8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Advertisements

La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Milano, 28 Aprile 2014 Parliamo di Food a 365 giorni da Il consumatore e l’alimentazione © 2014 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Diritto Stato, servizi, imprese.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Does the ILO definition capture all unemployment? paper by A. Brandolini, P. Cipollone and E. Viviano, within the Bank of Italy Gruppo 3 Vittoria Boetti.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Economia del lavoro Alcune tabelle di dati.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Un progetto e una ricerca
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato del lavoro definizioni e rilevazioni definizioni e rilevazioni i principali indicatori i principali indicatori i dati italiani i dati italiani

Le domande di oggi  Come si ottengono i DATI sul lavoro ?  Quali sono i principali INDICATORI ?  Quali sono le principali CARATTERISTICHE E TENDENZE del mercato del lavoro in Italia ?

le principali FONTI DI DATI in Italia  POPOLAZIONE PRESENTE  OCCUPAZIONE  RICERCA DI LAVORO  Contabilità nazionale  Rilevazione delle forze di lavoro (UNITÀ STANDARD STANDARD DI LAVORO OCCUPATO )  INPUT DI L NELLA PRODUZIONE

rilevazione delle forze di lavoro indagine campionaria dell’ISTAT fatta ogni anno dal 1959 [nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre ] sottoponendo un questionario ad un campione rappresentativo di circa 70 mila famiglie

INFORMAZIONI RACCOLTE : (a) DATI ANAGRAFICI (b)“CONDIZIONE PROFESSIONALE” DICHIARATA (c)ATTIVITÀ DI LAVORO SVOLTA NELLA SETTIMANA PRECEDENTE oppure (d)RICERCA DI LAVORO SVOLTA NEL MESE PRECEDENTE rilevazione delle forze di lavoro

POPOLAZIONE PRESENTE CLASSIFICAZIONE DELLE PERSONE FORZE DI LAVORO NON FORZE DI LAVORO IN ETÀ LAVORATIVA IN ETÀ NON LAVORATIVA rilevazione delle forze di lavoro

IN CERCA DI PRIMA OCCUPAZIONE ALTRI FORZE DI LAVORO LAVORO OCCUPATI IN CERCA DI OCCUPAZIONE DISOCCUPATI IN SENSO STRETTO CLASSIFICAZIONE DELLE PERSONE rilevazione delle forze di lavoro

CLASSIFICAZIONE DELLE PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE  non occupati nella settimana di riferimento  ma con almeno 1 atto di ricerca nel mese precedente  e che: HANNO PERSO UN PRECEDENTE IMPIEGO  DISOCCUPATI IN SENSO STRETTO rilevazione delle forze di lavoro

 IN CERCA DI PRIMA OCCUPAZIONE NON AVEVANO UN PRECEDENTE IMPIEGO  non occupati nella settimana di riferimento  ma con almeno 1 atto di ricerca nel mese precedente  e che: CLASSIFICAZIONE DELLE PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE rilevazione delle forze di lavoro

HANNO INIZIALMENTE DETTO DI NON CERCARE LAVORO  ALTRI IN CERCA DI OCCUPAZIONE  non occupati nella settimana di riferimento  ma con almeno 1 atto di ricerca nel mese precedente  e che: CLASSIFICAZIONE DELLE PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE rilevazione delle forze di lavoro

NUOVI CRITERI DI CLASSIFICAZIONE N.B.: dall’ottobre 1992 la definizione degli atti di ricerca richiesti è divenuta molto più restrittiva rilevazione delle forze di lavoro

principali indicatori  tasso di disoccupazione  tasso di partecipazione  tasso di occupazione occupati popolazione in età lavorativa persone in cerca di occupazione forze di lavoro popolazione in età lavorativa

milioni di persone forze di lavoro totali i dati italiani in cerca TOTALE occupati dipendenti occupati indipendenti Fonte: ISTAT

milioni di persone f.di lav. per sesso, i dati italiani donne occupate uomini occupati incerca}TOTALE Fonte: ISTAT

OCCUPATI FORZE DI LAVORO PERSONE IN CERCA DI LAVORO percentuali femminili i dati italiani

occupazione atipica Dipendenti Dipendenti a tempo indetermina- to parziale 4.5% Indipendenti a tempo pieno 25.4% Dipendenti Dipendenti a termine a tempo parziale 2.1% Dipendenti Dipendenti a termine a tempo pieno 5.1% Dipendenti Dipendenti a tempo indetermina- to pieno 61.0% Indipendenti a tempo parziale 1.9%

milioni di persone Fonte: ISTAT i dati italiani persone in cerca di lavoro altri altri TOTALE disocc. in senso stretto 1°occupaz.

i dati italiani TASSI DI ATTIVITÀ, Forze di lavoro –––––————— Popolaz. adulta Fonte: ISTAT % della popolazione adulta UOMINI DONNE TOTALE

i dati italiani Italia Grecia Spagna Lussemburgo Belgio Irlanda Francia Austria Germania Portogallo PaesiBassi RegnoUnito Finlandia Danimarca Svezia DONNE UOMINI confrontinellaUE,2002 Fonte: BANCA D'ITALIA TASSI DI ATTIVITÀ

percentuali i dati italiani TASSI DI ATTIVITÀ PER ETÀ E SESSO, Maschi Maschi Maschi Maschi Femmine Femmine Femmine Femmine Fonte: ISTAT

percentuali i dati italiani TASSO DI OCCUPAZ. GLOBALE, Fonte: ISTAT Occupati————— Popolaz. adulta

percentuali i dati italiani TASSI DI OCCUPAZ. PER ETÀ E SESSO, Fonte: ISTAT Maschi Totale maschi Femmine Totale Femmine

% 4% 6% 8% 10% 12% 14% % delle Forze di Lavoro i dati italiani TASSO DI DISOCC. GLOBALE, Persone in cerca di lavoro —————————— Forze di lavoro Fonte: ISTAT

i dati italiani TASSO DI DISOCC. PER ETÀ E SESSO, percentuali Maschi Maschi Femmine Femmine Fonte: ISTAT

i dati italiani TASSO DI DISOCC. PER CIRCOSCRIZ., % 5% 10% 15% 20% 25% percentuali Nord-ovest Nord-est Centro Mezzogiorno Fonte: ISTAT

i dati italiani TASSO DI DISOCCUP. PER DURATA, Totale Di lunga durata (> 1 anno)

TASSI DI DISOCCUPAZIONE NELLA UE, 2002 i dati italiani confrontinellaUE,2002 Fonte: BANCA D'ITALIA

Milioni di unità i dati italiani occupati e impiego di lavoro "UNITA' STANDARD" DI LAVORO dalla Contabilità Nazionale OCCUPATI dalla Rilevazione delle FdL Fonte: ISTAT