La mezzadria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’evoluzione economica nel tempo
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Gli inizi della storia del Tirolo CARATTERISTICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO-SOCIALE-POLITICO.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Rivoluzione agronomica
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
La Rivoluzione industriale
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
Il passaggio alla modernità
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
LA TERRA Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
Politica agricola nazionale
La società nell’era dell’industria
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Le rivoluzioni agricola e industriale
L’economia-mondo europea
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
L’attività economica nel tempo
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
L’aumento demografico
Cause della Rivoluzione Americana
Gli stati moderni. L’Inghilterra di Elisabetta I (dopo Enrico VIII, Maria la Cattolica, Edoardo VI) La Francia dei Valois La Repubblica delle Sette Province.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
a) estensione delle terre coltivate
Età moderna” o “Antico regime”?
Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
L’economia nel Cinquecento
La società di Antico regime
L’economia e la società dell’Antica Roma
La crisi del Trecento.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
ContraCCo agrari Rapporto molto stretto fra contratti agrari, rapporti di produzione ed evoluzione economica, sociale e politica delle città. Contratti.
Presentazione svolta da: Monica Lutrino Carla Sangiovanni.
Belle si diventa La geometria dei campi, le case sparse, la trama di strade del nostro territorio hanno origine dalla mezzadria. Prima della mezzadria.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2008 e anno 2008 Firenze, 24 febbraio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Le parole della geostoria
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’Italia delle Signorie
La rivoluzione agricola dopo il Mille
Le contraddizioni del Seicento
Le rivoluzioni agricola e industriale
Le contraddizioni del Seicento
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
LA RIVOLTA DEI JACQUES La Jacquerie è il nome che si da ad una rivolta contadina iniziata il 28 maggio 1358 e conclusa il 10 giugno dello stesso anno.
Contratti agrari ContraCCo agrari
Transcript della presentazione:

La mezzadria

Cos’è la mezzadria? La mezzadria è un contratto agrario, sviluppatosi in Europa alla fine del XII secolo, in base al quale un proprietario o un affittuario terriero(concedente) assegna al socio-colono(mezzadro) un podere idoneo alla produzione agricola. In Italia il primo contratto accertato risale al 9° secolo.

Come funziona? Il podere è costituito da un complesso di terreni da coltivare organizzati unitariamente e da una casa colonica per la residenza stabile del coltivatore e della sua famiglia, proporzionata alla misura del suolo da coltivare. Il colono era obbligato a risiedere nel podere e a contribuire con la famiglia alle spese di gestione e agli utili nella misura del 50%. Stesse regole per il guadagno da esso.

Il contratto Il mezzadro Era un uomo libero senza obblighi feudali e decideva autonomamente come organizzare il proprio lavoro, sempre nei vincoli del contratto.

Cos’ha portato alla creazione di questo patto? Lo sviluppo di questo contratto è dovuto molto alla presenza di condizioni tali da permettere il ritorno nei campi dei contadini, che li avevano abbandonati durante la crisi del ‘300, all’abolizione della servitù della gleba e alla crescita delle città. L’aumento nel tempo della pressione demografica ha influito sul variare della forza contrattuale delle parti contraenti. Questo ha avvantaggiato soprattutto il concedente fino a dar luogo, in aree sovraffollate e a bassa produttività, a forme appena mascherate di lavoro subordinato.

Una rivoluzione? Il sistema mezzadrile è definibile una rivoluzione agraria precoce e incompiuta, ma comunque dotata di una sua dinamica moderna riscontrabile nell’incremento produttivo e nell’introduzione del lavoro colonico. Eppure nell’8° secolo la rivoluzione agricola parallela a quella industriale non si manifestò nelle aree d’Italia dove era presente la mezzadria.

Lavoro a cura di: Di Sarno Ivan Pesce Riccardo Puzella Giulia Sasso Gabriel A. Scaccino Lorenzo Prof Luciana Cuomo Liceo Scientifico Statale «Ischia» Classe IIIE