DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s. 2012-2013 Prof.ssa A.Quero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
PROGETTARE VALUTARE.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
La Lavagna Interattiva Multimediale
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Benvenuti Anno scolastico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
La valutazione Che cosa Come.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Progetto di sperimentazione
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Unita' di apprendimento
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
LA DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA MEDIA “PADRE PIO DA PIETRELCINA” Cerignola (FG) MODULO B - MATEMATICA DOCENTI: PROF.SSA QUARTICELLI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Unità di apprendimento
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero

OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire l’apprendimento delle competenze di base Individuare elementi di positività nel lavoro scolastico per un proficuo inserimento sociale e relazionale

OBIETTIVI DEL PROGETTO Superare le situazioni di demotivazione dovute alla disparità tra obiettivi e situazione di partenza Promuovere l’interesse e la curiosità verso nuove conoscenze favorendo la motivazione all’apprendere

OBIETTIVI DEL PROGETTO Promuovere atteggiamenti positivi e propositivi Acquisire un metodo di studio appositamente calibrato sui bisogni e sugli stili cognitivi di ciascuno

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto: saper applicare le regole del calcolo numerico, calcolare espressioni numeriche, espressioni con monomi e polinomi, espressioni algebriche e equazioni di 1° grado

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Riconoscere ed operare con gli elementi di base della geometria Euclidea Riconoscere forme e caratteristiche delle principali figure piane regolari

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Acquisire conoscenze per stimolare capacità logico - matematiche di base utilizzare semplici linguaggi e procedure logiche in ogni contesto e saperli utilizzare per ipotizzare e verificare soluzioni

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Saper comprendere e risolvere problemi in contesti reali Saper comprendere e risolvere problemi geometrici

FINALITA’ Stimolare nell’allievo la curiosità e l’attitudine alla ricerca autonoma nella comprensione dei concetti Iniziare a sviluppare il senso critico e la capacità di correggere gli errori

FINALITA’ Cogliere e apprezzare l’utilità dell’organizzazione di un lavoro di gruppo e del confronto costruttivo scaturente da esso Saper portare a termine un compito con senso di responsabilità

METODOLOGIE Lezione dialogata volta a stimolare i processi logici degli alunni Lavoro di gruppo(cooperative learnig) Lavoro in “coppie d’aiuto”

METODOLOGIE Utilizzo di materiale reperibile su siti internet ( esercizi e simulazioni) Attività di laboratorio con l’utilizzo di particolari software (power point e excel) Problem Solving

STRUMENTI Libro di testo Lavagna Strumenti informatici multimediali Materiale reperibile su siti internet

TEMPI Il progetto si è svolto da metà gennaio a giugno e ha impiegato 320 ore di lezione