FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
FFI VALIDA DAI 9 AI 16 ANNI VALUTAZIONE ATTACCAMENTO SPECIFICA PER LO STADIO DI SVILUPPO ALLA BASE: MODELLI OPERATIVI INTERNI E FUNZIONE RIFLESSIVA capacità di apprezzare, riconoscere l’esistenza e la natura degli stati mentali dell’altro così che i comportamenti abbiano un significato e risultino prevedibili; si facilita lo sviluppo di una più complessa rappresentazione di sé e degli altri. Capacità di gestire sentimenti ambigui sulle relazioni interpersonali, speculare sulle motivazioni alla base delle azioni, considerare i cambiamenti intrapsichici e interpersonali (Fonagy &Targe, 1997) capacità che si sviluppa durante le fasi evolutive
Intervista #Famiglia Puoi descrivermi le persone della tua famiglia, quelle che vivono con te? Descrivi persone che ti sono vicine ma non vivono con te
Intervista #Ragazzo Per farmi un’idea di che tipo sei mi potresti dire che genere di cose ti piace fare? Mi racconti di una volta in cui hai …. (es. giocato a calcio)? Come ti sei sentito? Puoi dirmi 3 aggettivi o parole che tipo di persona sei, non riferendoti al tuo fisico ma alla tua personalità? Per ogni aggettivo si chiede un esempio che lo giustifichi
Intervista #Ragazzo Qual è il genere di cose che qualcuno dovrebbe sapere di te per conoscerti bene? Secondo te cosa pensano di te le persone che ti conoscono bene? Qual è la cosa che ti piace più di te? Mi fai un esempio, mi racconti una volta in cui è stato così? Qual è la cosa che ti piace meno di te? Mi fai un esempio, mi racconti una volta in cui è stato così?
Intervista #Scuola Come va a scuola in questo periodo? Hai avuto qualche verifica di recente, come sono andate? Hanno cambiato qualcosa nelle relazioni con i tuoi compagni? (dipende dai casi anche l’anno prossimo dovrai cambiare scuola come pensi ti sentirai nella nuova classe? Riuscirai a farti amici presto?) Materia preferita e insegnante preferita, perché con esempi. Cosa pensa di te?
Intervista #Amici Mi dici il nome di tre amici. Chi è il tuo migliore amico? Da quanto tempo? Cosa fate insieme? Quanto spesso vi vedete, anche fuori scuola? Qual è la cosa più bella della vostra relazione? Mi racconti di una volta in cui è stato così? Qual è la cosa che ti piace di meno? Mi racconti di una volta in cui è stato così? Avete mai litigato? Come ti sei sentito-come si è sentito lui? Come va a finire di solito? (Esempio) Sei mai stato geloso? Come ti sei sentito-come si è sentito lui? (Esempio)
Intervista #Mamma & Papà Raccontami della tua relazione con la mamma/papà Quando siete insieme come vanno le cose? 3 aggettivi-parole per ciascuno con esempio Qual è la cosa più bella della vostra relazione? Mi racconti di una volta in cui è stato così? (con M&P) Qual è la cosa che ti piace di meno? Mi racconti di una volta in cui è stato così? (con M&P) Cosa pensa di te la mamma/il papà? Cosa succede se si arrabbiano con te? Esempio, Come ti sei sentito- come si son sentiti loro? Quando è stata l’ultima volta?
Intervista #Mamma&Papà&Fratelli Prima volta che ti sei separato da loro- come ti sei sentito tu e loro Com’è la relazione con XXX (fratello-sorella), com’è quando state insieme? Gli parli di cose importanti per te o che ti mettono a disagio? Lui viene da te a chiedere aiuto? Cosa ti piace più/di meno di lui, perché? Cosa pensa di te?
Intervista #Reazioni Quando ti senti un po’ giù cosa fai? Vai da qualcuno a farti consolare? Raccontami una volta. Cosa succede quando sei ammalato? I tuoi genitori litigano qualche volta? Come ti senti? Es. discussione recente. Come ti sei sentito? Credi che loro sapessero come ti sei sentito?
Intervista# Relazione Prova a pensare a quando eri piccolo e dimmi se la relazione con i tuoi è cambiata Tra 5 anni come vedi la relazione con i tuoi genitori? In cosa vorresti essere simile e diverso alla mamma e al papà Esprimi 3 desideri per il tuo futuro Vuoi aggiungere qualcosa di importante? Come sono state le domande, facili/difficili, qualcuna ti ha dato fastidio?
Classificazione COERENZA Massime Grice (1975) VERITA’ linguaggio fresco che supporta le descrizioni di sé e degli altri ECONOMIA informazioni adeguati ed esaustive RELAZIONE esempi rilevanti MANIERA linguaggio “pulito” adeguato allo sviluppo
Classificazione SECURE BASE E SAFE HAVEN Evidenza e disponibilità con Madri, Padre e altri significativi Figure non disponibili, “abusanti”, imprevedibili Idealizzate, rabbia, preoccupate e poco efficaci Svalutazione, inversione di ruolo Diversità tra le figure Valorizzazione figure e riconoscimento importanza su aspetti attuali
Classificazione PROSPETTIVA EVOLUTIVA Capacità di riflettere sul passato e sul futuro utilizzando ipotesi e traiettorie di sviluppo che integrano pensieri, affetti e capacità di “viversi” in maniera ipotetica in un tempo non presente.
Classificazione TEORIA DELLA MENTE Capacità di assumere gli stati mentali e affettivi degli altri “prospettiva affettiva ed emozionale dell’altro” COMPRENSIONE DEGLI AFFETTI Riconoscimento, capacità di nominarli, differenziarli, modularli. Propri Altri Ipotesi sulla comprensione dei suoi stati interni
Classificazione AUTOSTIMA (considerazione che un individuo ha di sé, influenza su cognizione, motivazione, emozioni, comportamenti) CORPOREA IDENTITA’ DI GENERE SCOLASTICA SOCIALE
Classificazione finale SICURO: coerenza, prospettive evolutive, valorizzazione legami, capacità riflessiva su sé e altri. DISTANZIANTE : poche informazioni, ristretto negli affetti, idealizzazione o sarcasmo per sé o altri. PREOCCUPATO: capacità di riflessione offuscata da rabbia o indecisione. DISORGANIZZATO: strategie confuse, disorientati, spaventati o dissociati, poca coerenza e monitoraggio sui propri pensieri e affetti.