FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

genio della porta accanto
Perché ti voglio bene.
DIALOGARE CON I FIGLI.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Intervista al “genio della porta accanto”
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il prestito.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I Dieci Comandamenti.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Ripasso di grammatica elementare
Io sono con voi!.
PENSIERO.
Ma chi è questo fratello
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Voglio vedere se la rimandi
NON PENSARCI… FALLO !!.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
21° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ti sei mai chiesto chi sei?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
I DIECI COMANDAMENTI.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Tu sei speciale ed unico
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)

FFI  VALIDA DAI 9 AI 16 ANNI  VALUTAZIONE ATTACCAMENTO SPECIFICA PER LO STADIO DI SVILUPPO  ALLA BASE: MODELLI OPERATIVI INTERNI E  FUNZIONE RIFLESSIVA  capacità di apprezzare, riconoscere l’esistenza e la natura degli stati mentali dell’altro così che i comportamenti abbiano un significato e risultino prevedibili; si facilita lo sviluppo di una più complessa rappresentazione di sé e degli altri. Capacità di gestire sentimenti ambigui sulle relazioni interpersonali, speculare sulle motivazioni alla base delle azioni, considerare i cambiamenti intrapsichici e interpersonali (Fonagy &Targe, 1997)  capacità che si sviluppa durante le fasi evolutive

Intervista #Famiglia  Puoi descrivermi le persone della tua famiglia, quelle che vivono con te?  Descrivi persone che ti sono vicine ma non vivono con te

Intervista #Ragazzo  Per farmi un’idea di che tipo sei mi potresti dire che genere di cose ti piace fare?  Mi racconti di una volta in cui hai …. (es. giocato a calcio)? Come ti sei sentito?  Puoi dirmi 3 aggettivi o parole che tipo di persona sei, non riferendoti al tuo fisico ma alla tua personalità?  Per ogni aggettivo si chiede un esempio che lo giustifichi

Intervista #Ragazzo  Qual è il genere di cose che qualcuno dovrebbe sapere di te per conoscerti bene?  Secondo te cosa pensano di te le persone che ti conoscono bene?  Qual è la cosa che ti piace più di te?  Mi fai un esempio, mi racconti una volta in cui è stato così?  Qual è la cosa che ti piace meno di te?  Mi fai un esempio, mi racconti una volta in cui è stato così?

Intervista #Scuola  Come va a scuola in questo periodo?  Hai avuto qualche verifica di recente, come sono andate? Hanno cambiato qualcosa nelle relazioni con i tuoi compagni?  (dipende dai casi anche l’anno prossimo dovrai cambiare scuola come pensi ti sentirai nella nuova classe? Riuscirai a farti amici presto?)  Materia preferita e insegnante preferita, perché con esempi. Cosa pensa di te?

Intervista #Amici  Mi dici il nome di tre amici.  Chi è il tuo migliore amico?  Da quanto tempo? Cosa fate insieme? Quanto spesso vi vedete, anche fuori scuola?  Qual è la cosa più bella della vostra relazione? Mi racconti di una volta in cui è stato così?  Qual è la cosa che ti piace di meno? Mi racconti di una volta in cui è stato così?  Avete mai litigato?  Come ti sei sentito-come si è sentito lui? Come va a finire di solito? (Esempio)  Sei mai stato geloso? Come ti sei sentito-come si è sentito lui? (Esempio)

Intervista #Mamma & Papà  Raccontami della tua relazione con la mamma/papà  Quando siete insieme come vanno le cose?  3 aggettivi-parole per ciascuno con esempio  Qual è la cosa più bella della vostra relazione? Mi racconti di una volta in cui è stato così? (con M&P)  Qual è la cosa che ti piace di meno? Mi racconti di una volta in cui è stato così? (con M&P)  Cosa pensa di te la mamma/il papà?  Cosa succede se si arrabbiano con te? Esempio, Come ti sei sentito- come si son sentiti loro? Quando è stata l’ultima volta?

Intervista #Mamma&Papà&Fratelli  Prima volta che ti sei separato da loro- come ti sei sentito tu e loro  Com’è la relazione con XXX (fratello-sorella), com’è quando state insieme? Gli parli di cose importanti per te o che ti mettono a disagio?  Lui viene da te a chiedere aiuto?  Cosa ti piace più/di meno di lui, perché?  Cosa pensa di te?

Intervista #Reazioni  Quando ti senti un po’ giù cosa fai? Vai da qualcuno a farti consolare? Raccontami una volta.  Cosa succede quando sei ammalato?  I tuoi genitori litigano qualche volta? Come ti senti? Es. discussione recente.  Come ti sei sentito? Credi che loro sapessero come ti sei sentito?

Intervista# Relazione  Prova a pensare a quando eri piccolo e dimmi se la relazione con i tuoi è cambiata  Tra 5 anni come vedi la relazione con i tuoi genitori?  In cosa vorresti essere simile e diverso alla mamma e al papà  Esprimi 3 desideri per il tuo futuro  Vuoi aggiungere qualcosa di importante?  Come sono state le domande, facili/difficili, qualcuna ti ha dato fastidio?

Classificazione  COERENZA  Massime Grice (1975)  VERITA’ linguaggio fresco che supporta le descrizioni di sé e degli altri  ECONOMIA informazioni adeguati ed esaustive  RELAZIONE esempi rilevanti  MANIERA linguaggio “pulito” adeguato allo sviluppo

Classificazione  SECURE BASE E SAFE HAVEN  Evidenza e disponibilità con Madri, Padre e altri significativi  Figure non disponibili, “abusanti”, imprevedibili  Idealizzate, rabbia, preoccupate e poco efficaci  Svalutazione, inversione di ruolo  Diversità tra le figure  Valorizzazione figure e riconoscimento importanza su aspetti attuali

Classificazione  PROSPETTIVA EVOLUTIVA  Capacità di riflettere sul passato e sul futuro utilizzando ipotesi e traiettorie di sviluppo che integrano pensieri, affetti e capacità di “viversi” in maniera ipotetica in un tempo non presente.

Classificazione  TEORIA DELLA MENTE  Capacità di assumere gli stati mentali e affettivi degli altri “prospettiva affettiva ed emozionale dell’altro”  COMPRENSIONE DEGLI AFFETTI  Riconoscimento, capacità di nominarli, differenziarli, modularli.  Propri  Altri  Ipotesi sulla comprensione dei suoi stati interni

Classificazione  AUTOSTIMA (considerazione che un individuo ha di sé, influenza su cognizione, motivazione, emozioni, comportamenti)  CORPOREA  IDENTITA’ DI GENERE  SCOLASTICA  SOCIALE

Classificazione finale  SICURO: coerenza, prospettive evolutive, valorizzazione legami, capacità riflessiva su sé e altri.  DISTANZIANTE : poche informazioni, ristretto negli affetti, idealizzazione o sarcasmo per sé o altri.  PREOCCUPATO: capacità di riflessione offuscata da rabbia o indecisione.  DISORGANIZZATO: strategie confuse, disorientati, spaventati o dissociati, poca coerenza e monitoraggio sui propri pensieri e affetti.