Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana 2007-2013 Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Mercato del lavoro.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
LEFFICACIA DELLA DOTE FORMAZIONE E LAVORO IN LOMBARDIA Andrea Naldini e Marco Pompili Gruppo Nazionale Placement - ISFOL Roma, 23 Ottobre 2012.
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
ESITI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI RIVOLTI AI DISOCCUPATI Fse in Polonia Progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
Strumenti per la valutazione: l’analisi controfattuale nell’esperienza della Regione Lombardia Andrea Naldini and Marco Pompili N ETWORK FOR THE B ETTER.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Programma Operativo FSE Sicilia
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi alle imprese Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations Roma,
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
I volontari del servizio civile del bando 2013 XI Rapporto ASC – Roma, 21 ottobre 2015.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi formativi conclusi nel 2011

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il metodo È stato intervistato un campione di destinatari in rappresentanza di un insieme di destinatari (disoccupati o in cerca di occupazione) di attività formative degli assi II e IV concluse nel L’analisi controfattuale è basata sulle interviste rivolte a un campione di iscritti ai Centri per l’impiego, la cui data di iscrizione cadeva nel 2011 che non avevano partecipato ad attività formative cofinanziate dal FSE. Il campione, composto da soggetti, è stato stratificato per avere una composizione più simile possibile al gruppo principale di intervistati per provincia, età, genere e cittadinanza e titolo di studio. Obiettivo principale dell’indagine era conoscere la condizione occupazionale degli intervistati a 12 mesi dalla fine dell’attività formativa o dall’iscrizione al Centro per l’impiego..

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Le caratteristiche dei destinatari Tra i destinatari prevalgono le donne (65,5%) e i giovani (solo il 3,5% ha più di 54 anni); Il livello medio di scolarizzazione è molto elevato: i laureati sono il 24,1%; quasi il 70% dei destinatari ha un diploma di istruzione superiore; La cittadinanza è prevalentemente italiana (80,9%) o comunitaria (86,4%)

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il tipo di azione

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Grado di soddisfazione per l’intervento formativo

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Gli esiti occupazionali

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Gli esiti occupazionali: il genere

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Gli esiti occupazionali: I fattori rilevanti per l’occupazione ETÀ: il 56,9 dei 25-34enni ha un lavoro a 12 mesi contro il 28,4 degli ultra54enni CITTADINANZA: 49,9 degli italiani; 47,4 stranieri TITOLO DI STUDIO: 58,1 laureati; 36,9 fino alla licenza media TIPO DI FORMAZIONE: 60,3 formazione post diploma, 39,5; formazione all’interno dell’obbligo formativo Presenza di STAGE alla fine del corso 63,5 o TIROCINIO 52,1; solo corso di formazione 46,1

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Gli esiti occupazionali: Il lavoro IL LAVORO CHE SI TROVA A 12 MESI è soprattutto alle dipendenze (80,7); molto minoritari il lavoro di tipo parasubordinato (8,4) e il lavoro autonomo (10,9) Il 68,5 degli occupati alle dipendenze hanno un NORMALE CONTRATTO DA DIPENDENTE (minoritari tutti gli altri tipi di contratto) Il settore prevalente è il terziario dei servizi pubblici, sociali e personali (22,0) La DURATA DEL CONTRATTO è perlopiù breve o brevissima, solo il 25,1 a tempo indeterminato

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Gli esiti occupazionali: il reddito

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il canale per trovare lavoro: Iniziativa personale 37,7 (blu) relazioni 40,6 (verde) sistema 21,7 (rosso)

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Coerenza tra formazione e lavoro: il giudizio dei destinatari

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Il giudizio dei destinatari sulle competenze acquisite

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 L’analisi controfattuale UN DISEGNO SPERIMENTALE? LA SELEZIONE DEL GRUPPO DI CONTROLLO:  Genere  Condizione occupazionale  Età  Titolo di studio  Cittadinanza LA TECNICA STATISTICA: il matching del propensity score

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 L’analisi controfattuale: i risultati PER L’INSIEME DELLE ATTIVITÀ ANALIZZATE, si stima un effetto positivo a sei mesi, che svanisce a 12 mesi. PER LE ATTIVITÀ DI DURATA SUPERIORE ALLE 400 ORE E CHE RILASCIANO UN ATTESTATO, l’effetto positivo è netto e stabile nel tempo. Tale effetto positivo è più marcato per: i giovani fino a 24 anni (+19,1 a sei mesi e +12,0 a dodici mesi) I destinatari di istruzione media (+22,3 e +15,2)

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Le macro-tendenze di fondo ESITI OCCUPAZIONALI INFERIORI IN TUTTI I SETTORI RISPETTO AL PASSATO PERMANGONO FORTI DIFFERENZE DI GENERE L’ESITO OCCUPAZIONALE PRINCIPALE È NEI SERVIZI POCO QUALIFICATI, CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E BASSO REDDITO DIFFICILE COLLOCAMENTO ANCHE SU FASCE POCO QUALIFICATE

Comitato di Sorveglianza POR FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Le indicazioni per il futuro RAFFORZARE LE POLITICHE DI SISTEMA SOSTENERE CON PIÙ FORZA I DESTINATARI CON MAGGIORI DIFFICOLTÀ I BUONI RISULTATI DELLE WORK EXPERIENCE

Contatti: Nome e Cognome - Qualifica Ufficio/Area di competenza Recapito telefonico 055/