Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
IL PATTO DI STABILITA E I VINCOLI SULLA SPESA DI PERSONALE Direzione centrale pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
1 Andamento e prospettive del mercato delle costruzioni Verona, 17 dicembre 2010 Antonio Gennari - ANCE.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
LE OPPORTUNITA’ DELLA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI EUROPEI E NAZIONALI
1 Rapporto congiunturale sull’industria delle costruzioni in Lombardia ANCE LOMBARDIA ANCE - Direzione Affari Economici e Centro Studi Milano, 13 aprile.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
 I primi riscontri sull’attuazione della nuova direttiva europea in Italia mettono in evidenza che la normativa comunitaria rimane ancora in larga misura.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
L’industria meridionale e la crisi
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
L’esperienza dei Patti territoriali Corso di Politica regionale e dello sviluppo Anno Accademico di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
Economia politica per il quinto anno
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
Ufficio Studi Uilca 1. Nota 1 2 Il sistema bancario nazionale e internazionale è in mutamento a causa dello spostamento dell’asse economico dall’Atlantico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Ing. Romain Bocognani Direzione Affari Economici e Centro Studi Ance Umbria 13 dicembre 2013 IL PUNTO SUL PATTO DI STABILITA INTERNO ED I PAGAMENTI DELLA.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
1 IL PATTO DI STABILITA ’ INTERNO A cura Settore Finanze e Programmazione Comune di Castelfranco Emilia, 16 gennaio 2010.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Ing. Romain Bocognani Direzione Affari Economici e Centro Studi
Transcript della presentazione:

Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione Affari Economici e Centro Stud i

2 Investimenti in costruzioni in Italia: la crisi non si è fermata, negativo anche il 2012 Investimenti in costruzioni* n.i = 100

3 La caduta degli investimenti nel settore coinvolge tutti i comparti ad eccezione del recupero abitativo Investimenti in costruzioni in Italia*

4 Bilancio dello Stato 2012: rispetto al 2008 risorse in calo del 43% Risorse per nuove infrastrutture Milioni di euro 2012 Var.% 2012/ ,1% Var.% 2012/ ,7%

5 L’ulteriore irrigidimento del Patto di stabilità interno L’irrigidimento del Patto di stabilità interno per gli enti locali nel triennio Valori in milioni di euro Rischio blocco dei pagamenti molto prima nell’anno rispetto al 2011 Sono state anche irrigidite le condizioni per l’indebitamento degli enti locali  Ridotta la capacità di investimento degli enti locali  Nel 2012, perdurerà la situazione di forte sofferenza nel mercato dei lavori pubblici commissionati dagli enti locali

6 I ritardati pagamenti della P.A. mettono a rischio la sopravvivenza delle imprese Ritardi medi dei pagamenti oltre i termini contrattuali da parte della PA Composizione % Ritardo medio 8 mesi I ritardi medi sono aumentati del 40% nel secondo semestre 2011 Le punte di ritardo superano i 2 anni Principali cause: Patto di stabilità interno ed inefficienza della P.A. I ritardati pagamenti della P.A. sono il primo motivo di aumento della richiesta di credito (segnalato dal 42% delle imprese)

Il credito nel settore delle costruzioni in Calabria 7 Flusso di nuovi mutui per investimenti in edilizia Primi 9 mesi 2011 / Primi 9 mesi 2010 In Calabria, il calo è stato più forte rispetto al resto d’Italia In Italia, nei primi 9 mesi del 2011, i flussi di nuovi mutui per investimenti in edilizia residenziale sono diminuiti del 17,6% (-27,1% in Calabria), i flussi per investimenti in edilizia non residenziale del 13,5% (-21,1% in Calabria)

Cogliere le opportunità dei Fondi strutturali e FAS 8  3,5 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria gestiti direttamente dalla Regione nel periodo

Fondi strutturali: i programmi procedono a rilento 9 Basso livello di avanzamento… A fine ottobre 2011, il 14% delle risorse era stato speso (15% in Italia) ed il 40% impegnato …ma progressi realizzati nel 2011  Necessità di accelerare la spesa dei fondi comunitari. A fine 2011, l’Italia era il penultimo paese in Europa per spesa dei fondi UE.  Rischio di perdere risorse europee. 374 milioni di euro da certificare entro fine anno per la Calabria.  Target di spesa fissati dal Governo: Rischio di perdere tra 10 e 80 milioni di euro

