I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Tecnologia A cura di Paola Limone.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.

Il mio rapporto con la matematica
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
EDUCAZIONE E CURRICOLO
indicazioni per il curricolo
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Progetto di sperimentazione
La didattica Scienza autonoma.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Scuola-Città Pestalozzi
“Montessori & Multimedia”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Didattica della matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Conoscenze, abilità, competenze
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Resoconto dell’attività svolta
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....." (J. B RUNER ).

Un Lungo Viaggio………. per raccontare la nostra storia….. Mostra sulle attività e i lavori realizzati nelle classi

La Mostra, attraverso ripercorre le tappe del processo educativo e didattico indicate nel “Progetto di Vita” dall’infanzia………. all’adolescenza. L’alunno si prepara per un lungo viaggio ………e lo documenta con disegni, fotografie, scritti……. ricordi, per raccontare la sua storia……

[…]LA SCUOLA DEVE PORRE LE BASI DEL PERCORSO FORMATIVO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI SAPENDO CHE ESSO PROSEGUIRÀ IN TUTTE LE FASI SUCCESSIVE DELLA VITA. IN TAL MODO LA SCUOLA FORNISCE LE CHIAVI PER APPRENDERE AD APPRENDERE, PER COSTRUIRE E TRASFORMARE LE MAPPE DEI SAPERI RENDENDOLE CONTINUAMENTE COERENTI CON LA RAPIDA E SPESSO IMPREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI LORO OGGETTI.[…] […]L’OBIETTIVO È QUELLO DI VALORIZZARE L’UNICITÀ E LA SINGOLARITÀ DELL’IDENTITÀ CULTURALE DI OGNI STUDENTE[…].NON BASTA RICONOSCERE E CONSERVARE LE DIVERSITÀ PREESISTENTI, NELLA LORO PURA E SEMPLICE AUTONOMIA. BISOGNA, INVECE, SOSTENERE ATTIVAMENTE LA LORO INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA NOSTRA E DELLE ALTRE CULTURE,[…] Dalle “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”:

“Il D.I.A.R.Io del mio apprendimento” “D.I.A.R.Io” è l’acronimo del modello in base al quale è organizzato il metodo di apprendimento che si propone: D = definizione degli obiettivi I = identificazione delle strutture concettuali A = agire (per organizzare le azioni di studio) R = riflessione, osservarsi alle prese con i compiti di studio per valutare l’adeguatezza dei propri comportamenti Io = autoregolazione dell’apprendimento, per assumeresu di sé la responsabilità del cammino di apprendimento.

Comincio…. il mio viaggio

Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi

Scuole Primarie “Franceschini” – Porotto “Matteotti” - Ferrara Fondoreno Scuole Secondarie “De Pisis” – Ferrara Porotto

La copertina del nostro quaderno

Le riflessioni….. degli alunni…. degli insegnanti Ho …..scoperto, sperimentato, apprezzato, imparato Ora riesco a fare……….. Ho consolidato le regole del vivere civile

LA VALIGIA È SIMBOLO DI VIAGGIO, DI PATRIMONIO PERSONALE, DI RICORDI E MEMORIE: OGNI ALUNNO HA SCRITTO DI SÉ IN FORMA LIBERA PER FISSARE IMPRESSIONI, IDEE E SOGNI. OGNI ALUNNO HA MESSO IN VALIGIA UNA FOTO AUTORITRATTO, PENSANDO UN GIORNO DI POTERLA CONFRONTARE CON QUELLE DEGLI ANNI A VENIRE. La Valigia……..

“IO A SCUOLA”……… Sono felice quando….. Mi diverto quando…… Mi piace quando…… Non mi piace quando…. Le mie attività preferite sono……

Friends For Change Io e il mondo intorno a me C'è potere in tutte le scelte che facciamo….. Iniziamo adesso……… non c'è un attimo d‘ aspettare ….

ENTUSIASTI E CONSAPEVOLI DEL VALORE DIDATTICO DEL PROGETTO DI VITA FIN QUI ATTUATO E REALIZZATO ……… E DELL’IMPORTANZA NEL PROSEGUIRLO. I Docenti insieme agli studenti sono stati……

Ringraziamenti Al Dirigente Scolastico Giovanni Fioravanti per aver sostenuto il “Progetto di Vita” Agli insegnanti ed allievi che hanno collaborato e partecipato alla realizzazione, nelle loro classi, del “Progetto di Vita”, considerando l’alunno al centro della sua unicità come essere umano e guidandolo ad avere la consapevolezza della sua storia e del mondo che lo circonda. a cura della Prof.ssa Oriana Trifelli