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PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.

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1 PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo 3 Santa Margherita Ligure (GE) 26-27 giugno 2003 Provincia di Genova REGIONE LIGURIA

2 1. Il processo, i ruoli 2. Percorsi formativi: adolescenti e giovani disabili 3. Percorsi formativi: disabilità psichiatrica 4. Metodologie e caratteristiche comuni 5. La rete Indice

3 1. Il processo, i ruoli segnalazione dei bisogni SERVIZI TERRITORIALI - programmazione degli interventi - valutazione dei progetti - monitoraggio PROVINCIA - progettazione - realizzazione degli interventi ENTI di FORMAZIONE

4 2.1Attività Mista 2.2Attività Specializzata 2.3Inserimento in corsi di base 2.4 Percorsi integrati con la Scuola Superiore 2. Percorsi formativi: adolescenti e giovani

5 2.1 Attività Mista A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-grave, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - crescita personale - acquisizione requisiti minimi per la formazione professionale - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

6 Contenuti Aree di intervento attività di laboratorio, stage protetti o di gruppo, utilizzo delle strutture del territorio autonomia personale e sociale; relazioni e socializzazione; recupero di capacità di base; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto

7 2.2 Attività Specializzata professionalizzante A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-lieve, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - orientamento al lavoro - capacità di assunzione di un ruolo lavorativo semplice - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

8 Contenuti Aree di intervento moduli di orientamento; formazione in alternanza aula/lavoro; utilizzo risorse del territorio; informatica di base; cultura generale professionale; autonomia sociale e lavorativa; crescita personale; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto; indennità frequenza stage e assistenza al placement (allievi in uscita)

9 2.3 Inserimento in formazione di base A chi è rivolto ragazzi con handicap lieve Obiettivi - integrazione nel gruppo classe di normodotati - formazione individualizzata al mestiere specifico del corso - assolvimento obbligo formativo - qualifica finale Tempi biennale

10 Contenuti Aree di intervento moduli formativi teorico-pratici relativi alla figura professionale del corso; stage individuale; esame finale professionali; autonomia e socializzazione al lavoro; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

11 2.4 Percorsi integrati con la Scuola superiore A chi è rivolto ragazzi con handicap, iscritti ai due sistemi, con problemi di profitto scolastico Obiettivi - prevenzione dispersione - orientamento al lavoro - formazione integrata individualizzata - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni (frequenza massima nella formazione : 500 ore annue)

12 Contenuti Aree di intervento frequenza alternata di moduli scolastici e di formazione, definita con progetto individuale; stage; esame di qualifica (se possibile) professionale; cultura generale; autonomia; socializzazione; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

13 3.1Progetto Albatro 3.2Progetto Start 1 3.3Progetto Start 2 3. Percorsi formativi – disabilità psichiatrica

14 3.1Progetto Albatro A chi è rivolto utenti dei Servizi di Salute Mentale Obiettivi crescita personale; risocializzazione; autonomia; orientamento al lavoro Tempi da uno a tre anni (600 ore/anno )

15 Contenuti moduli di orientamento/analisi delle competenze stage individuali o di gruppo in situazioni protette (volontariato, enti pubblici, aziende) attività formative integrative (laboratori espressivi, cultura generale, attività sportive, animazione e role playing)

16 3.2Progetto Start 1 A chi è rivolto utenti dei Servizi di Salute Mentale Obiettivi migliorare le capacità relazionali, di gestione dei tempi e delle regole sociali sul lavoro; verifica capacità di “tenuta ” Tempi annuale (600 ore/anno)

17 Contenuti moduli di autonomia sociale, relazionale, operativa formazione al lavoro attraverso laboratori modulo competenze trasversali per il lavoro stage individuali in azienda

18 3.3 Progetto Start 2 A chi è rivolto utenti del Servizio di Salute Mentale Obiettivi formare per il lavoro; rafforzare competenze relazionali e di autonomia sociale Tempi annuale (600 ore/anno)

19 Contenuti Formazione individuale in alternanza aula-lavoro rielaborazione delle esperienze in gruppo supporto attraverso colloqui individuali incontri tematici di cultura generale

20 4. Metodologie e caratteristiche comuni POLISETTORIALITÀ E INDIVIDUALIZZAZIONE DI: Obiettivi specifici Tipologia di aziende di inserimento per lo stage Tempi di frequenza centro-azienda obiettivi

21 4.Metodologie e caratteristiche comuni IL LAVORO ATTRAVERSO IL GRUPPO: Il gruppo come risorsa per l’individuo in formazione L’identità comune nel percorso Il rafforzamento attraverso il confronto delle esperienze individuali obiettivi

22 4.Metodologie e caratteristiche comuni L’ALTERNANZA AULA LAVORO: Garantisce la compresenza di lavoro sul gruppo e individualizzazione del percorso Stage: apprendimento di contenuti e di capacità di assunzione del ruolo lavorativo Gradualità e pluralità delle esperienze in azienda Scelta delle aziende per la loro capacità di esercitare un ruolo formativo/educativo

23 4.Metodologie e caratteristiche comuni ATTENZIONE ALLE COMPETENZE TRASVERSALI Competenze non connesse a una determinata tipicità professionale, ma che si muovono trasversalmente “in e per” l’individuo, attraverso modalità di funzionamento cognitivo, affettivo e relazionale, allo scopo di trasformare un sapere tecnico in una prestazione lavorativa efficace

24 4.Metodologie e caratteristiche comuni ATTENZIONE ALLE COMPETENZE TRASVERSALI GIOVANI forte valenza educativa dell’intervento; lavoro sulla “crescita generale; acquisizione di consapevolezza del limite; formazione all’assunzione del ruolo lavorativo; lavoro con la famiglia (insieme al Servizio) ADULTI lavoro sulle aree di debolezza evidenziate dall’orientamento; sostegno alle difficoltà incontrate in azienda

25 6. La rete Servizi sanitari per l’handicap <18 ed Enti convenzionati Servizi sanitari per disabili >18 ed Enti convenzionati Servizi sanitari di Salute mentale PROVINCIA ed ENTI DI FORMAZIONE Servizi Asl per l’inserimento lavorativo Inclusione socio-lavorativa Associazioni famiglie

26 www.provincia.genova.it/pal Provincia di Genova - Area 10 A Formazione Professionale


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