I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....." (J. B RUNER ).
Un Lungo Viaggio………. per raccontare la nostra storia….. Mostra sulle attività e i lavori realizzati nelle classi
La Mostra, attraverso ripercorre le tappe del processo educativo e didattico indicate nel “Progetto di Vita” dall’infanzia………. all’adolescenza. L’alunno si prepara per un lungo viaggio ………e lo documenta con disegni, fotografie, scritti……. ricordi, per raccontare la sua storia……
[…]LA SCUOLA DEVE PORRE LE BASI DEL PERCORSO FORMATIVO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI SAPENDO CHE ESSO PROSEGUIRÀ IN TUTTE LE FASI SUCCESSIVE DELLA VITA. IN TAL MODO LA SCUOLA FORNISCE LE CHIAVI PER APPRENDERE AD APPRENDERE, PER COSTRUIRE E TRASFORMARE LE MAPPE DEI SAPERI RENDENDOLE CONTINUAMENTE COERENTI CON LA RAPIDA E SPESSO IMPREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI LORO OGGETTI.[…] […]L’OBIETTIVO È QUELLO DI VALORIZZARE L’UNICITÀ E LA SINGOLARITÀ DELL’IDENTITÀ CULTURALE DI OGNI STUDENTE[…].NON BASTA RICONOSCERE E CONSERVARE LE DIVERSITÀ PREESISTENTI, NELLA LORO PURA E SEMPLICE AUTONOMIA. BISOGNA, INVECE, SOSTENERE ATTIVAMENTE LA LORO INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA NOSTRA E DELLE ALTRE CULTURE,[…] Dalle “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”:
“Il D.I.A.R.Io del mio apprendimento” “D.I.A.R.Io” è l’acronimo del modello in base al quale è organizzato il metodo di apprendimento che si propone: D = definizione degli obiettivi I = identificazione delle strutture concettuali A = agire (per organizzare le azioni di studio) R = riflessione, osservarsi alle prese con i compiti di studio per valutare l’adeguatezza dei propri comportamenti Io = autoregolazione dell’apprendimento, per assumeresu di sé la responsabilità del cammino di apprendimento.
Comincio…. il mio viaggio
Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi
Scuole Primarie “Franceschini” – Porotto “Matteotti” - Ferrara Fondoreno Scuole Secondarie “De Pisis” – Ferrara Porotto
La copertina del nostro quaderno
Le riflessioni….. degli alunni…. degli insegnanti Ho …..scoperto, sperimentato, apprezzato, imparato Ora riesco a fare……….. Ho consolidato le regole del vivere civile
LA VALIGIA È SIMBOLO DI VIAGGIO, DI PATRIMONIO PERSONALE, DI RICORDI E MEMORIE: OGNI ALUNNO HA SCRITTO DI SÉ IN FORMA LIBERA PER FISSARE IMPRESSIONI, IDEE E SOGNI. OGNI ALUNNO HA MESSO IN VALIGIA UNA FOTO AUTORITRATTO, PENSANDO UN GIORNO DI POTERLA CONFRONTARE CON QUELLE DEGLI ANNI A VENIRE. La Valigia……..
“IO A SCUOLA”……… Sono felice quando….. Mi diverto quando…… Mi piace quando…… Non mi piace quando…. Le mie attività preferite sono……
Friends For Change Io e il mondo intorno a me C'è potere in tutte le scelte che facciamo….. Iniziamo adesso……… non c'è un attimo d‘ aspettare ….
ENTUSIASTI E CONSAPEVOLI DEL VALORE DIDATTICO DEL PROGETTO DI VITA FIN QUI ATTUATO E REALIZZATO ……… E DELL’IMPORTANZA NEL PROSEGUIRLO. I Docenti insieme agli studenti sono stati……
Ringraziamenti Al Dirigente Scolastico Giovanni Fioravanti per aver sostenuto il “Progetto di Vita” Agli insegnanti ed allievi che hanno collaborato e partecipato alla realizzazione, nelle loro classi, del “Progetto di Vita”, considerando l’alunno al centro della sua unicità come essere umano e guidandolo ad avere la consapevolezza della sua storia e del mondo che lo circonda. a cura della Prof.ssa Oriana Trifelli