “Minori non accompagnati”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Advertisements

Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Il progetto
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Una scelta che ti orienta la vita.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Materiali didattici (D7)
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
Presentazione progetto sito web per annunci di offerte a prestazioni di tempo.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Mi mancherai Marcella Bella By Macc Dany.
Logica.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Alla scoperta dei cinque sensi
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Liceo “A.M.Roveggio” Cologna Veneta - VR
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
MANUALE DELLE PROCEDURE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO Procedure di front-office.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Creuzedema I soggetti attuatori “Le comunità di accoglienza”
Transcript della presentazione:

“Dal caseificio all’autolavaggio” Percorsi mirati di inserimento nel mondo del lavoro …per “Minori non accompagnati”

CHI SONO … da dove arrivano Paese di provenienza% Albania1058,82 Senegal211,76 Egitto15,88 Bangladesh211,76 Tunisia211,76 totale17100,00

CHI SONO … quanti anni hanno Età all’inizio del Progetto% meno di 1615,88 tra i 16 e i 16,5317,65 tra i 16,5 e i 17423,53 tra i 17 e i 17,5741,18 tra i 17,5 e i 18211,76 totale17100,00

PRONTI, VIA …la procedura UOCST Invio scheda PIL AS ComunitàRagazzo Mediatore culturale Colloquio PIL

IL COLLOQUIO … il ragazzo il mediatore culturale 2 operatori del progetto PIL

“Perché sei QUI” ?…  come sei arrivato ?  da quanto ?  chi e cosa hai lasciato ?  chi hai trovato ?  perché sei in questo ufficio ?  cosa ti aspetti ?

…”cerco LAVORO” !  hai i documenti in regola ?  la lingua?…  …vai a scuola qui a Genova ?  hai già lavorato ?  cosa sai fare ?  cosa vorresti fare ?

FACCIAMO UN PATTO ?

IL PATTO POSSIBILE … Offrire un Progetto: di esperienza di socializzazione, di orientamento di formazione – lavoro, di conoscenza Chiedendo un impegno: sulla lingua sulla regolarizzazione

SE 100 GIORNI VI SEMBRAN… MOLTI Media giorni effettivi di lavoro sui Progetti Arrivo scheda Primo colloquio Totale procedura Giorni effettivi - 26,1- 18,7- 44,855,2

CON CHI …l’identikit dei ragazzi 16,97…l’età media dei ragazzi 94,1%… la necessità di un mediatore %… l’esperienze lavorative pregresse

I PROGETTI REALIZZATI …i dati complessivi non partiti15,88% in attesa635,29% inserimento nei CEL211,76% avvio Borse assunzione avvenuta 1 assunzione programmata 1 847,06% totali17100,00%

I PROGETTI REALIZZATI …lo strumento Le Borse di “educazione al lavoro”: da 1 a 3 mesi max 36 h settimanali NO obbligo di assunzione incentivo alla frequenza verifiche

I PROGETTI REALIZZATI …le aziende Il caseificio La cooperativa L’autolavaggio Il ristorante

IL PROGETTO POSSIBILE …per un futuro molto prossimo Colloqui Gruppi di orientamento e socializzazione Inserimento nei Centri di educazione al lavoro Avvio di Borse di educazione al lavoro in azienda

“200GIORNI” in sintesi….