Fondi strutturali: gli interventi del Governo 10  Piano di Azione e Coesione – 15 dicembre 2011 Riprogrammazione dei fondi strutturali per 4,3 miliardi di euro Riduzione del cofinanziamento nazionale per 1,6 miliardi di euro  Esclusione cofinanziamento nazionale dei fondi strutturali : 1 miliardo l’anno per 3 anni in 6 Regioni del Sud  127 milioni di euro in Calabria  Manca il decreto attuativo per la Calabria: crea incertezza e rallenta la spesa  Estendere la norma a Comuni e Province: nettizzazione su base pluriennale  Fare chiarezza sui progetti che possono essere avviati e pagati

Fondi FAS: dopo 4 anni di attesa, le prime assegnazioni di fondi 11  Negli ultimi 6 mesi, 9,7 miliardi di euro di fondi FAS assegnati dal CIPE per infrastrutture e costruzioni nelle Regioni del Sud  1,5 miliardi di euro di investimenti previsti in Calabria di cui 1,3 miliardi già assegnati dal CIPE (3 agosto 2011, 30 settembre 2011 e 20 gennaio 2012)

Fondi FAS: le infrastrutture finanziate in Calabria 12  In Calabria, le risorse sono destinate ad un pacchetto» di opere grandi, medie e piccole  circa 200 milioni di euro alla riduzione del rischio idrogeologico (165 interventi)  100 milioni di euro alle università (Mediterranea di Reggio Calabria, Magna Graecia di Catanzaro, Arcavacata di Rende)  300 milioni di euro ad interventi sulla Salerno-Reggio Calabria (ferrovia e autostrada)  135 milioni di euro agli schemi idrici (sistemi Esaro e Menta)  circa 340 milioni di euro ad interventi sulla viabilità stradale (Trasversale delle Serre, SS due Mari, strade provinciali,…)  120 milioni di euro alla metropolitana di Reggio Calabria  120 milioni di euro a varie opere (area archeologica antica Kroton, Potenziamento porto Catanzaro Lido,…)  Necessità di fare chiarezza sulle opere che possono essere cantierate rapidamente ed essere pagate (4 miliardi di cassa disponibili per il 2012 su 17 stanziati dal CIPE)  Bloccare competenza e cassa

Oltre i fondi strutturali e FAS regionali: edilizia scolastica 13  Con i FAS nazionali, opportunità in particolare sulle scuole Abruzzo e Parma 234,8 milioni di euro Piano nazionale edilizia scolastica 100 milioni di euro CIPE-Nuove scuole 100 milioni di euro 1° programma CIPE messa in sicurezza 357,6 milioni di euro 2° programma CIPE messa in sicurezza 259 milioni di euro CALABRIA 28 interventi 12,7 milioni di euro CALABRIA Interventi da definire CALABRIA Opportunità di realizzazioni con forte coinvolgimento di capitali privati

Il freno del Patto di stabilità interno  Il Patto di stabilità interno frena la spesa per investimenti di tutti gli enti locali. Per la Regione Calabria, tra il 2005 ed il 2012, l’autorizzazione di spesa (pagamenti) è stata ridotta da 1,6 miliardi a 1 miliardo di euro  Difficoltà oggettiva ma cogliere le opportunità offerte da alcuni strumenti tra cui la Regionalizzazione del Patto di stabilità interno  Circa 100 milioni di euro potevano essere liberati nel biennio  Consente di evitare le sanzioni per gli enti inadempienti  La Regionalizzazione del Patto di stabilità interno è strategica in vista dell’estensione del Patto di stabilità interno e della possibilità di attuare un Patto regionale integrato 14 Comuni soggetti a Patto di stabilità interno Italia Calabria Popolazione67%98%100% Elaborazione Ance su documenti ufficiali

15 Regionalizzare il Patto di stabilità interno (1/2)

16 Regionalizzare il Patto di stabilità interno (2/2)

Sintesi interventi per favorire gli investimenti e limitare i ritardati pagamenti 17  Fare chiarezza sui progetti che possono essere cantierati rapidamente ed essere pagati  Regionalizzazione del Patto di stabilità interno: 50 milioni di euro l’anno. Necessità di coinvolgere comuni e Province  Decreto di esclusione del cofinanziamento nazionale dai calcoli del Patto di stabilità interno: 127 milioni l’anno  «Blocco» di competenza e cassa per fondi strutturali e FAS  Certificazione obbligatoria dei crediti ai fondi della loro cessione pro-soluto (art. 13 L 183/2011). In attesa del decreto ministeriale attuativo (entro marzo).  5,7 miliardi di euro per pagare debiti pregressi dello Stato (e forse degli enti locali)