La Venezia del ‘700 Ponte tra Italia ed Europa Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia) – imprese economiche Altre personalità: Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte
Carlo Goldoni
1707 Nasce a Venezia da padre medico (borghese) Studia legge a Pavia Viene espulso dal collegio dei Gesuiti, per una satira contro le donne pavesi Si laurea in legge a Padova
E’ avvocato a Venezia, poi si sposta a Milano Si unisce alla compagnia di Giuseppe IMER e torna a Venezia (1734- ’39)
Quali i mali del teatro? Canovacci esili e inverosimili Divismo degli attori Ripetitività di situazioni e lazzi
: L’apprendistato San Samuele – Giuseppe Imer Presa di coscienza dei meccanismi teatrali Prefazione dell’autore alla prima raccolta delle commedie (1750)
Evoluzione della produzione teatrale: MOMOLO CORTESAN: scrive la parte del protagonista DONNA DI GARBO: scrive l’intera commedia PAMELA NUBILE: abolisce le maschere
: Teatro S.Angelo – Compagnia MEDEBAC Compimento della riforma Commedia di “carattere” (individualità dei personaggi) Compone: LA VEDOVA SCALTRA LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO LA BOTTEGA DEL CAFFE’
1753 – 1762: Teatro S.Luca – Compagnia Vendramin Commedia di “ambiente” Polemiche con Pietro Chiari e Carlo Gozzi –Compone: –LA LOCANDIERA –GLI INNAMORATI –I RUSTEGHI: abolizione dei servi – revisione del mito borghese
–LE BARUFFE CHIOZZOTTE (tabernaria, corale: protagonista è il popolo di pescatori) –LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA –UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNEVALE: allusione alla prossima partenza per Parigi
1762 a PARIGI lavora per la Comédie Italienne (scenari e canovacci per un teatro dominato dalla commedia dell’arte)
1771: impone a Parigi una commedia interamente scritta: LE BORROU BIENFAISANT (Il burbero benefico)
Scrive i MEMOIRES ( )
Muore nel 1793
La lingua Italiano parlato Residui dialettali (veneziano e altre parlate settentrionali): paratassi Dialetto veneziano (realistico- mimetico e unilinguismo)