C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Rete di assistenza familiare
Firenze, 25 settembre 2007 IV Commissione Consiliare Politiche Sociali e della Salute Disabilità: limpegno della Società della Salute.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Scuola Primaria di Via Massaua
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Bando ai sensi della DGR X/646 del dal titolo «Determinazione in ordine al sostegno dell’Associazionismo e delle reti di mutuo aiuto» 31 Ottobre.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Assemblea dei soci 28 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 28 MARZO 2015 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
Gent.ma\o amica\o, con estremo piacere ti comunico che per le dichiarazioni dei redditi 2013 abbiamo ricevuto 74 firme per un totale di € 1886,00, che.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
aprile 2015 FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE POSSIBILE SERVIZIO PONTI E SCOLASTICI dedicato a bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni a cui piace.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate
Transcript della presentazione:

C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili

Una Storia Nel 1977 un gruppo di genitori attiva sul territorio di Segrate un servizio ricreativo post scolastico per i propri figli. Nel 1981 nasce, da questi genitori, l’Associazione C.E.Re.S. Centro Educativo Residenziale Segrate per poter organizzare ulteriori servizi a favore delle persone con disabilità, con veste giuridica riconoscibile dalle Istituzioni. Il 18 Novembre 1982, dimostrando grande generosità, la N.D. Maria Consolata Calvi Zineroni dona la struttura di via Dell’Olmo all’Associazione, consentendole di costituire il proprio patrimonio. Nel 1983 l’Associazione si convenziona con il Comune di Segrate per la gestione di un Centro Socio Educativo dove operatori professionali iniziano a lavorare con maggiore competenza ai bisogni delle persone inserite.

Nel 1995 viene aperta la Comunità Alloggio C.E.Re.S. in via dell’Olmo n. 32 a Segrate per otto persone con disabilità. Il 19 Giugno 2001 l'Associazione adegua il proprio Statuto per l'iscrizione al Registro Provinciale delle Associazioni Non Profit (N. 143 del Registro). Nel 2005 apre un nuovo servizio Residenziale, ancora più evoluto in termini funzionali e di accoglienza, in via del Rovere n. 4 a Segrate, “Casa Lilia” per ulteriori sette ospiti. Dal 2005 i servizi socioassistenziali delle nostre comunità sono affidati a una cooperativa, che attualmente è Sociosfera Onlus di Seregno, mentre C.E.Re.S. mantiene la supervisione sulla gestione, avvalendosi anche della collaborazione dell'Associazione Le Vele di Pioltello. Nel 2016 sono dieci gli ospiti residenti in via dell’Olmo (a cui si aggiungono quattro utenti in appartamenti protetti) e sette in via del Rovere.

Le due strutture C.S.S. Il funzionamento delle due comunità è fondato sul diritto delle persone con disabilità ad avere una propria vita autonoma ed indipendente. Il servizio residenziale è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e costituisce un’esperienza di vita ricca di stimoli ed entro la quale possono svilupparsi legami affettivi duraturi. In un disegno strutturato ma flessibile, l’organizzazione dà vita ad un progetto pensato per l’individuo insieme all’individuo. Personale altamente specializzato risponde ai bisogni socio educativi, assistenziali e socio sanitari degli ospiti.

Una famiglia, un servizio La dimensione familiare, l’affettività, la solidarietà sono caratteristiche che connotano fortemente il servizio. Operatori professionali, con titolo regionale o universitario, forniscono, con la collaborazione di parenti e volontari, il necessario supporto per fare della vita in residenza un’opportunità di crescita. E’ così che la Comunità diventa rete di protezione e di sostegno.

Una quotidianità da vivere L’assistenza, l’animazione, gli interventi di orientamento educativo, la gestione delle autonomie, il loro sviluppo, il supporto alla persona, scandiscono l’organizzazione della quotidianità. Con l’intento di realizzare il pieno benessere psico-fisico dell’ospite, la giornata tipo si articola intorno ad attività ricreative, socializzanti all’interno e all’esterno della struttura residenziale. Sono previste attività culturali e sportive, domestiche di cura della casa e della persona, pranzi, feste.

I Volontari Tante occasioni di gioia si realizzano grazie ai volontari, uno scambio reciproco di belle energie che trasformano una condizione altrimenti fatta di solitudine. Un tocco magico che, come l’alchimista, trasmuta il piombo in oro. L’alchimista riconosce la propria sconfitta, il volontario, al contrario, sperimenta personalmente la sua riuscita … … lo si vede dai sorrisi!

Mettersi in contatto con il C.E.Re.S. La nostra Associazione dispone del sito WEB ed opera in collaborazione con l’Associazione ‘Le Vele ONLUS’ il cui sito è: Il nostro indirizzo di posta elettronica è: “Le Vele” è un’Associazione di Volontariato Onlus di sostegno e solidarietà sociale che ha tra i suoi scopi quello di rispondere ai bisogni emergenti di accoglienza e di interventi di sostegno a nuclei familiari fragili, quale modo fondamentale di tutelare il benessere dei figli. Un ulteriore scopo è quello di svolgere attività di promozione umana, ricreative, educative e di socializzazione in favore di soggetti disabili, anche in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni. Ha sede legale a Segrate in Via Mazzini 14 e sede operativa presso la Cascina Solidale sita nel comune di Pioltello in Via Rugacesio 9.comune di Pioltello in Via Rugacesio 9

Per informazioni sul volontariato Musica: Johann Sebastian Bach Orchestral Suite No. 3 in re maggiore, BWV 1068

Sostieni C.E.Re.S. e dai un futuro ai suoi ospiti  Diventa socio Versa la quota di adesione di 50,00 euro Su C/C postale Oppure IBAN della BCC di Sesto san Giovanni: IT62S Intestati a C.E.Re.S. - CENTRO EDUCATIVO RESIDENZIALE SEGRATE-ONLUS  Effettua una donazione libera attraverso il nostro sito: nella sezione ‘Vuoi aiutarci’. Troverai il comodo bottone PayPal, grazie al quale potrai aiutarci con un semplice ‘click’.  Destina il 5 per mille Con la tua firma nella dichiarazione dei redditi Codice Fiscale:  Diventa volontario Chiama il numero C.E.Re.S. Onlus Centro Educativo Residenziale Segrate Via dell’Olmo, 32 – Segrate – Milano Tel. – Fax  Offri un contributo